Una vera e propria “chiamata alla partecipazione sociale”, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. E’ ciò che arriva anche nel nostro territorio, grazie all’avvio del progetto “Spazio civico di comunità” che prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno Spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco. Alcune associazioni, unendosi, si sono aggiudicate il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’avvio dello Spazio Civico di Comunità – LA(R)GO AI GOVANI! – PLAY FOR CHANGE, che avrà la sede centrale in Via Lido 6 – 21016 Luino (VA), dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo
all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Il progetto “Spazi civici di comunità” è sviluppato in tutta Italia dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con noi spiega il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma -. Ha non solo l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori. Inoltre, attraverso questi “Spazi civici”continua il Presidente Mezzaromasi vuole promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, oltre a sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile”.

Lo Spazio Civico ha avviato l’attività lo scorso 11 gennaio 2024, durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto è Canottieri Luino A.S.D. E a lavorare in sinergia come partner del progetto saranno le associazioni: Pro Loco Maccagno – Club Alpino Italiano/Sezione di Luino – Unione Pescatori del Ceresio APS – WG Art.it Writing & Graffiti Art APS – Croce Rossa Italiana – Comitato di Luino e Valli – Associazione Velica Alto Verbano S.D.C. a RL – Unione Velica Maccagno A.S.D. – Comune di Lavena Ponte Tresa.

  • Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.
    La società capofila Canottieri Luino A.S.D e tutte le società partner del progetto, sopra menzionate, saranno presenti alla conferenza stampa di presentazione del 6 febbraio 2024. A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani. “Spazi Civicidichiara Luigi Manzo, presidente della Canottieri Luinooffre molteplici esperienze di attività motoria ed extra sportiva non abituali per generare occasioni di crescita, confronto e sfida con se stessi, inducendo a una relazione più diretta e proattiva con il contesto e le persone che condividono le emozioni. L’obiettivo ambizioso finale sarà il mantenimento di un presidio attraverso la creazione di un centro giovanile permanente”.
  • Fabio Passera sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca afferma: “Il progetto nazionale “Spazi Civici” è una imperdibile occasione per lavorare insieme a importanti realtà del territorio, cercando di dare una risposta unitaria ai bisogni dei nostri ragazzi. Lo sport è uno straordinario veicolo e in questo senso la Rete Territoriale coordinata dalla Canottieri Luino ha colto nel segno. Avanti, insieme!” “Partecipiamo con entusiasmo e convinzione a questo progetto. Investire sul nostro lago, proponendo per i nostri giovani spazi e momenti di aggregazione attraverso lo sport, la cultura e l’ambiente è sicuramente un prezioso investimento per il nostro futuro” sono parole di Massimo Mastromarino, sindaco di Lavena Ponte Tresa.
  • Le attività sportive proposte saranno: Canottaggio, Sci, Arrampicata Sportiva, Vela, Canoa
    Le attività extra-sportive saranno: Urban Art – Graffiti – Calligraphy, Laboratorio DJing e Missaggio, Laboratorio di gamification, Laboratorio Teatro, Educazione alla Pace, Conoscenza dell’ambiente montano – Rete sentieristica, Prevenzione abuso di alcool e stupefacenti – Simulazione incidenti, Arte e Danza-Movimento Terapia, Laboratorio di R&B rap, Laboratorio di fotografia, “Un Lago da vivere”, Graffiti, Educazione alimentare, Corso BLS-D con certificazione AREU, Laboratorio di comunicazione.
  • Tutte le attività saranno seguite con attenzione al fine di perseguire anche l’obiettivo di integrazione attraverso specifiche attività. Inoltre, saranno coinvolti anche operatori di sostegno alla disabilità in modo da accompagnare i giovani a divenire essi stessi protagonisti della gestione dello Spazio Civico.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui