Come ormai da “tradizione” la stagione della Terza Categoria non inizierà con la prima giornata di calendario (che si giocherà l’8 dicembre), ma dalla seconda: domenica 15 settembre, dopo le prime schermaglie di Coppa Lombardia, toccherà ai campionati con i due gironi a trazione varesotta che promettono spettacolo.
GIRONE A
Girone di ferro (e di fuoco). Come abbiamo visto non mancano le pretendenti alla Seconda Categoria e sulla carta il primo big match è quello che vedrà contrapporsi Rescalda e Aurora Golasecca. Da tener d’occhio le ambiziose Lonate Pozzolo, Beata Giuliana e Azalee, impegnate rispettivamente contro Villaguardia e Azzurra Mozzate (in casa), e Airoldi (in trasferta). Da tener d’occhio la Cedratese, che debutterà sul campo di un determinato San Luigi Academy Visconti che ha l’obiettivo di consolidarsi a centro gruppo. Interessante la sfida tra San Giorgio e School of Sport, ma da seguire con attenzione ci sarà soprattutto Olgiate-Arnate: da una parte i padroni di casa debuttano in categoria (dopo le ottime prove in Coppa Lombardia), dall’altra gli ospiti hanno fissato l’obiettivo playoff con una squadra giovanissima.
GIRONE B
Con l’eccezione della Ternatese (a riposo), anche il Girone B si prepara al debutto e un occhio di riguardo andrà alle new entry Monate, Taino e Malnatese: i primi faranno visita al Cittiglio, i secondi ospiteranno l’ambiziosa Sumiraghese (che punta con decisione al ruolo di prima protagonista) mentre i bianconeri se la vedranno con il Fulcro Travedona Monate. Da non perdere Ponte Tresa-Virtus Bisuschio, match che mette di fronte i retrocessi padroni di casa (pronti a tornare in Seconda) e gli ospiti desiderosi di proseguire il bel percorso di crescita. Varano Borghi-Casbeno promette scintille, mentre il Viggiù se la vedrà con una Casport che vuole salire fin da subito sul treno delle prime.
Redazione