LAVAGNA – Più che una partita una battaglia, e l’aver vinto un match del genere vale forse ancor di più: il Varese supera 1-0 l’ostacolo Lavagnese, per la prima volta non subisce gol in trasferta e tiene il passo del Bra. Sul difficile sintetico ligure si combatte ad ogni pallone e il metro arbitrale (decisamente all’inglese) fa leva sull’agonismo. A pagarne le conseguenze è Stampi, il cui ginocchio fa crack a inizio ripresa (il classe 2005 in lacrime urla: “Mi sono rotto tutto) dopo un duro contrasto. Il Varese, comunque, fa la sua partita: non rischia quasi mai e la sblocca con il gran gol di Bonaccorsi in chiusura di primo tempo aprendo a 45′ in gestione. Recupero infinito, ma al triplice fischio i biancorossi possono sorridere, anche se il primo pensiero va a a Stampi.

FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per Floris che rimpolpa il centrocampo con Azizi vertice basso affiancato da Daqoune e Valagussa, mentre sugli esterni Vitofrancesco e Banfi hanno il compito di supportare la manovra di Barzotti e Banfi; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy e Ropolo schermano Piras. Modulo speculare anche per la Lavagnese con il tandem d’attacco Lombardi-Mutton da tener d’occhio; Attuoni e Masini larghi, con Pastorino, Mazza e Balan in mezzo, mentre davanti a Raspa prendono posto Oneto, Berardi e Ghigliotti.

PRIMO TEMPO – Il pericolo numero uno per il Varese si chiama Lombardi: il capitano ligure non dà punti di riferimento e i biancorossi faticano a contenerlo anche se la Lavangese non si rende mai concretamente pericolosa dalle parti di Piras. Di contro, Stampi affonda subito a sinistra e costringe Raspa ad allungare in corner. Bonaccorsi si sgancia al quarto d’ora e affonda in area dove viene agganciato da un avversario, ma per l’arbitro è tutto regolare. Lo stesso Bonaccorsi sale di ritmo e, dopo un bell’anticipo su Lombardi, innesca un’azione pericolosa con il cross di Vitofrancesco per la conclusione alta di Stampi (davanti a lui Valagussa viene atterrato da Attuoni, anche in questo caso tutto regolare). Proprio il classe 2005 al 34’ sguscia in mezzo a due avversari e scarica un bolide rasoterra sul primo palo che gonfia l’esterno della rete. A spaccare il match ci pensa però Bonaccorsi: di forza (troppa, secondo la Lavagnese che reclama un fallo sul primo contrasto) vince i duelli fisici su Ghigliotti e Balan per poi liberare un missile con il destro a incrociare che si schianta sul palo e termina in rete. Reazione ligure prontamente fermata e all’intervallo è 1-0 per i biancorossi.

SECONDO TEMPO – Match che si conferma maschio e con un arbitraggio all’inglese. A pagarne le conseguenze è Stampi che, dopo un fallo di Attuoni (non sanzionato, così come non viene sanzionato quello successivo ai suoi danni commesso da Valagussa), cade male con il ginocchio che fa crack. Gioco fermo a lungo e uscita in barella in lacrime per il classe 2005, fino a questo momento tra i migliori in campo. Varese che deve metabolizzare, Lavagnese che prova ad alzare il baricentro senza però rendersi pericolosa. Il Varese dalla parte opposta non punge. Nel finale la Lavagnese rischia il tutto per tutto mettendo in campo ogni elemento offensivo, ma Piras non corre mai rischi (brivido per una punizione respinta da Gubellini). E al triplice fischio è festa con i tifosi.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

53′ – Finisce qui! Il Varese vince un’autentica e importantissima battaglia: 1-0 e tre punti pesantissimi, anche se non manca la preoccupazione per le condizioni di Stampi.

52′ – Crossa da sinistra, Cardellino commette fallo su Bonaccorsi (Piras aveva comunque fatto suo il pallone) e non mancano le scintille fra i due. Tutto risolto e rinvio per Piras.

49′ – Crampi per Bonaccorsi che guadagna qualche secondo.

47′ – Gubellini difende bene palla conquistando un fallo prezioso.

45′ – Gubellini respinge in barriera. Di nuovo in area la Lavagnese, ma Pastorino non può arrivarci. Sette minuti di recupero.

44′ – Tocco di mano di Mikhaylovskiy al limite dell’area: punizione pericolosissima per la Lavagnese.

42′ – Uscita clamorosa di Ropolo, ma Banfi non chiude il triangolo. Valagussa gestisce con Calma e Vitofrancesco cerca l’imbucata per Gubellini che viene chiusa da un difensore.

41′ – Mutton spintona Giorgi ma non riesce a impattare di testa (anche in questo caso nessun fischio), l’azione ligure sfuma.

40′ – Fuori Balan, dentro Marianelli. La Lavagnese tenta il tutto per tutto e alza ritmo e baricentro.

38′ – Bella ripartenza ligure sulla sinistra, ma il cross di Gabelli è inguardabile. Rinvio dal fondo per Piras.

37′ – Gubellini lavora bene per Bonaccorsi che si stacca ancora come nell’azione del gol: questa volta il difensore appoggia per Banfi, il cui bolide destro viene provvidenzialmente ribattuto da Attuoni.

36′ – Cross di Vitofrancesco per lo stesso Gubellini che di testa gira a lato. Cardellino subentra per Ghigliotti; cambio inevitabilmente offensivo per Roselli.

35′ – Giorgi ancora a terra (si va verso un recupero infinito); nel frattempo Gubellini rileva Barzotti.

34′ – Pastorino in netto ritardo su Giorgi: giallo anche per lui.

33′ – Battuta in area di Pastorino e spinta su Daqoune; questa volta arriva il fischio. Tocca a Gabelli, fuori Masini.

32′ – Si riparte, possesso Varese. La Lavagnese riconquista e riparte portandosi a casa una rimessa da destra.

30′ – Ropolo usa le buone e le cattive per fermare Attuoni: le buone per farlo uscire dall’area lungo la linea di fondo, le cattive per strappargli il pallone. L’arbitro non fischia e il Varese riparte salvo poi mettere fuori; Attuoni ancora a terra.

29′ – Buona discesa sull’asse di sinistra Giorgi-Ropolo-Giorgi: cross di quest’ultimo preda di Raspa.

28′ – Giorgi ferma Emanuele Banfi che, nell’azione seguente, si prende la rivincita accentrandosi: puntata di mezzo esterno destro che non può impensierire Piras.

27′ – Altro fallo in ritardo di Daqoune su Balan: il centrocampista biancorosso viene graziato.

26′ – Pallone messo fuori: Pastorino ci prova con una conclusione debole agganciata da Balan che la mette in rete, ma la posizione di fuorigioco era evidente.

25′ – Altro fallo di Valagussa su Attuoni (questa volta l’arbitro concede il vantaggio) e la Lavagnese conquista un corner.

23′ – Cos’ha salvato Lombardi! Corner perfetto di Vitofrancesco e terzo tempo spettacolare di Valagussa: Raspa immobile, ma Lombardi ben appostato allontana. Banfi poi commette fallo nel tentativo di difender palla.

22′ – Bravissimo Giorgi nel tener in vita un pallone sulla bandierina e a crossarlo in mezzo: corner per il Varese.

20′ – Daqoune in ritardo e con la gamba alta su Balan: giallo inevitabile.

19′ – Entra Banfi (Emanuele) tra le file liguri, fuori Mazza.

15′ – Corner per i liguri: pallone messo fuori.

13′ – Il Varese sembra un po’ scosso, la Lavagnese prova ad alzare il baricentro.

11′ – Stampi viene portato fuori in barella, applausi dalle tribune per il classe 2005. Tocca a Giorgi.

9′ – Gioco ancora fermo, Giorgi è pronto ad entrare ma Stampi è a terra con le mani sul volto. L’intervento di Attuoni è stato duro, ma assolutamente non cattivo (in linea con la partita maschia che stiamo vivendo): il problema è stato il modo in cui è caduto Stampi, con il ginocchio che gli si è completamente girato.

7′ – Attuoni abbatte Stampi che cade malissimo e Valagussa si fa giustizia da solo. L’arbitro non fischia né prima né dopo. Pallone messo fuori, Stampi in lacrime sotto la nostra postazione: “Mi sono rotto tutto“.

5′ – Banfi prolunga sull’out per Vitofrancesco: cross messo fuori e Balan si prende d’astuzia un calcio di punizione sulla spintarella di Daqoune.

3′ – Daqoune steso a metà campo; nulla di fatto e la Lavagnese insiste finché Bonaccorsi non spazza.

2′ – Appoggio troppo morbido di Stampi per Ropolo che è sfortunatissimo nel rimpallo. Rimessa laterale per la Lavagnese.

1′ – Subito un paio di contrasti decisi da una parte e dall’altra. Stesso metro arbitrale del primo tempo: si gioca.

Ore 15.32 – Si riparte, possesso Lavagnese.

Ore 15.29 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

45′ – Senza recupero termina qui il primo tempo: Varese avanti 1-0.

44′ – Fallo su Banfi in mezzo al campo.

42′ – Nulla di fatto sulla battuta, il Varese riparte.

41′ – Masini viene chiuso all’ultimo in area. La Lavagnese insiste e si porta a casa una punizione da sinistra con tanto di ammonizione per Vitofrancesco.

40′BONACCORSI!!!! GOLAZO DEL DIFENSORE!!! Vitofrancesco apre per Barzotti che imbuca per Bonaccorsi: sbracciata energica su Ghigliotti (forse ci stava il fallo) e lavoro di fisico su Balan per liberarsi da posizione defilata sulla destra e liberare un bolide che impatta il palo lungo per poi terminare la sua corsa alle spalle di Raspa!

39′ – Gittata lunga di Masini, ma un tocco di braccio in area penalizza la Lavagnese. Punizione per gli ospiti.

38′ – Mazza chiuso in out da Vitofrancesco.

37′ – Fallo sul solito Lombardi che riesce a far rifiatare e risalire la squadra.

35′ – Mutton dalla parte opposta ci prova col destro, facilissimo per Piras. Dalla parte opposta Stampi difende a lungo il pallone appoggiandolo poi a sinistra dove Stampi si coordina per il cross: pallone messo fuori e destro secco di Azizi sul fondo.

34′ – Magia di Stampi a sinistra: doppio passo in mezzo a due uomini e staffilata rasoterra sul primo palo che dà solo l’impressione del gol.

33′ – Vitofrancesco punta e salta Masini che secondo l’arbitro interviene poi sul pallone. Corner per il Varese. Battuta messa fuori e destro alle stelle di Stampi.

32′ – Botta di Azizi che termina altissima.

31′ – Mutton sguscia bene a destra ma calibra malissimo il cross per Balan.

30′ – Grande anticipo questa volta di Bonaccorsi su Lombardi: pallone laterale per Vitofrancesco che la mette in mezzo bene. Valagussa viene abbracciato da Attuoni mentre Stampi spara alto. Il Varese reclama un penalità che per l’arbitro non c’è.

28′ – Lombardi punta Bonaccorsi, se la sposta sul destro e prova a sorprendere Piras che lo aspetta per vie centrali.

27′ – La Lavagnese torna in attacco: cross di Lombardi messo fuori e parte il contropiede biancorosso con il bellissimo filtrante rasoterra di Valagussa che è giusto un filo lungo per Bonaccorsi.

25′ – Ropolo la mette in mezzo: girata mancina di Valagussa che impatta male.

24′ – Attuoni supera Stampi, ma viene chiuso e il Varese riparte sfruttando anche un fischio generoso dell’arbitro su Valagussa.

23′ – Quadrupla rimessa biancorossa: il Varese non riesce a sfondare. Il cross di Daqoune è poi troppo sul portiere che rilancia la Lavagnese.

22′ – Ropolo la mette in area, ma il pallone è lungo per tutti. Varese di nuovo avanti e Vitofrancesco si guadagna una rimessa in zona d’attacco.

20′ – Bella percussione di Bonaccorsi che entra in area andando a contrasto con un difensore avversario: per l’arbitro è tutto regolare malgrado le proteste avversarie.

18′ – Lombardi continua ad essere una spina nel fianco per i biancorossi: Azizi arriva in ritardo sul capitano ligure che si conquista una punizione a metà campo.

16′ – Bella transizione offensiva dei liguri: Lombardi viene liberato appena dentro l’area e la sua conclusione è deviata provvidenzialmente da un difensore biancorosso. Sul corner, però, nulla di fatto: battuta lunghissima e rimessa laterale per il Varese.

15′ – Buona pressione di Mutton per su Mikhaylovskiy: rimessa per la Lavagnese.

14′ – Valagussa non può controllare il lancio lungo, Raspa procede al rinvio.

12′ – Pastorino punta Valagussa che sembra agganciarlo, ma per l’arbitro non c’è nulla. Banfi apre il gioco per Vitofrancesco venendo steccato da Berardi; anche in questo caso nessun fischio e il capitano biancorosso sbaglia il controllo.

11′ – Valagussa, Stampi e Ropolo cercano un triangolo strettissimo che non riesce; pallone in out.

10′ – Piras sicuro col pugno, La Lavagnese la rispedisce su regalando al Varese una rimessa dal fondo

9′ – La Lavagnese pareggia il conto degli angoli: cross lungo di Lombardi messo in corner da Bonaccorsi.

8′ – Giocata corta e cross di Vitofrancesco allontanato in out dalla difesa ligure.

7′ – Botta di Stampi, Raspa si allunga sul suo palo e chiude in corner.

5′ – Oneto vince un rimpallo a destra ed entra in area, ma viene chiuso da Mikhaylovskiy. Varese di nuovo in attacco: cross di Stampi preda di Raspa.

4′ – Bonaccorsi deciso su Mutton, Pastorino fa lo stesso dalla parte opposta su Stampi; l’arbitro lascia giocare.

3′ – Sponda di Balan per nessuno, il Varese riparte.

2′ – Mikhaylovskiy esce alto su Mutton; punizione in mezzo al campo per la Lavagnese.

1′ – Lancio lungo che si perde sul fondo, rinvio per Raspa. Decisamente più pericolosa la seconda transizione: Banfi protegge palla e Valagussa spara col destro una conclusione che termina alta di poco.

Ore 14.30 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese!

Ore 14.30 – Problemino alla rete della porta difesa da Raspa, si ritarda di qualche istante.

Ore 14.28 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in tenuta rossa, Lavagnese in bianconero con pantaloncini bianchi

Ore 14.15 – Giocatori negli spogliatoi.

Ore 14.00 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
LAVAGNESE – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-1)
Lavagnese (3-5-2)
: Raspa; Oneto, Berardi, Ghigliotti (36′ st Cardellino); Attuoni, Pastorino, Mazza (19′ st Banfi), Balan (40′ st Marianelli), Masini (33′ st Gabelli); Lombardi, Mutton. A disposizione: Gragnoli, Garibotto, Pozzi, Lupinacci, Di Giosia. Allenatore: Roselli
Città di Varese (3-5-2)
: Piras; Bonaccorsi, Mikhaylovskiy, Ropolo; Vitofrancesco, Daqoune, Azizi, Valagussa, Stampi (10′ st Giorgi); Banfi, Barzotti (35′ st Gubellini). A disposizione: Ferrari, Priola, Maccioni, Malinverno, Lari, Marangon, Ferrieri. Allenatore: Floris
Arbitro
: Gianluca Guitaldi di Rimini (Marco Infante di Battipaglia – Davide Adinolfi di Salerno)
Marcatori: pt: 40′ Bonaccorsi (V)
Note
– Nuvoloso, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Vitofrancesco (V), Daqoune (V), Pastorino (L). Angoli: 4-3.

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui