Gara1, gara2 e gara3 hanno avuto uno svolgimento abbastanza simile nel corso dei 60’: Mastini attivi e propositivi con una produzione offensiva strepitosa non finalizzata a dovere. Gara4, invece, ha visto Pergine prevalere sul piano del gioco (malgrado ancora il maggior numero delle conclusioni siano arrivate sponda Varese). Sono proprio le prime due sfide, dunque, a pesare sull’economia di una serie che vede Pergine avanti 3-1.

Va da sé che domani sera alle 20.30 l’ingaggio di gara5 aprirà le porte ad una partita già decisiva: le Linci avranno il primo di tre match point, mentre Varese si trova con le spalle al muro nel più classico “win or die”. I gialloneri hanno già affrontato una sfida simile nella serie dei quarti di finale contro Feltre: sotto 2-0 servivano tre vittorie di fila e tre vittorie sono arrivate per conquistare un posto in semifinale contro l’Appiano dove, sul 2-2, una gara5 dal sapore di “all or nothing” ha visto prevalere i Mastini.

Ciò significa che Varese ha le carte in regola per ribaltare una situazione critica, anche se va giustamente sottolineato che il valore di Pergine non è equiparabile né a quello di Feltre né a quello di Appiano. Tra l’altro in gara4 (dove, va detto, i trentini hanno sì giocato meglio ma senza fare alcunché di eccezionale) è emerso in maniera lampante il peggior difetto stagionale dei Mastini: un powerplay dannatamente sterile. Pergine ha punito al primo tentativo (e si è poi ripetuto), mentre i gialloneri hanno vanificato le superiorità prendendo anche l’infilata del momentaneo 3-2.

Non è bastata nemmeno la spinta di un pubblico davvero straordinario che, comunque, si farà sentire domani così come nelle eventuali gara6 e gara7. Alla vigilia di una sfida così delicata è anche superfluo sprecare troppe parole: i Mastini sono consapevoli dei propri errori, ma anche delle proprie capacità. Bisogna solo andare sul ghiaccio con quella leggerezza indispensabile per compiere un’autentica impresa: la prima di tre.

IHL – QUARTI DI FINALE

Varese – Feltreghiaccio 3-2 (dopo gara5)
Pergine – Como 3-2 (dopo gara5)
Caldaro – Valdifiemme 3-0 (dopo gara3)
Alleghe – Appiano 1-3 (dopo gara4)

IHL – SEMIFINALI (gara5)

Varese(3) – Appiano(2) 3-2 (dopo gara5)
Pergine(3) – Caldaro(2) 4-3 (dopo gara5)

IHL – FINALE

Varese(0) – Pergine(1) 2-3
Pergine(2) – Varese(0) 3-2
Varese(1) – Pergine(2) 3-1
Pergine(3) – Varese(1) 4-3
Varese – Pergine (gara5) 09/04 ore 20.30
Pergine – Varese (eventuale gara6) 11/04 ore 20.30
Varese – Pergine (eventuale gara7) 13/04 ore 18.30

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui