E’ una 24^ giornata ricca di colpi di scena quella del girone A a partire dalla lotta al titolo. La Caronnese ferma sul 4-4 il Morazzone in una gara a dir poco pirotecnica, la Solbiatese però non ne approfitta e frena 1-1 contro il Corbetta ultimo in classifica. In ottica salvezza compie un passo enorme verso la permanenza nella categoria il Gavirate che trionfa all’ultimo respiro contro l’Union Villa Cassano. Successo importante anche per il Verbano, che espugna il campo delle Valceresio portandosi ora a -2 dalla salvezza.

Gavirate – Union Villa Cassano 2-1

GAVIRATE– La 24^ giornata mette a confronto Gavirate e Union Villa Cassano. Il primo tempo si dimostra avvincente, con occasioni da entrambe le parti, le più clamorose a favore degli ospiti, dove a passare in vantaggio sono tuttavia i padroni di casa grazie al rigore dubbio trasformato da Occhiuzzi al 33′. Nella ripresa entra meglio in campo l’Union Villa, ma fatica a rendersi realmente pericolosa nei pressi della porta avversaria. Il gol del pareggio arriva ancora da palla inattiva: al 12′ Schioppa viene liberato in area e calcia battendo il portiere per l’1-1. Proprio allo scadere del tempo al 51′ il Gavirate strappa la vittoria con il cross deviato in rete da Arcidiaco, che decide la partita con uno sfortunato autogol sul 2-1.

PRIMO TEMPO– La prima vera palla gol della partita arriva al 12′, quando l’Union Villa Cassano riparte in contropiede con Monolo, il quale cerca l’appoggio in area per Gadda che non riesce ad arrivare sul pallone a porta vuota. Al 13′, sugli sviluppi di un corner è Pirolo a costringere Parini a superarsi per evitare lo svantaggio sul colpo a botta sicura da poco prima del dischetto. Prova a rispondere il Gavirate al 17′ con la conclusione a giro dal limite di Occhiuzzi, ma Torrente blocca in scioltezza. Dopo una buona partenza i padroni di casa si sono abbassati, faticando a creare occasioni da gol e lasciando più campo ai ragazzi di Meduri che stanno crescendo sulla distanza. Al 29′ è Baalaoui ad avere l’opportunità di sbloccare la partita su una punizione di Occhiuzzi dalla distanza, ma il numero 2 manca l’appuntamento col pallone a pochi passi dalla porta. Calcio di rigore estremamente dubbio per i padroni di casa al 32′: tanti contatti in area, in cui a subire fallo sembravano i giocatori dell’Union Villa Cassano, portano il direttore di gara ad assegnare un rigore. Al 33′ è Occhiuzzi ad andare sul dischetto, spiazzando il portiere per l’1-0. Doppia clamorosa palla gol per gli ospiti al 37′: grande palla in profondità di Pirolo, che trova Monolo il quale, dopo essere rientrato sul mancino, calcia in porta trovando la risposta del portiere; sulla respinta arriva Gadda che calcia a botta sicura senza aver fatto i conti con un miracolo di Parini che allunga in corner. Fiora il raddoppio al 42′ il Gavirate in ripartenza con il cross basso e teso di Sigrisi che trova Occhiuzzi a centro area senza che quest’ultimo riesca a girare in porta mandando sul fondo di poco.

SECONDO TEMPO– Calcio di punizione dal limite dell’area per l’Union Villa Cassano al 3′: sul punto di battuta va Patrini, che manda alto sulla traversa. Al 12′ la pareggiano gli ospiti con Schioppa: sugli sviluppi di un corner dalla destra il colpo di tacco di Monolo mette il capitano rossoblu a tu per tu col portiere e, dopo una deviazione, la palla entra in porta per l’1-1. si schianta sul palo la conclusione di Saoudi dal limite al 15′, facendo tirare un sospiro di sollievo agli ospiti. Ci prova al 23′ Gadda a portare avanti i suoi, ma la sua conclusione finisce di poco alta sulla traversa. Ad avere il pallino del gioco stabilmente dalla loro sono gli ospiti che, tuttavia, faticano a rendersi pericolosi nei pressi della porta difesa da Torrente. Clamorosa palla gol al 35′ per il Gavirate: un bello scambio a centro area tra Occhiuzzi e Wadiyrallage libera quest’ultimo davanti al portiere da posizione defilata, il cross messo al centro attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione vincente di un compagno. Al 43′ ha un’occasione dalla bandierina l’Union Villa Cassano, ma la difesa allontana. Sono gli ospiti a produrre il massimo sforzo per arrivare alla vittoria, con il Gavirate che difende il punteggio affidandosi a ripartenze veloci che non stanno trovando successo. A trovare il gol che vale probabilmente la vittoria è il Gavirate al 51′: Occhiuzzi riparte velocemente e scarica su Ferrari, il cui cross viene deviato in rete da Arcidiaco per il 2-1.

IL TABELLINO
GAVIRATE-UNION VILLA CASSANO 2-1 (1-0)
Gavirate
: Parini, Baalaoui, Maccari (8′ st Xhakaj), Fornasieri, Gasperini, Cattaneo, Sigrisi (19′ st Wadiyrallage), Elbokhari (40′ st Binetti), Saoudi (29′ st Ferrari), Occhiuzzi, Laghezza. A disposizione: Panighini, Xhilaj, Cau. Allenatore: Barban.
Union Villa Cassano: Torrente, Schioppa, Arcidiaco, Pagani, Zanardi, Pirolo, Monolo, Scaccia, Gadda, Partini, Greppi (12′ st Rapanà). A disposizione: Bianchi, Pozzi, Labidi, Toniolo, Signorelli, Amarire. Allenatore: Meduri.
Marcatori: pt: 33′ Occhiuzzi (U). st: 12′ Schioppa (U), 51′ Autogolo Arcidiaco (G)
Arbitro: Ilboudo di Varese.
Note: asdf. Ammoniti: Monolo (U), Partini (U). Espulsi: Baalaoui (G), Zanardi (U). Angoli: 5-6. Recupero: 3+7.


Valceresio – Verbano 1-3

ARCISATE – Se lo prende il Verbano lo scontro diretto in chiave salvezza. La formazione di mister Fera conquista una vittoria di importanza capitale contro la Valceresio, superandola in classifica e accorciando a -2 il suo distacco dalla salvezza diretta. Un successo costruito sulla voglia e sulla grinta, vera arma in più in questo pomeriggio per i rossoneri fin dai primi minuti. La doppietta di Favaro e il tiro al volo di Ponti portano infatti sullo 0-3 il Verbano già all’intervallo e nella ripresa il gol di Chiarelli arriva troppo tardi per la Valceresio per poter imbastire una rimonta.

PRIMO TEMPO – Ancora una volta non è uno scontro banale quello tra Verbano e Valceresio. Se lo scorso anno la sfida tra le due valeva la vetta del Regionale B, oggi è la permanenza nel Regionale A l’obiettivo di biancoverdi e rossoneri. Una partita che pesa insomma, ma se per i padroni di casa questa pressione sembra bloccare le gambe, per gli ospiti diventa benzina fin dai primi minuti. Non è tanto nella qualità del gioco tuttavia che questo Verbano si fa preferire, quanto nella voglia e nella grinta dei suoi 11, che si traduce in numerosissimi contrasti vinti e numerosissime seconde palle recuperate. Ed è proprio così che al 10’ nasce il gol del vantaggio, da una situazione di palla vagante recuperata dai rossoneri che porta Grasso a mettere in mezzo un preciso cross su cui è bravissimo Favaro ad avventarsi, anticipando Malnati in uscita, trovando di testa lo 0-1. Il gol cambia di poco l’andamento del match, gli ospiti non cambiano il proprio atteggiamento battagliero, mentre la reazione della Valceresio si fa vedere soltanto con una grande chance sciupata da Incendi con un colpo di testa da centro area (20’). Il Verbano dal canto suo aspetta, nell’attesa del momento giusto per colpire ancora. Momento che arriva al minuto 33, e l’ingreditente è sempre lo stesso: rimessa dal fondo di Malnati, palla contesa a metà campo, i rossoneri escono vittoriosi da una serie di rimpalli da cui nasce poi una verticalizzazione che trova tutto solo Favaro, il quale si presenta a tu per tu con il portiere, apre il piattone e piazza sul palo lontano il gol del 2-0. La Valceresio non sembra esserci, al contrario di un Verbano che ora vola sulle ali dell’entusiasmo, capitalizzando ancora il momento favorevole con il tris al 38’: sugli sviluppi di rimessa, il pallone arriva al limite a Ponti che al volo con il destro fa passare la palla in mezzo ad una selva di gambe, Malnati la vede all’ultimo e non riesce ad evitare il gol. 0-3 e parziale che potrebbe diventare ancora più pesante al 45’ quando solo il palo dice di no alla splendida conclusione al volo di Grasso. Anche dall’altra parte la Valceresio quasi dal nulla ha l’occasione con Chiarelli di riaprire la partita, tuttavia Guarini è bravissimo a salvare sulla conclusione sul primo palo, mantenendo il triplo vantaggio all’intervallo.

SECONDO TEMPO –  Al rientro dagli spogliatoi, come prevedibile, la Valceresio tenta subito un assalto alla porta avversaria nel tentativo di trovare immediatamente quel gol in grado di riaprire i giochi. Una situazione prevista da mister Fera, che fa mantenere alta la concentrazione ai suoi, specialmente in fase difensiva. Ecco quindi, che nonostante la propositività dei biancoverdi, sono ben poche le occasioni che la difesa ospite concede, con il solo tiro di Chiarelli al 15’ (centrale) che non basta alla Valceresio per provare a rimettersi in partita. Lo scorrere del cronometro fa via via spegnere il forcing dei padroni di casa, che alla fine il gol lo trovano, con la bella punizione di Chiarelli dai 35 metri che si spegne sotto il sette. E’ tuttavia uno squillo che arriva fin troppo tardi: la Valceresio non ha  più energie nel finale per imbastire un concreto assalto alla ricerca del pari e per il Verbano è fin troppo facile resistere nei minuti finali.

IL TABELLINO
VALCERESIO – VERBANO 1-3 (0-3)
Valceresio
: Malnati, Insirello (26’ Fabbrini), Premoli L., Binetti (14’ st Diomande), Carava (31’ st Mazola), Monguzzi (1’ st Masini), Caprioli, Laiola (1’ st Casati), Incendi, Chiarelli, Nardi. A disposizione: Giaquinta, Zocchi, Franceschina. Allenatore: Marchesi
Verbano: Guarini, De Vita, Azzimonti, Ponti, Pisani, Loi (39’ st Fiore), Bonato, Garbin, Grasso (40’ st Da Silva), Favaro (35’ st Michelon). A disposizione: Fusari, Anzani. Allenatore: Fera
Arbitro: Mattia Lanzavecchia di Varese
Marcatori: pt: 10’ Favaro (Ve), 33’ Favaro (Ve), 38’ Ponti (Ve); st: 33’ Chiarelli (Va)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 150 circa. Ammoniti: Monguzzi (Va), Loi (Ve), Carava (Va)

Inviato Francesco Vasco


Caronnese – Morazzone 4-4

Partita clamorosa tra Caronnese e Morazzone, con le due squadre che si sono affrontate sotto una pioggia di gol. Ad aprire le danze è Ruzza al 16’, quando l’assist di Manzato mette in condizione il numero 9 di portare in vantaggio gli ospiti. Al 25’ è ancora il Morazzone a trovare il gol con Manzato, ma al 38’ la Caronnese si riprende con la rete di Russo. La furia ospite non si interrompe nemmeno sul finire del tempo e al 43’ ci pensa Ottoboni a ridare il doppio vantaggio ai ragazzi di Lelii. Nella ripresa bastano 4’ alla Caronnese per riagguantare la partita: al 2’ Lionetti accorcia le distanze e al 4’ Russo completa la rimonta. Nonostante l’impeto della sfida volga a favore dei padroni di casa, gli ospiti riescono a trovare la forza di rialzarsi con la rete di Manzato al 17’. Quando tutto, ormai, sembrava deciso, ci pensa Russo a trovare la nuova parità al 43’ per il 4-4 finale.

IL TABELLINO
CARONNESE- MORAZZONE 4-4 (1-3)
Caronnese
: Toniutti, Barzaghi, Matera, Moroncini, Soria, Inviti, Rigo (25’ st Alongi), Brugnone, Russo, Lionetti (44’ st Puleo), Sandrini (1’ st Reina). A disposizione: Ieva, Cambarau, Fusha, Bonfieni, Necchi. Allenatore: Mastropasqua.
Morazzone: Poletti (38’ pt Russetti), Genzano (30’ st Borghi), Caporali, Fusani, Ottoboni, Carrozzino (14’ st Castrovillari), Maggioni, Zanetti (10’ st Caponnetto), Ruzza, Mocellin (10’ st Pedrotti), Manzato. A disposizione: Cremona, Sparagnini, Piscitiello, Gjergji. Allenatore: Lelii.
Marcatori: pt: 16’ Ruzza (M), 25’ Manzato (M), 38’ Russo (C), 43’ Ottoboni (M). st: 2’ Lionetti (C), 4’ Russo (C), 17’ Manzato (M), 43’ Russo (C)
Arbitro: De Luca di Gallarate.
Note: Ammoniti: Soria (C), Reina (C), Ruzza (M), Poletti (M)


Corbetta – Solbiatese 1-2

Passa, non senza difficoltà, la Solbiatese sul campo del Corbetta al termine di una sfida ben più complicata del previsto. I ragazzi di Tomasoni conquistano i tre punti grazie alle reti di Brazzelli e Finoli, a cui i padroni di casa riescono a rispondere con Bazzoni, arrendendosi per 1-2.

IL TABELLINO
CORBETTA – SOLBIATESE 1-2
Solbiatese: Copreni, Bosisio (10’ st Mylnykov), Diana, Finoli, Costanzo (1’ st Sessolo), Gnocchi (29’ st Merzario), Scandroglio (1’ st M. Savogin), Giamberini, Brazzelli, Mali (1’ st Bosisio), L. Savogin. A disposizione: Brusa, Sansone, Bertoldi, Grimoldi. Allenatore: Tomasoni.
Marcatori: Bazzoni (C), Brazzelli (S), Finoli (S)
Arbitro: Burini di Busto Arsizio.
Note: Ammoniti: Spinola (C), Diana (S), Bosisio (S). Espulsi: Casagrande (C), L. Savogin (S)


Accademia Calcio Vittuone – Saronno 0-3

Continua la cavalcata per mantenere la terza posizione del Saronno che, sul campo dell’Accademia Calcio Vittuone, si impone per 0-3. La partita la sblocca Bozzolan al 17’, mandando negli spogliatoi le squadre sullo 0-1. Nella ripresa il gol del raddoppio arriva al 22’ grazie ad uno sfortunato autogol dei padroni di casa. La rete del definitivo ko la sigla Bozzolan al 34’, chiudendo definitivamente la partita.

IL TABELLINO
ACCADEMIA CALCIO VITTUONE – SARONNO 0-3 (0-1)
Accademia Calcio Vittuone
: Cataldi, Costantino (14’ st Terraneo), Pitrelli, Urbano, Gasparetto, Suvilla, Carcano (34’ st Cafaro), Concolino (24’ st Nizzola), Cherubini, De Vita (37’ st Vigliaroli), Rocchetta (9’ st Bartolotta). A disposizione: Spampinato. Allenatore: nome.
Saronno: Lunare, An. Pecis, Stucchi, Ferrari (3’ st Gulizia), L. Lrousso, Agostino, Bozzolan (34’ st Pastori), Di Trani, Salahddine (1’ st Allka), Al. Pecis (34’ st Xhafa), Zippo (30’ st Barletta). A disposizione: Gaetti, Villani, Zonda, Cannarozzo. Allenatore: Ceriani.
Marcatori: pt: 17’ Bozzolan (S). St: 22’ autogol (S), 34’ Bozzolan (S)
Arbitro: Tacchino di Lomellina.
Note: Ammoniti: Suvilla (A), Gasparetto (A), Carcano (A).


Universal Solaro – Rhodense 1-0

Sedriano – Castanese

In redazione Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui