Nell’anticipo della 1^ giornata di ritorno della Pool Promozione del campionato di pallavolo femminile Serie A2 la Futura Volley Giovani Busto Arsizio vince per 3-1 (25-22; 23-25; 25-15; 25-21) contro l’OMAG-MT S. Giovanni in Marignano, vendicando la sconfitta al tie-break dell’andata.

In attesa di scoprire il risultato della partita di Perugia (capolista avanti di 5 lunghezze) sul campo di Macerata, le bustocche si portano così a quota 59 punti, tenendo vive le speranze di un prossimo aggancio al vertice della classifica.

In una partita iniziata a rallentatore, con la sconfitta delle biancorosse nel secondo set, e conclusasi con una splendida vittoria, con gli ultimi due set gestiti senza grosse preoccupazioni, la vera differenza l’ha fatta la difesa di Ilaria Bonvicini, premiata MVP. Hanno saputo dare il loro importante contributo anche Elisa Zanette (17 punti) e Lea Cvetnic (16 punti).

Prossimo appuntamento per Tonello e compagne fissato in data domenica 10 marzo, per la trasferta contro Mondovì, formazione che attualmente chiude la classifica della Pool Promozione.

STARTING SIX
FUTURA VOLLEY: Monza, Conceicao, Tonello, Zanette, Furlan, Cvetnic, Bonvicini (L)
OMAG S. GIOVANNI: Ortolani, Consoli, Parini, Turco, Pecorari, Nardo, Caforio (L)

PRIMO SET – Prima battuta degli ospiti. Non basta l’ACE di Cvetnic (8-6) a sbloccare l’equilibrio tra le due formazioni dove, fino al 10 pari, salgono punto a punto. Dopo una striscia positiva delle Cocche, coach Sabia chiama il suo primo Time-Out sul punteggio di 13-10. Nella fase centrale del set sono sempre Tonello e compagne a mantenere costantemente almeno un break di vantaggio, facendo sì così che proprio le padrone di casa si affacciano per prime alla fase finale del parziale. La carica per lo sprint conclusivo arriva dall’ACE di Bosso, che convince la panchina avversaria a spende il secondo Time-Out sul punteggio di 22-18. Prese dalla troppa sicurezza però le bustocche si fanno parzialmente recuperare, obbligando coach Amadio a chiamare il Time-Out sul 24-22: nonostante ciò, il set si chiude 25-22 in favore delle padrone di casa.

SECONDO SET – Partono decisamente più aggressive le Cocche rispetto al set precedente, costringendo così subito la panchina avversaria a spendere il primo Time-Out sul punteggio di 6-3. Nonostante ciò, S. Giovanni non demorde e si rimette subito alle calcagna delle biancorosse assottigliando sempre di più il distacco ed obbligando coach Amadio chiama il suo primo Time-Out sul 9-8. Il contro sorpasso delle emiliane arriva a quota 11-12 e da qui le bustocche iniziano a soffrire il gioco avversario: dopo una striscia di errori la panchina biancorossa chiama così il secondo Time-Out sul punteggio di 14-17. Grazie anche all’ACE di Cvetnic le Cocche accorciano le distanze e, sul 19-20 a causa anche della botta accusata dal libero, coach Sabia chiama il secondo Time-Out. Negli atti finali del parziale sono però le emiliane a trovare quel guizzo in più che gli consente di chiudere il set, con uno sprint al cardiopalma, a quota 23-25.

TERZO SET – Inizio set molto combattuto dove nessuna delle due formazioni riesce nettamente a sovrastare l’altra e, di conseguenza, salgono appaiate fino a quota 11-8, quando Tonello e compagne guadagnano un primo vantaggio considerevole: qui coach Sabia chiama il primo Time-Out a sua disposizione.  Le bustocche ingranano bene la marcia successiva ed allungano così ulteriormente il loro vantaggio, costringendo così la panchina avversaria a spendere subito il secondo Time-Out sul punteggio di 15-10. Nella seconda metà di set, segnata anche dall’ACE di Bosso (18-11), le padrone di casa mantengono un ritmo di gioco serrato e con poche sbavature, arrivando così ad affacciarsi agli attimi finali con un vantaggio di ben 8 lunghezze. Il set si chiude senza troppe preoccupazioni con lo splendido ACE di Cvetnic sul punteggio di 25-15.

QUARTO SET – Inizio set teso e ricco di scambi molto combattuti dove le biancorosse riescono a gestire meglio alcune occasioni di gioco, grazie anche a delle super difese di Bonvicini, che gli permettono di arrivare a quota 10 punti con un vantaggio di 3 lunghezze. Continuano poi le padrone di casa a condurre il punteggio e, grazie anche all’ ACE di Furlan, sul 13-9 le Cocche obbligano la panchina emiliana a spendere il primo Time-Out del parziale. Dopo un’ottima striscia positiva delle biancorosse segnata da un paio di Monster Block di Furlan, coach Sabia spende il suo secondo Time-Out a quota 18-12. Tonello e compagne si affacciano così a quota 20 punti con un vantaggio di 5 lunghezze e, senza grosse preoccupazioni chiude il set, e la partita, sul punteggio di 25-21.

I COMMENTI
Daris Amadio: “Una partenza un po’ contratta poi siamo stati bravi a cambiare volto. Complimenti a Bosso per il modo in cui è entrata in campo. Bene perché arrivavamo da due sconfitte che ti porti sempre un po’ dietro dal punto di vista mentale. Loro sia tatticamente che in battuta sono molto forti e ci hanno messo in difficoltà. Il secondo set eravamo partiti bene poi non abbiamo più ripreso il filo però ottima la reazione nel terzo e quarto. La stagione è lunga e al di fuori degli infortuni la stanchezza fisica e mentale si fa sentire ma lavoriamo per questo. Per riprendere il ritmo dopo un infortunio ci può volere del tempo, ma ci stanno riuscendo. Sono contento di come stiamo lavorando in allenamento. Grazie al pubblico per sostenerci sempre qui, è bello vedere la struttura piena e le ragazze se lo meritano così come questo palazzetto si merita questa squadra”. 
Ilaria Bonvicini: “Non era così scontato uscire vincitori dopo il secondo set. La Omag è un’ottima squadra che non molla mai e lo abbiamo visto anche all’andata. Era importante questa vittoria perché arrivavamo da una sconfitta e tutti i punti in questa fase sono fondamentali. Ovviamente c’è delusione quando perdi una finale, ma abbiamo ancora un grande obiettivo da portare a casa e oggi abbiamo fatto un altro passo in quella direzione”.

IL TABELLINO
FUTURA VOLLEY GIOVANI – OMAG-MT S. GIOVANNI IN MARIGNANO 3-1 (25-22; 23-25; 25-15; 25-21)
Futura Volley Giovani:
Pomili 0, Bresciani NE, Citterio NE , Monza 2, Conceicao 5, Tonello 9, Zanette 17, Osana (L2), Furlan 14, Bonvicini (L1), Cvetnic 16, Rebora NE, Bosso 8, Del Core NE; Allenatore: Amadio, Tettamanti.
OMAG-MT S. Giovanni in Marignano:
Ortolani 19, Salvatori 0, Cangini NE, Ghibaudo 0, Consoli 12, Parini 5, Meliffi 0, Giacomello 0, Turco 2, Caforio (L), Pecorari 2, Nardo 13; Allenatore: Bertini, Zanchi
Arbitro: Sabia, Pecoraro
MVP:
Ilaria Bonvicini

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui