Le discese ardite. E le risalite. Al di là dello scontatissimo riferimento pop, quanto occorso alla Pro Patria nelle prime due giornate di Campionato. Con il down rappresentato dallo 0-1 con il Renate all’esordio e il rimbalzo dall’1-1 di Gorgonzola con la Giana alla seconda. Un solo (si fa per dire) punto in classifica. Qualcosa di più in termini di prestazione e prospettive. Mettendo nel conto anche l’arrivo in chiusura di mercato di Giacomo Beretta. L’attaccante che nelle strategie turottiane dovrebbe fornire a Colombo la quota di know how offensivo oggettivamente non disponibile nell’organico pre approdo del ’92 varesino. Nelle more, all’espulso Andrea Mallamo il Giudice Sportivo Stefano Palazzi ha assestato ben 2 turni di stop.

Sabato allo “Speroni” nell’insolita collocazione pomeridiana (ore 16.15, orario condiviso nelle prime tre giornate unicamente con Pianese – Campobasso di domenica e nelle prime 7 da sole 4 gare su 210), arriva una FeralpiSalò ferita dall’avvio loffio (un punto con Novara e Renate). Si alzano i ritmi (oltre ai gardesani, anche Vicenza, Novara, Padova e Lecco con AlbinoLeffe e Clodiense nelle prossime 7). E si vedrà il vero valore della formazione biancoblu.                

Here’s Johnny!

Più che un’abitudine, un vizio. Jonathan Pitou (sue le uniche 2 reti ufficiali tigrotte in questo 2024/25), bussa solo in trasferta. Quantomeno in Campionato. Doppia cifra (10) di gol e 3 assist in 53 gare di regular season. Tutti fatturati lontani da Busto. A parziale eccezione una rete ed un’assistenza registrate in casa in Coppa Italia. Circostanza statistica che fatica a trovare cittadinanza tecnica. Ma che giustifica il diverso (e complessivamente non positivo) rendimento della Pro Patria in via Cà Bianca.

Vailati impuri

A Riccardo Colombo (500 euro di sanzione per l’ammonizione subita al “Città di Gorgonzola“), non è piaciuto il metro arbitrale applicato dall’esordiente cremasco Gianmarco Vailati. In particolare (neanche a dirlo), sul rosso diretto esibito ad Andrea Mallamo in apertura di ripresa. Il centrocampista vizzolese ha commesso una chiara ingenuità (o leggerezza) che costerà a lui due turni in tribuna e alla squadra l’impossibilità di reiterare il convincente binomio sulla mediana con Ferri. Ma nell’ottica del metro di cui sopra, appare indifferibile la necessità di definire meglio il perimetro del permissivismo sui contrasti (ritenuti) di gioco e l’eccessiva rigidità sull’utilizzo delle braccia in uno sport (salvo ognuno) di contatto. Anche quando (come nel caso di sabato), è evidente l’assoluta mancanza di malizia.

In fuga per tre

180’ di Campionato e sole 3 squadre a punteggio pieno: Padova, Pro Vercelli e Renate. Tutte a porta ancora immacolata e con i brianzoli cui sono bastate 2 reti per garantirsi il percorso netto. A 2 lunghezze Vicenza, Alcione e Lecco. In coda a quota zero la sola Pergolettese sconfitta con 1-0 periodico da Pro Vercelli e Vicenza. Alcione – Renate di sabato al “Breda” una prima occasione per testare la consistenza in chiave futura di entrambe.                    

Salò e pepe

Tra Pro Patria e FeralpiSalò tutto negli ultimi 14 anni (e poco più): 15 precedenti, 10 in regular season, 2 nei playoff, 3 in Coppa Italia con 5 successi tigrotti, uno di più bresciano (di cui uno a tavolino) e 4 pari. Nella stagione della promozione salodiana prima vittoria biancoblu al “Turina” mentre l’ultima allo “Speroni” è datata 8 gennaio 2023 (0-0, nella foto).  

28 novembre 2010  Pro Patria – Feralpisalò  3-2  (Graziani, Bracaletti, 2 Ripa, Serafini)                                         
17 aprile 2011  FeralpiSalò – Pro Patria  2-1  (rig. Bracaletti, Meloni, Bruccini)
5 giugno 2011  Pro Patria – FeralpiSalò  1-1  (Benedetti, Bracaletti)  Playoff
12 giugno 2011  FeralpiSalò – Pro Patria  2-1  (rig. Serafini, Bracaletti, Meloni)  Playoff
2 ottobre 2013  Pro Patria – FeralpiSalò  5-2  (Bruccini, Rovelli, Bruccini, Mella, rig. Giorno, Marsura, BrucciniCoppa Italia Lega Pro
8 dicembre 2013  FeralpiSalò – Pro Patria  1-1  (Miracoli, Calzi)
13 aprile 2014  Pro Patria – FeralpiSalò  1-0  (Serafini)
30 novembre 2014  FeralpiSalò – Pro Patria  0-0
11 aprile 2015  Pro Patria – FeralpiSalò  1-0  (Serafini)
27 novembre 2019  FeralpiSalò – Pro Patria  3-2  (Parker, Magnino, Defendi, Scarsella, rig. Ceccarelli)  Coppa Italia Lega Pro
21 agosto 2021  FeralpiSalò – Pro Patria  3-0 tav.  (0-1 sul campo, StanzaniCoppa Italia Lega Pro
4 dicembre 2021  Pro Patria – FeralpiSalò  0-2  (Salines, Balestrero)
10 aprile 2022  FeralpiSalò – Pro Patria  2-1  (Spagnoli, Guerra, Piu)
10 settembre 2022  FeralpiSalò – Pro Patria  0-1  (Boffelli)
8 gennaio 2023  Pro Patria – FeralpiSalò  0-0  (nella foto)

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui