Tutto pronto per le Final Eight di Coppa Italia che si svolgeranno dall’1 al 4 febbraio alla Play Hall di Riccione. La Pallamano Cassano Magnago sarà grande protgonista, con le squadre di A1 Maschile e A1 Femminile, impegnate nella manifestazione tricolore.

A1 Maschile

La squadra di coach Bellotti non fa mistero di approcciare a questa Coppa Italia con la voglia di voler portare a casa il trofeo. Il primo impegno, i quarti di finale, vedrà gli amaranto impegnati contro Fasano, campione d’Italia in carica, che ha vinto la Coppa Italia in tre occasioni (2014, 2015, 2017) e l’anno scorso ha perso in finale contro Brixen. In stagione Cassano Magnago ha già dimostrato di poter battere Fasano, vincendo 35-33.

Un match di campionato ricco di reti e emozioni che anche in questo turno fa prevedere grande spettacolo, visto che si sfidano due dei migliori marcatori di questa stagione: Alessio Moretti, che con 102 gol è il miglior marcatore italiano della Serie A Gold e Marko Knezevic: con 107 gol all’attivo, il centrale fasanese ha trascinato la Junior ed è stato anche premiato come migliore straniero del 2023 ai FIGH Awards.

“La Coppa Italia è un evento importante che tutte le squadre aspettano. Ognuno con motivazioni diverse, ma tutte con lo stesso obiettivo: provare a portare a casa il trofeo. Mai come quest’anno durante il campionato c’è stato grande equilibrio, e sicuramente anche la coppa lascerà i pronostici aperti in tutte le partite, già a partire dai quarti di finale. La cosa importante è pensare a partita per partita. Noi prepareremo al meglio la sfida contro Fasano, che sappiamo essere una squadra molto pericolosa, fatta di giocatori esperti, con grande attitudine ed ottime individualità. Alla fine della gara se saremo stati bravi, penseremo a quella successiva, in caso contrario faremo i complimenti ai nostri avversari”. Queste le parole di coach Matteo Bellotti ai microfoni della FIGH.

Il programma completo delle Final Eight

giovedì 1° febbraio
QUARTI DI FINALE
[M] h 16:00 | [C] Alperia Black Devils – Raimond Ego Sassari
[M] h 20:00 | [D] Brixen – Teamnetwork Albatro

venerdì 2 febbraio
QUARTI DI FINALE
[M] h 16:00 | [A] Conversano – Bolzano
[M] h 20:00 | [B] Sidea Group Fasano – Cassano Magnago

sabato 3 febbraio
SEMIFINALI
[M] h 16:00 | [C] Semifinale C-B
[M] h 20:00 | [D] Semifinale D-A 

domenica 4 febbraio
FINAL DAY
[M] h 15:00 | Finale maschile

A2 Femminile

Stesso obiettivo della squadra maschile anche per la femminile della Pallamano Cassano Magnago che affronterà nei quarti di finale di coppa, in programma giovedì 1 febbraio alle 18:00, Dossobuono.

Le scaligere allenate da Elena Barani sono neo-promosse, ma hanno subito centrato l’accesso alle Finals conquistato l’ottava posizione con sette punti in campionato. Un avversario sulla carta sicuramente abbordabile per le ragazze di coach Affricano, che arrivano alla manifestazione come una delle favorite.

Il precedente stagionale dice vittoria di Cassano Magnago per 27-21.

Marco Affricano, tecnico di Cassano Magnago, ha parlato così ai microfoni FIGH: “Credo che la Coppa Italia sia una competizione a sé, ed in una competizione così giocare con la prima, la terza, la quinta o l’ottava cambia poco. Tutte le partite saranno durissime, da preparare con la massima attenzione. Affronteremo il Dossobuono, squadra che difende bene con individualità importanti in attacco. In campionato ci hanno messo in grossa difficoltà giocando una pallamano rapida, credo quindi sarà una partita molto dura e combattuta, dal risultato incerto fino alla fine”.

Il programma delle Final Eight di Coppa Italia Femminile

giovedì 1° febbraio
QUARTI DI FINALE
[F] h 14:00 | [C] Jomi Salerno – Starmed TMS Teramo
[F] h 18:00 | [D] Cassano Magnago – Venplast Dossobuono

venerdì 2 febbraio
QUARTI DI FINALE
[F] h 14:00 | [A] Cassa Rurale Pontinia – Brixen Südtirol
[F] h 18:00 | [B] AC Life Style Erice – Casalgrande Padana

sabato 3 febbraio
SEMIFINALI
[F] h 14:00 | [C] Semifinale C-B
[F] h 18:00 | [D] Semifinale D-A

domenica 4 febbraio
FINAL DAY
[F] h 13:00 | Finale femminile

Alessandro Burin
Foto IG Pallamano Cassano Magnago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui