Per la stagione 2024-25 di Serie D torna la nostra “Top11“: all’indomani di ogni turno dei gironi A e B (entrambi da 20 squadre) i migliori giocatori di Varese, Varesina e Castellanzese confluiranno nell’undici titolare ideale. Di giornata in giornata verrà eletto anche il miglior tecnico fra le tre squadre che di conseguenza “deciderà” il modulo prescelto: non avremo più, infatti, il tradizionale 3-4-3, ma la nostra “Top11” varierà a seconda degli undici titolari schierati in campo dall’allenatore vincente.

Enormi meriti a Roberto Floris per lo spirito e il coraggio del suo Varese, ma a scegliere la formazione della nostra Top11 è Marco Spilli grazie al (quasi) perfetto 3-1 sul campo del Sangiuliano. I biancorossi, reduci dal pirotecnico 4-3 all’ultimo respiro sull’Imperia, trovano comunque spazio tra i migliori nel nostro 3-4-3 fantasia a cominciare dal tandem offensivo Banfi-Barzotti che illumina un attacco super con bomber Bertoli riferimento centrale. Valagussa eroe senza volto tra i biancorossi, visto che è lui a conquistarsi il rigore decisivo al termine di una prestazione monstre con solo il palo a negargli l’eurogol del possibile 3-1. Non poteva non esserci capitan Vitofrancesco, autore di una prova monstre (l’ennesima in biancorosso).

C’è però tanta, tantissima Varesina e, vista la formazione, abbiamo dovuto “imbrogliare” adattando capitan Gasparri in esterna: il suo ritorno si è fatto sentire e le Fenici sanno di avere un’ulteriore arma in più. Esperienza da una parte, freschezza dall’altra perché a sinistra c’è il classe 2006 Siciliano autore di un gran bel gol che ha sbloccato il match. In mezzo, inutile sottolinearlo, c’è un certo Guidetti che è l’autentico cervello rossoblù. Fenici che piazzano due gettoni anche in difesa: da una parte confermatissimo Mapelli, dall’altra premiato il 2004 Cagia che non ha certo fatto rimpiangere Cosentino. La porta è letteralmente blindata: con buona pace di un Piras a tratti miracoloso (nonostante i tre gol al passivo), Chironi è stato ancora una volta monumentale nel fermare l’attacco gialloverde cedendo solo al rigore finale. Basti pensare che tutti i tre gol presi fin qui sono arrivati dagli undici metri. Assente la Castellanzese che paga a caro prezzo lo 0-2 casalingo contro il Club Milano
Archiviata la quarta giornata, l’appuntamento è ora lanciato per lunedì 30 settembre.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui