Dalla sala stampa del “Giovanni Provasi” di Castellanza prende ufficialmente il via la stagione 2024/25 della Castellanzese che, nel pomeriggio alle 17.00, disputerà il primo allenamento agli ordini di Corrado Cotta. Ad inaugurare la nuova annata sportiva non poteva che essere il presidente Alberto Affetti che, dopo il saluto alla squadra, esordisce: “L’augurio è che tutto vada per il verso giusto: siamo convinti di aver fatto cose importanti fin qui e confido nella bontà del lavoro dello staff tecnico e del mister. Diamo il via alla nostra sesta stagione in Serie D e, considerando che eravamo partiti dalla Seconda Categoria, direi che le premesse per fare bene e dar lustro alla nostra storia ultracentenaria ci sono tutte“.

Premesse che dovranno essere tradotte in pratica, e il presidente Affetti fissa l’obiettivo: “In questo periodo tutti vogliono vincere, ma alla fine vince solo uno. Dopo le vicissitudini della scorsa stagione siamo ancora in sella e il nostro obiettivo è quello di non soffrire, di riscattarci e di provare ad arrivare più in alto possibile. Il nostro entusiasmo dovrà essere trasformato in voglia di stupire e terremo testa ad un campionato così difficile. Non dimentichiamo che la Prima Squadra è la locomotiva del treno Castellanzese perché porta tutta la società ad avere un palcoscenico diverso: sarà una stagione importante per noi, di crescita, e siamo pronti ad affrontarla con entusiasmo“.

Parola poi al direttore sportivo Salvatore Asmini che, malgrado i primi rumors su un possibile addio, è rimasto con rinnovata determinazione per contribuire alla causa neroverde: “Sono qui in primis per un debito di riconoscenza nei confronti della famiglia Affetti, perché Castellanza è davvero una famiglia in cui tutti lavorano per dare il massimo. Lo scorso anno ho commesso alcuni errori: la squadra mancava di personalità e di voglia di sacrificarsi. Mi pento di non aver tenuto mister Cotta due anni fa, ma il rapporto è rimasto ottimo e ripartire da lui sarà la chiave vincente per non patire la sofferenza dello scorso anno: l’autista del pullman fa la differenza e noi ci siamo affidati ad un signor autista. Girone? Non abbiamo la possibilità di scegliere: accettiamo quello che accadrà“. Sulle scelte di mercato il segretario Alessandro Biasiolo aggiunge: “Tutti i giocatori arrivati sono delle prime scelte: crediamo fortemente in loro“.

Spazio poi allo staff, con Corrado Cotta che dichiara: “Per la prima volta torno in una società in cui ero stato, e il segreto è la professionalità e la passione della Castellanzese e delle persone che ne fanno parte. Qui c’è la possibilità di far calcio, con strutture pazzesche: l’obiettivo primario sarà quello di dare un’identità alla squadra, poi i protagonisti del calcio, oltre ai presidenti che mettono il capitale, sono i giocatori che vanno in campo. Sono contento della squadra che ho a disposizione, la rosa è ben strutturata e promette bene ma sarà il campo a parlare. Non si possono vincere tutte le partite, ma tutte si possono giocare e questo sarebbe già un inizio. Le caratteristiche? In un campionato come la Serie D servono fisicità e tecnica, quest’ultima in funzione della mia visione di gioco: poi qui c’è la possibilità di giocare, ma su altri campi dovremo adattarci a determinate situazioni. Partiremo con l’idea di giocare organizzati, poi i moduli variano: l’importante è la conoscenza dei concetti del calcio nelle due fasi. Gironi? L’unico da evitare è il Girone H, e non credo che ci finiremo, per il resto in campo ci devi andare“.

CASTELLANZESE 2024/25

STAFF
Allenatore
: Corrado Cotta
Preparatore atletico: Stefano Faletti
Preparatore dei portieri: Luca Morlin
Fisioterapista: Fabio Galimberti

ROSA
Portieri: Cristopher Poli (’05, confermato), Tommaso Scodellaro (’06, dal Città di Varese), Mattia Valneri (’05, dal Bulè Bellinzago)
DifensoriAlessio Bernardi (’97, confermato), Stefano Boccadamo (’99, confermato), Matteo Ruschena (’06, confermato), Andrea Robbiati (’02, dal Sangiuliano City), Kevin Cucco (’06, dal Città di Varese), Leonardo Giomi (’06, dal Città di Varese), Lorenzo Rusconi (’04, dalla Tritium), Andrea Gritti (’88, dalla Varesina)
CentrocampistiEros Castelletto (’95, dalla Real Calepina), Edoardo Confalonieri (’01, dalla Tritium), Gabriel Di Coste (’06, dalla Pro Patria), Abalaye Fall (’04, dall’Arconatese), Mattia Lacchini (’95, dal Caravaggio)
AttaccantiRoberto Colombo (’97, confermato), Mario Chessa (’93, confermato), Mathias Serra (’05, confermato), David Gueye (’97, dal Nissa), Stefano Longo (’02, dall’Arconatese)

AMICHEVOLI
(3 agosto, ore 17.30) Castellanzese-Pro Patria (Stadio “Giovanni Provasi” – Castellanza)
(8 agosto, orario da definire) Leon-Castellanzese (“Leon Arena”, via degli Atleti 1, – Vimercate, Monza Brianza)
(11 agosto, ore 11.00) Ardor Lazzate-Castellanzese (centro sportivo “Gianni Brera”, via Laratta 1 – Lazzate, Monza Brianza)
(14 agosto, ore 10.30) Rhodense-Castellanzese (campo sportivo, via Pirandello – Rho, Milano)
(18 agosto, orario da definire) Oleggio-Castellanzese (stadio “Fortina e Zanoli”, via campo sportivo 9 – Oleggio, Novara)

Matteo Carraro
Foto di Stefano Benvegnù di Agenzia Blitz

Articolo precedenteSuccesso per la Thunder League a Induno Olona: “Un nuovo Calcio a 7 che appassiona”. Progetto futuro
Articolo successivoOltre l’impossibile, Devincenzi: “Ogni giorno è da vivere al massimo”. In Islanda con i ragazzi del ‘Tosi’ di Busto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui