La Pallacanestro Femminile Varese occupa il vuoto venutosi a creare con le varie defezioni nel corso della stagione con l’ingaggio di Chiara Faroni. Arriva un’ala che può giocare nei due ruoli di ala piccola ed ala forte di 175 cm ed è la mancanza che più si sentiva con una squadra estremamente corta vicino a canestro. Un colpo in prospettiva data la giovane età di Faroni che è una classe 2003, ma arriva già da due anni e mezzo in A2 con Carugate. Nella stagione corrente stava producendo 1,5 punti in 12′ di utilizzo medio e Chiara è una giocatrice con la mano molto calda da oltre l’arco dato che nella passata stagione è stata la miglior tiratrice della Dimensione Bagno Carugate con un 33% dai 6,75. In squadra ritrova una sua ex compagna come Baiardo e questo aiuterà anche l’inserimento di Faroni nei ranghi neroargento.

“Ho scelto Varese perché ho fin da subito sentito grande fiducia in me. Era esattamente quello di cui avevo bisogno, di un allenatore che crede in quello che posso dare alla squadra. La società, poi, è seria e ha obiettivi chiari che cerca di raggiungere” sono le prime parole rilasciate dalla neo giocatrice varesina ai canali social della società. Sempre dai canali social il Gm Fabio Pozzi esprime soddisfazione per un ingaggio di peso per la serie B:
“A causa delle diverse defezioni che abbiamo avuto quest’anno, tutte frutto di infortuni o problemi personali delle ragazze, abbiamo scelto di intervenire sul mercato per riuscire a portare a Varese una ragazza giovane, ma di prospettiva, che potesse ampliare le armi a nostra disposizione e aiutarci a raggiungere l’obiettivo salvezza il più rapidamente possibile. Chiara aveva poco spazio a Carugate e tanta voglia di giocare: le nostre esigenze collimavano. Siamo molto contenti di averla con noi”. Certamente si tratta di una aggiunta importante per Varese che vuole giocarsi le sue carte in chiave tranquillità ed evitare nella maniera più assoluta di restare, magari, invischiata nella lotta playout. Faroni sarà già disponibile per la gara di sabato sera che vedrà Varese impegnata in casa alla Falaschi di Valle Olona contro Vittuone alle ore 20. Sfida importante per le ragazze di coach Anilonti dato che Vittuone insegue a quattro sole lunghezze Premazzi e compagne ed è chiaro che un successo inizierebbe ad allontanare le varesine dalle zone calde della classifica. E’ la prima giornata del girone di ritorno ed è bene ricordare che all’andata Vittuone si impose per 68-64 con una Varese che pagò a caro prezzo le tante assenze dovute a infortuni e indisponibilità. Oggi, con una Faroni in più nel motore, Varese ha un assetto più lungo e più soluzioni nella faretra oltre ad un fortino casalingo da difendere.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui