La Prima Categoria sul fronte mister è pronta a ripartire. O meglio scalpita per farlo. Le tredici squadre che con ogni probabilità dovrebbero far parte del girone A, al di là del discorso ripescaggi ancora aperto, hanno tutte scelto la loro guida tecnica ed ora continuano imperterrite nella ricerca di giocatori a completamento della rosa.
Fra i tanti volti nuovi, che poi un volto nuovo non è, ecco Eugenio Turri: il giovane tecnico che lo scorso anno ha guidato il Victoria, sposa la causa Marnate Gorla e lo fa con tutte le ambizioni del caso.
La mancata iscrizione del Victoria a questo campionato mi ha lasciato libero di volare verso nuovi lidi, devo dire che ho avuto più di qualche richiesta e di questo ne sono lusingato, ma poi è arrivata la chiamata di Matteo (Caristina, direttore sportivo Marnate Gorla) e non ho saputo dire di no, Teo è un amico ed una persona seria ed affidabile, mi ha messo davanti agli la possibilità di fare bene e l’ho colta”. “Sposo questa causa perché si tratta di una società ambiziosa in cui oltre il direttore conosco già quasi tutti i ragazzi della rosa, persone squisite e giocatori altrettanto validi”.
Quanto al mercato afferma: Ho avvallato tutte le scelte che la società ha fatto, arrivano a completare una rosa già di per sé solida, qualcuno magari deve essere un po’ ringalluzzito perché si presenta qui dopo un’annata non semplicissima, ma in fondo un allenatore è chiamato anche a questo, ovvero imbastire delle idee di gioco insieme al gruppo e stimolarlo al meglio”.

Quale sarà l’obiettivo della prossima stagione?
Quando ti presenti un campionato seminuovo da neopromossa, il primo obiettivo deve essere la salvezza, poi certo non possiamo dire che la rosa non sia buona ed esperta e la società non ambiziosa, io stesso lo sono, proveremo a stare in alto, quanto in alto non lo so, bisognerà davvero vedere tante cose e calarsi al meglio nelle parte”.

A proposito di rosa: finisci la tua scorsa stagione come un allenatore che ha tra le mani una delle squadre più giovane del campionato, ripartirai, invece, da una formazione un po’ meno “fresca” da questo punto di vista seppur con diversi valori. Cosa significa questo?
Significa accettare una sfida nuova, stimolante in un altro senso, per me è un passaggio verso una realtà differente e appunto intrigante, la società ha intrapreso questa direzione e spetterà a me far si che la scelta paghi, sono l’allenatore e sono chiamato a questo”.

Cosa pensi del girone che verrà al netto di ciò che dovrebbe andare a formarsi tra neoretrocesse e neopromosse?
Qualche sorpresa nella composizione potrebbe esserci nel senso che tra la fusione Tradate Abbiate e l’addio del Victoria si liberano dei posti, io penso che ad esempio la Gerenzanese possa essere dei nostri, vedremo, ma al di là di questo dico che per quello che sto vedendo Gallarate parte nettamente favorita, per nomi e per la piazza che è, un gradino più sotto ci metto la Valceresio, formazione con un’ossatura importante e ben allenata, il Tradate Abbiate, il Gorla Minore che dovrà riconfermarsi e che secondo me ha dei valori che pagano in questa categoria, e noi, ma sono abbastanza certo che sarà un altro campionato avvincente e di spessore”.

Quando iniziate?
Il 18 agosto e non vedo l’ora, fremo, sono curiosa di misurarmi con questa squadra e allo stesso tempo curioso di capire dove possiamo arrivare, lo scopo di un allenatore è far rendere i suoi giocatori al meglio a prescindere da eventuali limiti e/o tempi di assestamento, io sono qui per questo”.

LA MAPPA DELLE PANCHINE DEL POSSIBILE GIRONE A DI PRIMA CATEGORIA

ARSAGHESE
Stagione 2023/24: Sciarini – Marchiorato
Stagione 2024/25: Di Cesare

CANTELLO BELFORTESE
Stagione 2023/24: Fusillo – Epifani
Stagione 2024/25: Albertoli

CAS
Stagione 2023/24: Compagnone
Stagione 2024/25: Compagnone

FOLGORE LEGNANO
Stagione 2023/24: Amendolara
Stagione 2024/25: Amendolara

GALLARATE
Stagione 2023/24: Pavesi
Stagione 2024/25: Contaldo?

GORLA MINORE
Stagione 2023/24: Viceconti
Stagione 2024/25: Viceconti

MARNATE GORLA
Stagione 2023/24: Tosi
Stagione 2024/25: Turri

OLIMPIA
Stagione 2023/24: Bongiolatti
Stagione 2024/25: Neto Pereira

SAN MICHELE
Stagione 2023/24: Genovesi – Barassi
Stagione 2024/25: Barassi

SOMMESE
Stagione 2023/24: Peloso
Stagione 2024/25: Montagnoli

TRADATE ABBIATE
Stagione 2023/24: Caon
Stagione 2024/25: Caon

UNION VILLA CASSANO
Stagione 2023/24: Visentin
Stagione 2024/25: Colombo

VALCERESIO
Stagione 2023/24: Efrem
Stagione 2024/25: Efrem

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui