Al giro di boa della stagione, con un occhio già puntato alla ripartenza dei campionati (Juniores Regionale A e B nel weekend tra il 13 e il 14 gennaio), diamo uno sguardo al regolamento e riepiloghiamo la situazione nei campionati di interesse “varesotto”.
JUNIORES REGIONALE A
Le vincitrici dei cinque gironi lombardi e le tre migliori seconde accederanno alla fase finale articolata secondo il classico tabellone (quarti di finale, semifinale e finale). Se i quarti si giocano in gara secca (con la squadra meglio piazzata -o tramite sorteggio- che gioca in casa) sabato 13 aprile, le semifinali si svolgeranno tra andata e ritorno (sabato 20 e martedì 23 aprile) per giocarsi un posto nella finalissima di sabato 27 aprile.
Per quel che riguarda il fondo della graduatoria, invece, l’ultima classificata di ogni girone retrocederà in Juniores Regionale B. Le squadre dal decimo al tredicesimo posto si affronteranno in un playout articolato tra andata e ritorno (sabato 13 e sabato 20 aprile) con la meglio classificata che giocherà la prima sfida in trasferta. Le vincenti resteranno in categoria, mentre le perdenti retrocederanno al Regionale B. In caso di parità al termine dei 180’ previsti sarà considerata vincitrice la squadra meglio piazzata al termine del campionato.
Se il Girone A finisse oggi:
Qualificate alla fase finale: Solbiatese (capolista) e Morazzone (al momento fra le tre migliori seconde)
Playout: Accademia Vittuone (13^) vs Union Villa Cassano (10^) e Verbano (13^) vs Valceresio (13^)
Retrocessa in Juniores Regionale B: Corbetta
JUNIORES REGIONALE B
La vincitrice di ogni girone verrà promossa al campionato Juniores Regionale A. Le squadre classificatesi dalla seconda alla quinta posizione si affronteranno in gara unica nel primo turno playoff (sabato 27 aprile) sul campo della squadra meglio piazzata; sabato 4 maggio la finale playoff di girone per accedere alla fase successiva. Le dieci vincitrici dei playoff dei dieci gironi si sfideranno (previo sorteggio) in gare di andata e ritorno (sabato 11 e sabato 18 maggio): le cinque vincitrici accederanno al Regionale A, mentre le perdenti entreranno nella graduatoria di ripescaggio.
Le ultime due classificate retrocederanno in Juniores Provinciale, mentre le squadre dal nono al dodicesimo posto si giocheranno la salvezza in un playout articolato tra andata e ritorno (sabato 27 aprile e sabato 4 maggio): in caso di parità al termine dei 180’ previsti sarà considerata vincitrice la squadra meglio piazzata al termine del campionato.
Se il Girone A finisse oggi:
Promossa in Juniores Regionale A: Bosto
Playoff (semifinali di girone): Canegrate (2^) vs Gorla Minore (5^) e Besnatese (3^) vs Coarezza (4^)
Playout: Valle Olona (11^) vs Accademia BMV (10^)
Retrocesse in Juniores Provinciale: Vergiatese (14^), Gallarate (13^) e Accademia Bustese (12^)*
*Ad oggi l’Accademia Bustese non giocherebbe il playout contro il Salus Turate Mozzate (9^) perché la distanza in classifica è superiore ai 6 punti previsti dal regolamento)
Redazione