Cinque settimane di allenamento per ritrovarsi sui campi e mettere benzina nelle gambe prima di riprendere l’attività nei rispettivi club di appartenenza: questa l’idea con cui, più di un anno fa, nasceva la Varese Football Off Season, giunta ora alla sua seconda edizione. Nel frattempo i calciatori Giovanni Lombardo e Gianluca Piccoli, affiancati dai cestisti Andrea Sipala e Matteo Piccoli, hanno preso la rincorsa – in stile allungo sull’amato terreno di gioco – e hanno spiccato il volo, costituendosi in un vero e proprio brand con la nuovissima denominazione To.Be.
“Portavoce di un modo di vivere lo sport che guarda ai valori per raggiungere i risultati”, come recita il relativo mission statement, l’associazione abbraccia diversi progetti attinenti al mondo del basket e del calcio, tra cui, per l’appunto, la sopracitata off season attualmente in corso, che sta radunando un cospicuo numero di giocatori presso il centro sportivo G. Borghi di Capolago, sede dell’U.S. Bosto.

Si è svolto lunedì 17 giugno il primo allenamento inaugurale di questa versione 2.0, che da allora ha proseguito al ritmo settimanale di due (a giugno) e tre (a luglio) sedute sul campo, dalle 18:30 alle 20:00, più una seduta in palestra, presso la Athletix Training Lab in viale Borri a Varese, su diversi turni a scelta in orario serale.
La risposta, complice il successo della prima esperienza e il naturale passaparola innescatosi nell’ambiente, è stata ampiamente positiva. “Stiamo ritrovando la maggior parte dei ragazzi che avevano già partecipato l’anno scorso – esordisce soddisfatto il cofondatore Giovanni Lombardoe oltre a loro se ne sono iscritti di nuovi per un totale di circa cinquanta calciatori della zona coinvolti fino ad ora. Fa enormemente piacere innanzitutto poter dare loro questa possibilità in questo periodo dell’anno, e anche poter lavorare insieme dimostrando come la passione per questo sport sia in grado di accomunare tutti anche in off season”.

Se ad aprire le danze era stato mister Stefano Bettinelli, la seconda settimana ha invece visto la partecipazione di mister Simone Moretti; spazio poi all’accoppiata Pierluigi Gennari-Fiorenzo Roncari, per poi procedere in ordine fino alla chiusura dei giochi fissata per giovedì 18 luglio. A coadiuvare il lavoro dei tecnici, (ri)troviamo Giovanni Lombardo in veste di preparatore atletico, insieme ai preparatori dei portieri turnanti Oscar Verderame, Andrea Callegarini e Giacomo Dascanio. Il risultato? Allenamenti intensi e strutturati, per non adagiarsi sugli allori della pausa estiva.
“Abbiamo mantenuto lo stesso format, alternando diversi allenatori di settimana in settimana, così da offrire stimoli sempre diversi ai giocatori – spiega l’amico e socio Gianluca Piccoli –. Stiamo accogliendo tra noi con piacere diversi calciatori professionisti, sia di prime squadre che di campionati giovanili come Primavera e Allievi Nazionali, e ovviamente anche dilettanti, tra Serie D, Eccellenza e anche qualcuno di categoria inferiore, ma comunque il livello è notevole e gli allenamenti risultano fondamentalmente omogenei”.

Allenamenti che, sotto l’aspetto organizzativo, intendono rispecchiare il consueto lavoro svolto durante la stagione. Se ad inizio settimana ci si basa prevalentemente sull’aspetto aerobico, la parte centrale è caratterizzata da sessioni di forza, mentre negli ultimi giorni viene data precedenza a esercizi nello stretto per lavorare sulla rapidità. “Settimana dopo settimana, cerchiamo di alternare esercitazioni tecniche, tattiche e fisiche – precisa Lombardo –. Tra l’altro, quest’anno si sta anche avverando la nostra speranza di formare una squadra vera e propria, dato che mercoledì (oggi, 10 luglio, ndr) incontreremo in un allenamento congiunto il Paradiso, con tanto di divisa To.Be”.

Come anticipato, questi allenamenti si inseriscono all’interno di un progetto più ampio che racchiude, tra le altre iniziative, non solo l’originaria Littles Nation, rimasta attiva in forma di camp estivo di basket sulle Dolomiti (che quest’anno ha contato più di 80 iscrizioni) ma anche nuove e variegate esperienze quali una off season di calcio parallela a Modena, sempre con il marchio To.Be, e un uno contro uno di basket (“The Doom”) che si svolgerà questa domenica 14 luglio a Varese ai campetti del campus con tanto di musica e dj set. Senza dimenticare la partita di beneficenza che si è svolta il mese scorso a Caorle (Venezia), che ha visto la partecipazione di personalità di spicco nel mondo della pallacanestro e non, e il cui ricavato è stato devoluto all’onlus AllyHoop per contribuire alla realizzazione di un campo da basket per i bambini di Matambo, in Mozambico.

“Siamo molto contenti perché il nostro spirito di iniziativa sta iniziando a dare i frutti che speravamo – chiosa Lombardo –, ma è presto per tirare le somme e abbiamo ancora tanta strada da fare. Siamo sicuramente ambiziosi e il nostro obiettivo per il futuro è di crescere sempre più. In particolare, per quanto riguarda l’off season di calcio a Varese, puntiamo a rimanere una realtà stabile all’interno del territorio: i feedback dei giocatori sono positivi e, come immaginavamo, c’era bisogno di questo tipo di proposta, quindi vorremo continuare a essere un punto di riferimento negli anni a venire”.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui