Dopo l’esordio molto negativo in campionato contro Brescia, Varese gioca la sua prima partita in casa per cercare la spinta del calore dei propri tifosi all’interno di una rinnovata Itelyum Arena.

Avversario di domenica 6 ottobre ore 16:40, sarà una Tortona che, a sua volta, è profondamente cambiata rispetto alla scorsa stagione con poche conferme e tanti volti nuovi. Uno dei punti fermi della formazione piemontese è coach Walter De Raffaele che dopo essere subentrato a Ramondino nella scorsa stagione inizia questo campionato al timone della formazione bianconera. Le scelte del coach livornese si riflettono nella composizione di una Tortona che assomiglia di più ai dettami tecnici dell’allenatore visto per tanti anni alla Reyer Venezia. In cabina di regia c’è il confermato Tommy Baldasso che dopo gli 11,4 punti col 39% da 3 della scorsa annata vuole ulteriore spazio anche per riabbracciare la Nazionale. Classe ’98, Baldasso è giocatore di talento capace di vedere molto bene il canestro, ma è anche un buon passatore. Dovrà, però, chiedere spazio al play bianco americano Tommy Kuhse, scelto personalmente da De Raffaele. Reduce da un’ottima stagione in Germania con il Rasta Vechta dove ha realizzato 17,9 punti con 5,8 assist e 3,9 rimbalzi di media, Kuhse è un giocatore che può incidere in tutte le voci statistiche.

In guardia troviamo il confermato Candi con l’ex Fortitudo e Reggio che è giocatore di buona fisicità e tecnica che ha chiuso la passata stagione con 4,3 punti di media e il 27% da 3 ed è all’ultimo anno del triennale firmato nell’ormai lontano 2022. Con lui nel ruolo di 2 c’è Christian Vital, classe ’97 e miglior realizzatore della Fiba Europe Cup della scorsa stagione, la coppa che ha visto protagonista anche la nostra Varese. Con la maglia del Legia Varsavia ha raccolto numeri importanti ed ha chiuso l’annata in Cina con i poco noti Henan Golden Elephants. Certamente una guardia che sa dare del tu al canestro e che all’esordio nella nostra serie A ha messo a segno 16 punti nella vittoria su Cremona.

Chiude il reparto Davide Denegri, una delle sorprese più apprezzate della scorsa annata quando il classe ’98 è diventato uno dei trascinatori della Vanoli Cremona nella corsa salvezza dei lombardi. In ala piccola troviamo solo conferme con l’ex Artur Strautins che ha trovato casa in Piemonte ed è giocatore di sicuro affidamento. 10 punti per lui nella prima giornata e siamo certi sarà motivato dalla voglia di far bene davanti al suo ex pubblico.

Assieme a lui c’è il talento di  Kyle Weems che si è fatto molto apprezzare al suo primo anno a Tortona. L’ala classe ’89 dovrà solo mostrare che l’età anagrafica non incide sulla qualità di un giocatore che quando c’è da mettere il tiro che conta non si tira mai indietro. Sotto canestro abbiamo uno Zerini che funge da “assicurazione” nel garantire anche doppio cambio sia come 4 che come 5. Luca Severini è giocatore che col lavoro quotidiano ha aggiunto un affidabilissimo tiro da 3 ad una difesa gladiatoria che è il suo marchio di fabbrica e occhio alle sue triple dagli angoli.

Davanti a Severini, però, c’è Justin Gorham, ala americana di 201 cm reduce dal successo nel campionato lituano quando col suo Lietuvos Rytas ha sconfitto in finale lo Zalgiris di coach Trinchieri. 11,2 punti e 5,3 rimbalzi di media hanno messo su Gorham gli occhi di mezza Europa, ma è stata Tortona ad inchiostrare il prodotto di Houston Cougars. Sotto canestro Kamagate, di cui parliamo tra poco, e l’azzurro Paul Biligha. Giocatore cercato anche da Varese in estate, dopo l’esperienza a Trento, il pivot classe ’90 milita in serie A dal 2015 e nel suo palmares ci sono 3 scudetti (2 con Milano, 1 con Venezia), 2 coppe Italia, 1 supercoppa e 1 Fiba Europe Cup con Venezia. 

Occhio a…Ismael Kamagate

Il centro francese classe 2001 si presenta a Varese in grande spolvero: doppia doppia sfiorata all’esordio con Cremona e un 40 di valutazione che nella storia di Tortona è la seconda valutazione di sempre dopo il 46 fatto registrare da Mike Daum contro…Varese nel 2021/22. Il giocatore è in prestito dall’Olimpia Milano e i suoi diritti Nba sono detenuti dai Los Angeles Clippers. Fino agli 11 anni Kamagate ha giocato a calcio come portiere, poi la svolta con il basket. A 15 firma per il Paris Levallois. Nel 2019 l’esordio nella B francese con la maglia di Paris Basketball – la squadra che ha vinto l’ultima Eurocup – e con la quale ha conquistato la promozione in A francese nel 2021/22 registrando anche una gara con ben 9 stoppate. Nel 2023 l’approdo all’Olimpia Milano che lo ha girato poi in prestito a Tortona dal gennaio 2024.

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui