La Fo.Co.L non riesce a rimettersi in carreggiata dopo le prime due sconfitte stagionali e cade 3-2 (23-25, 11-25, 25-21, 25-19, 15-10) anche sul campo novarese dell’Issa.

Nonostante le Coccinelle abbiamo dato grande prova di forza nei primi due set, con un’incredibile rimonta nella prima frazione, quando Mazzaro&Co erano sotto 20-13 e sono riuscite a chiudere il parziale sul 23-25 in proprio favore. Nel secondo set il dominio incontrastato di marca biancorossa ha fatto sì che le padrone di casa siano rimaste al palo, andando al cambio campo sotto 11-25.

Poi un click, un interruttore che si accende per le ragazze di coach Adami, che si portano a casa, non senza fatica (sotto 1-6), il terzo set, vedendo così la luce di una partita che si può riaprire, e così è: 25-19 il IV, mentre il V, col morale alle stelle, è quasi un proforma. Se da un lato Legnano muove la classifica col primo punto messo in cassaforte quest’anno, è vero che si poteva tornare a casa con tutto un altro bottino e uno spirito più rinsaldato.

LA PARTITA
Come detto il primoset inizia con non pochi sforzi da parte della nostra ciurma, che va subito sotto e deve rincorrere (6-1, 2-9). Le nostre attaccanti provano a sfoderare i migliori colpi offensivi, Mazzaro, Zingaro e Stafoggia guidano un primo rientro (14-10), ma l’Issa si ricompatta e scappa sul 17-10 (20-13). Qui parte la rincorsa di una Fo.Co.L affamata e aggressiva: due fast di Agazzi, poi Mazzaro, e nel mezzo tanti errori di una Novara che sente la pressione. Roncato dà spettacolo in regia, a muro e attaccando di seconda, Brogliato copre dietro, Carcano ferisce anche lei con un ottimo block-in, chiudendo poi con uno splendido attacco al centro, completando il recupero.

Il secondoset è un unico tuono biancorosso (0-7). Novara non riesce mai a rimettersi in piedi e subisce i colpi di una Legnano che aggredisce con grande senso dell’ordine: Mazzaro, Carcano, ancora Mazzaro, che stende difesa e ricezione di casa (3-14). Uno show biancorosso che prosegue fino al definitivo 11-25.

Ferite nell’orgoglio, Giacomel e compagne vorrebbero reagire, ma inizialmente nel terzo set vanno sotto (1-6), poi suonano la carica e si sbloccano (14-9). Coach Pedullà prova a cambiare qualcosa (Filippini e Nella per Zingaro e Stafoggia), ma il punteggio e le azioni sono tutte un tira e molla, con Novara che riesce a mantenere intatto il proprio vantaggio, chiudendo sul +4.

Spinte dalla voglia di prolungare le sorti dell’incontro al tie-break, le giallonere spingono forte sull’acceleratore nel quarto set (5-1, 11-6), Legnano fatica ad arginare l’impeto casalingo (cambio in regia Fiscaletti per Roncato). L’Issa ritrova un altro vantaggio di 7 lunghezze (20-13) come nel primo set, ma questa volta la Fo.Co.L non riesce nell’impresa, finendo la quarta frazione di gioco sotto di 6 punti.

Legnano subito avanti nel quinto set con Carcano, Filippini e fast di Agazzi (2-4) ma ancora una volta Novara fa quadrato, pareggia 5-5 e poi spicca il volo, verso il 15-10 che spegne le luci alla serata piemontese.

IL TABELLINO
Issa Novara-Fo.Co.L Legnano 3-2 (23-25, 11-25, 25-21, 25-19, 15-10)
IssaNovara: Diagne, Baldizzone, Belloni, Negrini (L), Ivaldi 2, Giacomel (C) 19, Boglio, Prinetti 25, Bocchino 5, Murri 10, Mancuso (L), Labianca 4, Schirò 3. Allenatore: Amadi. Assistente: Bogogna. Note: 8 ace (4 errori in battuta), 60% in ricezione (26% perfetta), 31% in attacco, 7 muri
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Carcano 14, Brutti, Agazzi 11, Stafoggia 9, Fiscaletti, Brogliato (L), Corti, Filippini 4, Nella 2, Mazzaro (C) 19, Roncato 7, Zingaro 8. Allenatore: Pedullà. Assistente: Catalfamo.Note: 4 ace (10 errori in battuta), 59% in ricezione (27% perfetta), 33% in attacco, 14 muri.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui