La candidatura di Varese per ospitare i Mondiali Assoluti del 2027 si fa sempre più forte man mano che ci si avvicina al grande giorno in cui World Rowing (16 novembre) prenderà la decisione ufficiale. Il lavoro del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese in particolar modo nell’ultimo quadriennio non è certo passato inosservato e il prestigio acquisito dal lago bosino (in particolar modo a livello internazionale) garantisce una carta importante da giocare nella corsa contro le rivalli Lucerna (Svizzera) e Bled (Slovenia). Proprio il Comitato, a tal proposito, ha voluto enfatizzare le qualità peculiari del Lago (già ben note in ambito remiero) sottolineando come le corsie garantiscano condizioni uguali per tutti i partecipanti (senza venti laterali) e come l’oculata gestione degli spazi consenta a tutti gli equipaggi di svolgere le operazioni di riscaldamento e raffreddamento senza interferire con le regate. L’esperienza accumulata in dieci anni di organizzazione di eventi internazionali, poi, farà la differenza.
Di seguito il comunicato ufficiale:

Varese, con il suo lago mozzafiato e le sue bellezze naturali, offre una location straordinaria per i Campionati del Mondo di Canottaggio del 2027.
Il campo di regata garantisce condizioni uguali per tutti i partecipanti, senza corsie favorite o sfavorite.

Grazie al suo orientamento, i venti prevalenti sul campo di gara sono di coda o di prua, molto raramente di traverso, consentendo prestazioni ottimali per tutti i partecipanti.

Grazie agli ampi spazi, anche nel lago, le aree a disposizione degli equipaggi per il riscaldamento e il raffreddamento sono esterne al percorso, senza interferire con il regolare svolgimento delle gare e dando agli atleti la possibilità di prepararsi al meglio.

Grazie anche all’esperienza accumulata in oltre 10 anni di organizzazione di regate internazionali, Varese, il suo lago e il suo Comitato Organizzatore sono pronti a ospitare un Campionato del Mondo di canottaggio.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui