Vittoria importante per la Futura Volley Giovani quella di mercoledì 10 contro la Cremonaufficio Esperia Cremona, che con il punteggio di 3-0 (25-20; 25-15; 25-18) vale il pass per la semifinale del Frecciarossa Coppa Italia A2.

Nella vittoria odierna ha saputo dare il proprio contributo una super Viola Tonello che, grazie ai suoi 10 punti di cui ben 5 muri vincenti, si aggiudica il premio MVP della partita. Da evidenziare anche la prestazione di Elisa Zanette, che chiude il match a quota 14 punti.

Tonello e compagne dopo il turno di riposo dell’Epifania, si sono imposte nelle mura amiche del PalaBorsani anche nel primo appuntamento ufficiale del 2024. Sulla carta, quello di questa sera, doveva essere un incrocio pericoloso e da non sottovalutare perché l’altra formazione lombarda è attualmente la seconda forza del girone B a quota 37 punti.

Le Cocche, reduci dalla settimana di stop che le ha viste comunque impegnate nel test match contro Concorezzo, volevano certamente ripartire da dove si sono fermate senza compiere passi falsi per provare ad arrivare fino in fondo alla competizione, dopo la semifinale dello scorso anno persa in casa di Brescia.

Prossimo appuntamento di Coppa Italia sarà mercoledì 24 gennaio, sempre al PalaBorsani, contro l’Akademia Messina.

STARTING SIX
FUTURA VOLLEY: Monza, Zanette, Conceicao, Rebora, Tonello, Cvetnic, Bonvicini (L)
CREMONA: Turlà, Taborelli, Piovesan, Ferrarini, Rossini, Gamba (L)

PRIMO SET – Prima battuta delle padrone di casa. Dopo la partenza di fuoco delle Coccche, sul 6-2 coach Zanelli chiama già il primo Time-Out. Il settimo punto delle bustocche è firmato dall’ACE di Conceicao. Le biancorosse sono le prime a raggiungere la doppia cifra con un distacco di quattro punti ma è proprio da questo momento che Cremona inizia a marcare stretto le avversarie e si riavvicina grazie ad una buona serie positiva a muro. Il set continua in un discreto equilibrio, dove la Futura mantiene un vantaggio costante di 2-3 punti. Solo sul finale, dal punteggio di 20-17, Tonello e compagne ritrovano un buon vantaggio come quello di inizio set e chiudono il primo parziale sul punteggio di 25-20.

SECONDO SET – È sempre Busto Arsizio che parte più convinta anche nel secondo set e detta il ritmo del gioco, costringendo la panchina di Cremona a spendere subito il primo time-out sul punteggio di 9-3. Dopo il momento di pausa sono sempre le padrone di casa ad uscirne dominanti, grazie anche a delle super murate di capitan Tonello, ed aumentano così il proprio vantaggio con una lunghezza di ben 8 punti (14-6). Dopo una breve serie negativa, sul punteggio di 15-10 coach Amadio chiama il suo primo time-out per chiamare all’ordine la sua formazione. Dalla seconda metà del secondo parziale Busto Arsizio diventa un vero e proprio rullo compressore che non si ferma di fronte a nessun ostacolo: con un vantaggio di ben 10 punti, dovuto anche ad una Cremona veramente in difficoltà, Tonello e compagne chiudono il secondo set 25-15.

TERZO SET – Cremona prova subito a rialzare la testa e comincia il terzo set più agguerrita che mai, ma le biancorosse non si fanno trovare impreparate così le due formazioni iniziano a salire punto a punto fino a quando le ospiti trovano il primo break di vantaggio della partita sul punteggio di 5-7.  Dura poco il vantaggio di Cremona, perché già sull’11-9 la Futura Volley torna in vantaggio con un break: coach Zanelli chiama così il primo time-out. Il set continua in un generale equilibrio dove le formazioni salgono di punteggio abbastanza appaiate: solo sul finale di set, dal 20-17, Tonello e compagne allungano il vantaggio e vanno a chiudere in scioltezza con uno splendido ACE di Cvetnic sul punteggio di 25-18.

I COMMENTI
Daris Amadio: “C’era curiosità di giocare contro team dell’altro girone, bene così per il risultato fatto oggi. Siamo stati bravi a partire dalla battuta e il resto del gioco ne ha beneficiato positivamente. Qualche black out nel secondo set ma alla fine ci siamo riprese bene. Penso che in semifinale ci sarà senza dubbio una squadra di grande valore. In questa seconda fase continueremo quello che stiamo facendo cercando di essere un po’ più coraggiose nei momenti di difficoltà. Abbiamo perso finora solo due partite e dobbiamo tenere il ritmo anche nella pool promozione”.
Viola Tonello: “Eravamo molto cariche ed entusiaste di giocare questa partita, siamo arrivate ad un momento cruciale della stagione e ce lo siamo meritate. Era molto importante questa sfida, sapevamo che avevamo di fronte un avversario temibile che andava preparato bene e non sottovalutato. Abbiamo messo in campo fin da subito la nostra pallavolo con tranquillità e penso che si sia visto il duro lavoro che facciamo ogni giorno in palestra e siamo davvero molto contente. Credo che sia importante mantenere la consapevolezza nei nostri mezzi senza guardare troppo gli avversari perché le stagioni vanno anche a momenti e bisogna sempre affrontare tutti i match con umiltà indipendentemente da chi si ha di fronte. Dobbiamo giocare sempre al meglio ogni partita poi il campo dirà la sua. Penso quest’anno di avere veramente una grande fortuna ad essere il capitano di questa squadra è davvero un sogno e non posso che ringraziare queste ragazze. Continuiamo a sognare fino alla fine lavorando giorno dopo giorno perché diventi realtà”. 

IL TABELLINO
FUTURA VOLLEY GIOVANI – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-0 (25-20; 25-15; 25-18)
Futura Volley Giovani:
Pomili 0, Bresciani NE, Citterio NE, Monza 0, Conceicao 9, Tonello 10, Zanette 14, Osana (L2), Furlan 5, Bonvicini (L1), Cvetnic 9, Rebora 6, Bosso NE, Del Core NE Coach: Amadio, Tettamanti. Ricezione: 59 % positiva, 50% perfetta, 2 errori . Attacco:  48 % positività, 6 errori , murati 5. Muri: 10
Cremonaufficio Esperia Cremona:
Taborelli 11, Gamba (L), Balconati 0, Munarini 3, Rossini 5, Ferrarini 9, Piovesan 9, Coveccia NE, Turlà 2, Caccialanza (L), Landucci NE, Zorzetto 0, Felappi 1. Coach: Zanelli, Lucherini. Battuta : errate 10 , 2 ace . Ricezione: 32% positiva, 16% perfetta, 4 errori . Attacco:  33% positività, 6 errori , murati 10 . Muri: 5
Arbitro:
Mazzarà Antonio, Manzoni Barbara
MVP: Viola Tonello

Matteo Carcano
foto di Loris Marini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui