Zero dubbi in Prima Categoria dove le tredici squadre superstiti e che con ogni probabilità andranno a comporre il girone A, hanno tutte la loro guida tecnica. Quanto alle formazioni che potrebbero completare il girone si vocifera ci possa essere un posto per la Gerenzanese, neo promossa dalla Seconda, poi bisognerà vedere da quali province vicine attingerà il comitato col fine di completare il gruppo (tra l’altro con un occhio di riguardo ai ripescaggi sia in Promozione, con l’Olimpia ampiamente coinvolta in questa bagarre, e sia in Seconda Categoria dove sperano nel colpaccio Antoniana e France Sport).
Nei giorni scorsi una delle squadre che ha alzato il sipario è stata la Folgore Legnano, tra le protagoniste dell’ultima stagione. A fare il punto ecco mister Rocco Amendolara, confermato alla guida del club grigiorosso.
“Dobbiamo lavorare forte in quel rettangolo anche perché siamo diventati bravi in tutti i contesti, mentalmente e calcisticamente, ora sta a noi dimostrarlo. Due anni fa abbiamo costruito un’anima arrivando a conquistarci il rispetto di tutti, ora vogliamo scrivere una pagina indelebile per questo club, dobbiamo fare di tutto per giocarcela fino alla fine ed avere il massimo della fiducia in noi stessi“. “Abbiamo fatto scelte importantiprosegue il tecnicosalutando alcuni giocatori che hanno dato tanto alla Folgore ed abbracciandone di nuovi, pensiamo di aver fatto le scelte giuste per fare un campionato di vertice“.

Che campionato ti aspetti? Combattuto come quello di un anno fa?
“Io credo di sì, penso che il livello sarà più o meno quello, e quindi un livello piuttosto alto con almeno 4/5 formazioni pronte a fare bene. Tra questi ci metto il Gallarate vuoi perché è retrocessa dalla Promozione vuoi perché a giudicare dalla campagna acquisti che sta facendo sta prendendo nomi di un certo calibro, poi direi il Tradate Abbiate, il Marnate ed il Gorla Minore. Resto comunque convinto del fatto che a fare la differenza saranno ancora una volta i dettagli e che il gap qualitativo che si può avere con altre squadre a questi livelli può essere compensato con l’intensità, la preparazione atletica, l’organizzazione tattica e tutto il resto”.

Partirete il 24 agosto, un po’ in ritardo rispetto alle altre, ma avete già assaporato il campo in questi giorni…
“Sì, questa settimana ci siamo allenati, un po’ per conoscerci, un po’ per mettere le basi, ai ragazzi fornirò una preparazione che li terrà impegnati fino al giorno in cui ci ritroveremo, sanno che dovranno farsi trovare pronti perché li testerò subito e sanno anche che con me non si può scherzare molto da questo punto di vista, chi non è pronto si siede. Non sono un presuntuoso, assolutamente, parlo molto con loro, ma su questo pretendo tanto perché per me è solo andando forte che puoi raggiungere i tuoi obiettivi e poi mi piace stimolarli, un ragazzo che da 1 a 10 mi può dare 10 io spingo a tal punto da portarlo a darmi 15”.

Infine, quando dici “Ora non soffriamo più di vertigini”, cosa intendi?
“Lo scorso anno ce lo stiamo lasciando alle spalle ma da quell’annata lì dobbiamo aver imparato qualcosa per forza, oggi siamo più maturi e lo dicono con convinzione, siamo arrivati ad un momento in cui ci mancava un punto per fare i playoff e non siamo riusciti a farlo, inutile girarci attorno la colpa è nostra ma sono cose che ti segnano, ora dobbiamo solo guardare avanti con maggior consapevolezza”.

LA MAPPA DELLE PANCHINE DEL POSSIBILE GIRONE A DI PRIMA CATEGORIA

ARSAGHESE
Stagione 2023/24: Sciarini – Marchiorato
Stagione 2024/25: Di Cesare

CANTELLO BELFORTESE
Stagione 2023/24: Fusillo – Epifani
Stagione 2024/25: Albertoli

CAS
Stagione 2023/24: Compagnone
Stagione 2024/25: Compagnone

FOLGORE LEGNANO
Stagione 2023/24: Amendolara
Stagione 2024/25: Amendolara

GALLARATE
Stagione 2023/24: Pavesi
Stagione 2024/25: Contaldo

GORLA MINORE
Stagione 2023/24: Viceconti
Stagione 2024/25: Viceconti

MARNATE GORLA
Stagione 2023/24: Tosi
Stagione 2024/25: Turri

OLIMPIA
Stagione 2023/24: Bongiolatti
Stagione 2024/25: Neto Pereira

SAN MICHELE
Stagione 2023/24: Genovesi – Barassi
Stagione 2024/25: Barassi

SOMMESE
Stagione 2023/24: Peloso
Stagione 2024/25: Montagnoli

TRADATE ABBIATE
Stagione 2023/24: Caon
Stagione 2024/25: Caon

UNION VILLA CASSANO
Stagione 2023/24: Visentin
Stagione 2024/25: Colombo

VALCERESIO
Stagione 2023/24: Efrem
Stagione 2024/25: Efrem

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui