La Hupac Pro Patria, brillantissima protagonista nel campionato di Serie B Femminile, si prepara a ricevere la visita di Basket Sondrio animata da un desiderio: iniziare il 2024 nello stesso modo in cui ha chiuso il 2023, strappando il successo al team valtellinese.

“Una cosa peraltro abbastanza possibile, almeno a giudicare dalla differenza classifica e di valori espressi finora dai rispettivi organici – dice Maddalena Lualdi, general manager della società bustocca -. In realtà, sappiamo benissimo che la ripresa dell’attività agonistica dopo tre settimane abbondanti di stop non sarà semplice però confido che, con un po’ di tecnica e tutto il carattere che contraddistingue il nostro gruppo di ragazze, si riesca a cominciare l’anno nel migliore dei modi”.

Ormai mancano solo due giornata alla fine del girone d’andata: quale bilancio, seppur parziale, ti senti di proporre per questa prima parte di stagione?
“Il bilancio per questi primi quattro mesi di campionato è assolutamente esaltante e – continua la dinamica dirigente biancoblu -, non esimermi dal rivolgere i miei complimenti allo staff tecnico e a tutte le giocatrici. La classifica, semplicemente fantastica, esprime numeri – 9 vinte e solo 4 perse – nettamente superiori alle aspettative iniziali. Essere nel gruppetto delle quarte in classifica e avere ben 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici più vicine rappresenta qualcosa per cui avremmo firmato col sangue. In particolare se si considera che, come sempre, ad eccezione di 2-3 senior in possesso di una solida esperienza in categoria, il nucleo portante allenato da coach Francesco Fabrizio è costituito da ragazze giovanissime e in larga misura prodotte dal nostro settore giovanile. Questo aspetto è, ai miei occhi, quello più gratificante perché significa che l’obiettivo tecnico-filosofico, ovvero creare un “fil-rouge” tra prima squadra e attività giovanile, è stato raggiunto ancora una volta”.

Traguardo nel mirino per la seconda parte di stagione?
“L’obiettivo è quello che ho già dichiarato in diverse occasioni: raggiungere prima possibile la quota necessaria per la salvezza. Una volta tagliato il traguardo, sarà bello verificare dove questo eccellente gruppo di giocatrici, che finora se l’è giocata alla pari contro tutte le avversarie, potrà arrivare”.

SERIE B FEMMINILE – 14^ GIORNATA

Domenica 7 gennaio, PalaFerrini, ore 18.00
Hupac Pro Patria Busto – Basket Sondrio

CLASSIFICA

Canegrate 24; Pontevico 22; Albino 20; Pro Patria, MB Stars, BFM, Bresso18; 16; Broni, Varese, Usmate 12; Brignano, Vittuone 10; Sondrio 6; Bollate, Robbiano 4; Valmadrera 2.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui