Il Varese è tornato da Genova con un punto che sta stretto (ed è la seconda volta consecutiva fuori casa), ma la consapevolezza di essere una grande squadra perché solo una grande squadra può permettersi il lusso di dominare per lunghi tratti del match sul campo di uno dei top team del campionato. Il Ligorna farà bene, questo è indubbio, e pochi strapperanno punti da quel sintetico, ma il Varese deve giustamente guardare al suo e concentrarsi sul prossimo ostacolo, ancora ligure, che risponde al nome di Imperia.
ZONA VARESE
Dopo due pareggi esterni consecutivi, il Varese è pronto a firmare la seconda vittoria di fila tra le mura amiche e i presupposti per chiudere la domenica con il sorriso ci sono tutti. L’Imperia, neopromossa sulla carta ma di fatto piazza storica della categoria, ha un trend positivo con i biancorossi (solo una vittoria bosina nello storico degli ultimi anni) e, soprattutto, ha cominciato nel migliore dei modi il campionato. Sulla carta, comunque, non è una squadra da temere per un Varese che vuole chiudere la fase di rodaggio e inanellare un filotto di successi per iniziare a consolidarsi al vertice.
Eccezion fatta per Molinari e Ropolo, Floris avrà tutta la rosa a disposizione e toccherà proprio al tecnico disegnare il miglior undici di partenza possibile. Non è da escludere una chance dal primo minuto per Bonaccorsi (dopo l’ottimo esordio ligure), mentre davanti si potrebbe rivedere dall’inizio Barzotti. Per il resto nel Varese non dovrebbero esserci troppe soprese anche perché, come ribadito dal tecnico, è sempre l’atteggiamento a fare la differenza e difficilmente una squadra del genere può sbagliare l’approccio. Sarà importante, poi, ritrovare la spinta dell’Ossola che mai come quest’anno dovrà fare la differenza.
ZONA IMPERIA
Dopo il tira e molla estivo con Pietro Buttu, la società ligure ha rinnovato la fiducia al tecnico (che godeva del sostengo incondizionato della squadra) ri-approcciandosi alla Serie D dopo la retrocessione della stagione 2021-22. Ottimo l’avvio da parte dei liguri che (congelando il parziale di 0-1 per il Ligorna dopo la sospensione del match al 51′ per impraticabilità del campo) si sono imposti 3-1 sull’Oltrepò e hanno pareggiato 1-1 nel sentitissimo derby con la Sanremese.
Buttu ha già proposto in stagione sia la difesa a tre che la difesa a quattro, con buoni risultati in ogni frangente. Nel pavese, ad esempio, tutta la squadra ha contribuito alla produzione offensiva con un gol per reparto. Sylla tra i pali protetto da Osagie, De Simone, Scarrone e Gandolfo; Graziani e Szerdi sulle corsie in supporto di Scalzi e Bosetti con capitan Giglio (uno che al Varese ha già segnato) in mezzo al campo con Costantini. Lecito aspettarsi una squadra più attendista per provare a colpire qualora il Varese lasciasse spazi.
LE COORDINATE DEL MATCH
VARESE – IMPERIA: Serie D, Girone A: 4^ giornata
Stadio: Franco Ossola
Fischio d’inizio: domenica 22 settembre ore 15.00
Arbitro: Matteo Moncalvo di Collegno (Albulen Muca di Alessandria – Luca Pongan di Biella)
CLASSIFICA
5. Varese: 5 punti (GF 5 – GS 3)
6. Imperia: 4 punti (GF 4 – GS 2) con una partita in meno
I PRECEDENTI
(15/11/20) Imperia – Città di Varese 2-0
18′ Sancinito (I), 88′ rig. Donaggio (I)
(24/11/20) Città di Varese – Imperia 0-1
71′ Gnecchi (I)
(20/10/21) Imperia – Città di Varese 2-1
22′ Monticone (V), 42′ rig. Giglio (I), 64′ Castaldo (I)
(27/02/22) Città di Varese – Imperia 2-0
23′ Marcaletti (V), 30′ Disabato (V)
Matteo Carraro