Questa volta l’Amatori Tradate si è dovuta arrendere agli avversari, infatti ad uscire vincitore dal campo è il Milano Sud Rugby che nella terza giornata del girone 1 ha battuto i tradatesi per 29 a 26. Una sconfitta di misura che brucia in casa Tradate, perché la vittoria era alla portata e con la cura di qualche dettaglio in più sarebbe arrivata. Dopo i primi due successi l’Amatori deve dunque accontentarsi di due punti bonus difensivi, comunque preziosi, arrivati grazie alle quattro mete marcate (1 punto) e al distacco inferiore ai sette punti ottenuto contro Milano Sud. 

L’incontro è stato sempre in equilibrio e si sono visti diversi sorpassi e controsorpassi sul tabellone. Nel primo tempo è stato Carlone con la sua meta a sbloccare il risultato al 6′, mentre dieci minuti più tardi è stato il momento della risposta dei padroni di casa, andati anche loro in meta ma senza trasformazione centrata. A ridosso della mezz’ora la meta di Sako seguita dalla conversione di Altieri hanno portato lo score sul 14 a 5 per l’Amatori. Nei minuti finali della prima frazione di gara, però, Tradate ha commesso qualche errore, ha perso concentrazione e Milano Sud ne ha approfittato. Al 32′ i milanesi hanno segnato la loro seconda meta (non trasformata) e poco dopo sono arrivati due importanti calci piazzati che hanno permesso a Milano su di andare a riposo avanti per 16 a 14. Nella ripresa sono stati i padroni di casa a segnare per primi: Milano Sud ha messo in conto un altro piazzato ed una meta, questa volta trasformata, dieci punti giunti in pochi minuti che hanno portato i milanesi sul 26 a 14. Proprio quando la partita sembrava ormai compromessa Tradate ha reagito, riprendendo confidenza col suo gioco e attaccando con continuità. Gli sforzi dei tradatesi hanno dato i loro frutti, così al 61′ e al 66′ sono arrivate le due mete di un ispirato Cremonesi, determinanti per riaprire la gara. Altieri ha centrato una trasformazione, portando il risultato in totale parità sul 26 a 26. Nei minuti finali i giochi erano del tutto aperti e la partita molto tesa: al 73′ è arrivato il colpo che ha deciso l’incontro, un piazzato del Milano Sud che ha portato i padroni di casa a +3. Negli ultimi minuti Tradate ha provato a cercare punti per vincere ma la difesa milanese ha retto e la partita si è conclusa. 

Di sicuro Tradate ha qualcosa da recriminare, soprattutto per quel calo arrivato tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo che ha permesso a Milano di segnare punti facili, ma quantomeno i tradatesi non tornano dalla trasferta a mani vuote. La sconfitta è amara ma l’Amatori può ancora vincere un girone molto competitivo che vede ora Velate al primo posto con 11 punti seguito da ben quattro squadre a quota 10 ovvero Como, Lambro, Milano Sud e Tradate. Nessuna squadra è imbattuta, tutto può ancora accadere e Tradate continuerà la sua rincorsa il 3 marzo quando all'”Uslenghi” arriverà il Rugby San Donato 1981.

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui