MORAZZONE – No, non ne vuole proprio sapere di svegliarsi il Morazzone. E se per qualcuno il titolo regionale poteva sembrare già un traguardo inimmaginabile, come lo si spiega ora la presenza dei rossoblù alla semifinali nazionali? Semplicemente come una impresa a dir poco enorme dei ragazzi di mister Dallo, che dopo il 2-0 dell’andata trionfano per 2-1 nel ritorno dei quarti di finale, entrando tra le migliori 4 formazioni d’Italia. Un successo ed un pomeriggio che è tuttavia tutt’altro che agevole, come è normale che sia arrivati a questo punto, e che dopo un primo tempo in cui i rossoblù creano tanto ma concretizzano poco sembra poter diventare beffardo, quando ad inizio ripresa Busi trova lo 0-1 che mette tutto in discussione. Il Morazzone tuttavia dimostra di non essere arrivato fino a qui per caso: con un gran cuore riesce a reggere l’urto dell’offensiva del Flaibano, che sfiora il colpaccio al 26′ con la traversa di Degano ed il salvataggio sulla linea di Fusani, e poi, a 13′ dalla fine trova il pareggio con il diagonale chirurgico di Mocellin che scaccia la paura. In pieno recupero, con il Flaibano tutto in avanti arriva il definitivo KO rossoblù con Ruzza che fa partire ufficialmente la festa e no, non fa svegliare questo Morazzone, che non ne vuole proprio sapere di smettere di sognare.
FISCHIO D’INIZIO – Squadra che vince non si cambia e allora mister Dallo, non modifica praticamente nulla rispetto alla partita d’andata. 4-4-2 il modulo, con Russetti tra i pali, Borghi, Daghini, Caporali e Pedrotti la linea difensiva. Fusani e Ottoboni in mediana, Manzato e Mocellin gli esterni. Davanti l’unico cambio rispetto al match di Udine è Castrovillari (al posto di Ruzza) al fianco di Casella. Non tocca nulla nemmeno il Flaibano, che si presenta con il medesimo 11 di partenza e con il medesimo 4-2-3-1. Filippig, Domenicone A., Fallone e Degano la linea difensiva a protezione di Zanin. Centrocampo affidato a Gori e Ruffo, mentre la batteria di trequartisti alle spalle della punta Secil è formata da Domenicone N., Alessio e Busi.
PRIMO TEMPO – Non si culla affatto del risultato dell’andata il Morazzone, che scende in campo subito con determinazione e con una gran voglia. Il Flaibano prova con il palleggio a trovare spazi nella difesa rossoblù, ma i ragazzi di Dallo concedono ben poco ed anzi, risultano decisamente molto più pericolosi dei friulani quando ripartono. Daghini (2′) e Ottoboni (3′) ci provano subito dalla distanza, Mocellin da buona posizione manda a lato (16′). Come se non bastasse, a negare il meritato vantaggio ai rossoblù ci sono anche i legni, ben due colpiti dai padroni di casa. Casella al 22′ centra il palo interno con un colpo di testa in anticipo su Zanin, Manzato al 27′ scheggia la traversa con una deviazione volante su un tiro cross di Castrovillari. Il gol della possibile sicurezza nonostante le numerose chance costruite dal Morazzone non arriva, al riposo si va sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Il Flaibano parte forte, consapevole di dover trovare immediatamente il gol per sperare nella rimonta. Detto fatto, dopo 3′ ecco che Alessio libera Busi il quale trafigge Russetti e manda in vantaggio i friulani. Il Morazzone a questo punto trema, il Flaibano prende coraggio e si getta in avanti per cercare il secondo gol che completerebbe la rimonta, la quale non arriva per esattamente una questione di centimetri, quelli della traversa colpita da Degano su calcio di punizione e quelli della distanza tra la linea di porta ed il super salvataggio di Fusani sulla successiva ribattuta. Il Morazzone riesce a resistere e sul più bello a colpire, trovando al 32′ il gol del pareggio che scaccia la paura con Mocellin. Nel finale i friulani si gettano in avanti alla disperata ed in pieno recupero ecco che ci pensa Ruzza a chiudere definitivamente i conti finalizzando una ripartenza che vale il 2-1 finale.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′ – Triplice fischio! Il Morazzone vince 2-1 e vola alle semifinali nazionali.
48′ – RUZZA! 2-1 MORAZZONE! Recupero alto dei rossoblù e verticalizzazione diretta per Ruzza che a tu per tu con Zanin non persona e chiude i conti.
45′ – L’arbitro concede 4 minuti di recupero.
42′ – Ultimissima fase della partita. Il Flaibano si riversa tutto in avanti alla ricerca della rimonta, il Morazzone risponde colpo su colpo.
39′ – Azione manovrata del Flaibano che trova sulla sinistra Degano che la piazza sul secondo palo trovando la gran risposta di Russetti che mette in corner.
38′ – Bello spunto di Caponetto che salta secco Petrovic D., arriva sul fondo e mette in mezzo un cross su cui non arriva la deviazione vincente.
36′ – Quarto cambio per i padroni di casa: fuori Casella, dentro Gjerji.
35′ – Cambio per il Flaibano: esce Gori, entra Petrovic O.
34′ – Pallone lungo per Casella che lo addomestica, ma sbaglia il passaggio decisivo per la corsa di Ruzza in campo aperto.
32′ – ARRIVA IL PAREGGIO DEL MORAZZONE! Pallone lisciato da Fallone che spiana la strada a Mocellin che entra in area e trafigge Zanin con un mancino in diagonale che si spegne all’angolino.
31′ – Cambio tra le file ospiti: esce Filippig entra Boschi.
31′ – Tentativo di Mocellin dal limite destro dell’area, para Zanin.
30′ – Terzo cambio per il Morazzone: esce Manzato, entra Caponetto.
29′ – Proteste ospiti per un braccio largo in area di Caporali sul colpo di testa di Secli.
26′ – TRAVERSA DEL FLAIBANO E SUPER SALVATAGGIO DI FUSANI! Degano colpisce il legno sulla punizione, Fusani poi è monumentale a spazzare il pallone che vagava vicino alla linea anticipando Alessio.
25′ – Entrata in ritardo di Caporali su Secli. Giallo per il difensore rossoblù e punizione dai 25 metri per il Flaibano.
23′ – Doppio cambio per il Morazzone: esce Ottoboni infortunato e Castrovillari, entrano Di Corrado e Ruzza.
21′ – Altra occasione per Casella! Pallone scodellato per il centroavanti che manca l’impatto con il pallone di testa da ottima posizione.
20′ – Buona chance per il Morazzone! Angolo dalla destra, Fusani si libera tutto solo sul secondo palo ma colpisce male di testa, favorendo il rinvio della difesa ospite.
15′ – Gara che sembra cambiare copione dopo il gol. Il Flaibano pare rallentare un po’ i ritmi, quasi accontentandosi per il momento dello 0-1, il Morazzone ora ha invece maggior possesso palla cercando il pareggio immediato.
13′ – Primo cambio ospite, esce Domenicone N. entra Petrovic D.
7′ – Prova a reagire il Morazzone. Grandissima corsa di Casella che tiene vivo un pallone lungo, salta Ruffo che lo atterra, prendendosi il giallo.
3′ – VANTAGGIO FLAIBANO! Lancio lungo per la testa di Alessio che trova la corsa di Busi il quale arriva al limite e fa partire un destro ad incrociare che si spegne all’angolino.
1′ – Flaibano subito in avanti e subito potenzialmente molto pericoloso. Busi vince un rimpallo al limite, vede tutto solo sulla sinistra Degano ma sbaglia clamorosamente la misura del passaggio.
Ore 16.57 – Si riparte! Il Morazzone manovra il primo pallone della ripresa.
PRIMO TEMPO
47′ – Termina qui il primo tempo! Si va sullo 0-0 negli spogliatoi.
46′ – Calcio di punizione al limite per i rossoblù. Castrovillari prova la botta di potenza centrando la barriera.
42′ – Intervento in ritardo a metà campo di Casella su A. Domenicone, giallo per il 9 di casa.
40′ – Discesa sulla destra di Busi, cross che viene deviato da Fusani disegnando una traiettoria insidiosa letta tuttavia benissimo da Russetti che blocca il pallone.
35′ – Dopo un paio di minuti ad altissimo ritmo, si entra ora in un momento di lieve respiro delle due squadre. Il Morazzone si dispone con gran ordine difensivo, il Flaibano fatica a trovare spazi in verticale, limitandosi a palleggiare.
29′ – ANCORA MANZATO! Continua ad andare vicinissimo al gol il Morazzone: azione bellissima che si sviluppa sulla destra, Castrovillari mette un bel pallone a rimorchio che arriva dopo un velo sul destro di Manzato. Tiro a botta sicura che esce di un nulla.
27′ – ALTRO LEGNO PER IL MORAZZONE! Castrovillari parte sul filo del fuorigioco, tenta il tiro da posizione defilata che, dopo una deviazione si trasforma in un assist per il tocco al volo di Manzato che scheggia la traversa.
22′ – PALO DI CASELLA! Discesa sulla sinistra di Pedrotti, il cross arriva dopo una serie di tentativi e trova sul secondo palo Casella che salta anche più in alto di Zanin in uscita, il suo colpo di testa sbatte sul legno interno ma non capitola in rete.
17′ – Ribaltamento di fronte del Flaibano, con Domenicone N. che sfonda sulla destra, venendo però anticipato dalla bella uscita bassa di Russetti.
16′ – Buona chance per Mocellin! Pallone scodellato in area che trova tutto solo l’esterno rossoblù, il quale controlla, calcia al volo, non trovando lo specchio della porta.
15′ – Gran salvataggio di Zanin, che con coraggio esce sul filtrante per Casella lanciato a tu per tu, vincendo il contrasto e allontanando il pallone.
14′ – Ancora Mocellin pericoloso, tiro del numero 7 dal limite che si spegne largo.
13′ – Prova distendersi il Morazzone, Casella pesca con un bel colpo di tacco la corsa di Manzato, pallone in mezzo del numero 11 su cui Mocellin arriva troppo in ritardo, non riuscendo a trovare lo spazio per la conclusione.
8′ – Il Flaibano inizia a prendere con maggiore frequenza il pallino del gioco: Filippig riesce a smarcarsi sull’out di destra, pallone in mezzo per Domenicone N. che arriva scordinato e spara alto.
3′ – Ancora rossoblù pericolosi: altra bell’azione in verticale, Ottoboni arriva alla conclusione da fuori, para ancora Zanin.
2′ – Subito in avanti il Morazzone, con Manzato che sulla destra perde il tempo per calciare, scegliendo poi l’assist al centro dove Daghini arriva alla conclusione fin troppo centrale.
Ore 15.00 – Fischio d’inizio! Primo possesso Flaibano.
Ore 15.57 – Ingresso in campo delle due formazioni. Morazzone in maglia bianca e pantaloncini rossi, Flaibano in divisa neroazzurra e pantaloncino nero.
Ore 15.46 – Terminate le fasi di riscaldamento, le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Ore 15.20 – Le due squadre entrano in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
MORAZZONE – RIBE FLAIBANO 2-1 (0-0)
Morazzone: Russetti, Borghi, Pedrotti, Fusani, Ottoboni (23′ st Di Corrado), Caporali, Mocellin, Daghini, Casella (36′ st Gjergji), Castrovillari (23′ st Ruzza), Manzato (30′ st Caponnetto). A disposizione: Poletti, Carrozzino, Cremona, Zanetti, Piscitiello. Allenatore: Dallo
Ribe Flaibano: Zanin, Filippig (31′ st Boschi), Degano, Gori (35′ st Petrovic O.), Domenicone A., Fallone (40′ st Piccoli), Domenicone N. (13′ st Petrovic D.), Ruffo, Secli, Alessio, Busi. A disposizione: Sbrizzi, Piccoli, Molinaro, Petrovic O., Boschi, Valerio. Allenatore: Bruno
Arbitro: Francesco Passarotti di Mantova (Roberto Pozzi di Varese – Fabio Cattaneo di Monza)
Marcatori: st: 3′ Busi (F), 32′ Mocellin (M), 48′ Ruzza (M)
Note: Giornata serena, terreno in erba sintetica, spettatori 300 circa. Ammoniti: Casella (M), Domenicone N. (F), Ruffo (F)
Francesco Vasco