Il Lago di Varese è sinonimo di canottaggio e non a caso le acque bosine sono da sempre meta imprescindibile per parecchie nazioni a livello mondiale. Ne è un esempio l’Australia, che ha ormai stabilito la sua casa all’Australian Institute of Sport – European Training Centre di Gavirate. E, non a caso, in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 l’Australia ha scelto Varese per la presentazione ufficiale della sua squadra olimpica di canottaggio che dal 27 luglio al 4 agosto competerà sulle acque di Vaires sur Marne.

L’appuntamento è lanciato per domenica 30 giugno alle ore 16.30 a Ville Ponti, dove la Camera di Commercio di Varese ha messo a disposizione il proprio Centro Congressi, nell’ambito del progetto Varese Sports Commission, per il contributo offerto dallo sport australiano per l’immagine e l’economia turistica del territorio

Il team remiero dell’Australia, 44 atleti comprese le riserve, è tra i più numerosi al mondo e vanta anche la presenza di undici medagliati olimpici di cui sette d’oro a Tokyo; a supporto altri diciotto accreditati, tra tecnici, staff medico e dirigenti. Un vero plotone, ufficialmente consolidato presso le strutture dell’Australian Institute of Sport European Training Centre che dal 10 maggio scorso ospita l’intera nazionale. La base nautica invece è sempre la Canottieri Gavirate, cuore pulsante delle attività remiere degli aussie.

Domenica a Varese verranno ufficializzati i selezionati per la kermesse a cinque cerchi, oltre agli equipaggi con relative formazioni. Un evento che verrà ripreso dalle principali testate australiane, pronte a collegarsi con la contea dei laghi. Tutti i partecipanti indosseranno la divisa olimpica di Parigi, anche in questo caso una prima assoluta. L’evento, riservato e a porte chiuse, vedrà la partecipazione di una ricca delegazione di dirigenti australiani in arrivo a Varese nelle prossime ore. Su tutti il neo Presidente della federazione Stephen Donnelley, eletto lunedì, che farà la sua prima uscita ufficiale proprio a Ville Ponti. In prima fila ci saranno anche il consigliere della Federazione Internazionale World Rowing e Chief Executive Officer della Federazione Australiana di Canottaggio Sarah Cook e l’imprenditrice nonché main sponsor delle squadre Gina Rinehart. L’Australia a Varese si sente sempre più a casa.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui