
La Pallacanestro Femminile Varese chiude già al 20′ la pratica Robbiano e amministra con assoluta tranquillità nella ripresa portando a casa un netto successo per 67-47. Decisivo il parziale di 18-5 nella seconda frazione che ha spento le velleità della formazione ospite mentre Varese ha messo in mostra una maggior voglia di portare a casa il risultato. Successo fondamentale in chiave salvezza dato che, lo ricordiamo, vi sono 3 retrocessioni oltre a 4 squadre ai playout che renderà animata la lotta fino alla fine del campionato.
Partita sempre in controllo per le neroargento che restano sempre avanti toccando anche il +12 già nel primo quarto. Rientro di Robbiano che risale fino al -5, poi arriva un parziale di 8-0 in avvio di seconda frazione che, sostanzialmente, chiude qui la gara. Varese ha dilagato con tanta transizione ed una buona difesa. In evidenza Smaldone con 5 assist, bene Colombo usata da 4 che ha permesso di utilizzare Baiardo come ala piccola. Cose positive anche da Lanzani e anche tutte le giovani con in evidenza Barone e Centrella coi suoi rimbalzi. Va detto che a Robbiano mancava la lunga Buscema, mentre la temuta Discacciati è stata ben contenuta: 1 solo punto in 14′ di utilizzo. Come detto, ripresa quasi solo accademia con tanto spazio per le ragazze del settore giovanile e anche 3’30” per la giovanissima Castiglioni classe ’07.
Pallacanestro Femminile Varese – Robbiano 67-47 (21-15, 39-19, 54-35)
Varese: Smaldone 6, Rotta 8, Lanzani 10, Premazzi 19, Barone, Pedoja ne, Baiardo 13, Castiglioni, Fiori, Centrella 4, Colombo 7. All. Anilonti.
Matteo Gallo