Partita da crepacuore: il Varese avanti per due volte (autorete di Osagie e gol di Barzotti) viene rimontato dai gol di Giglio e Szerdi con l’Imperia che passa avanti grazie al rigore di Bosetti. I biancorossi non ci stanno, pareggiano con Barzotti e vincono al 99′ con il rigore di Banfi.
Ecco le nostre pagelle

Piras 6.5 – Due miracoli che purtroppo non portano all’esito sperato, ma si dimostra sempre attento e reattivo.
Priola 6 – Giornata non impeccabile della difesa, ma nel complesso non sfigura e fa leva sulla sua esperienza per risolvere situazioni spinose. Sostituito per esigenze offensive nel finale (20′ st Gubellini 6.5 – Porta fisicità e verve, quando può ci prova sempre)
Mikhaylovskiy 6.5 – Si conferma l’arma in più di questo Varese. Anche lui non perfetto quest’oggi in difesa ma sale in cattedra nel finale fermando parecchi contropiedi avversari e difende quel pallone da cui nasce il cross di Vitofrancesco che porta al rigore.
Bonaccorsi 5.5 – Se il suo ingresso a Genova era risultato determinante quest’oggi forse ha pagato una condizione non ottimale. Ha già dato prova del suo valore, lo farà ancora.

Vitofrancesco 7.5 – Minuto 97′: il capitano biancorosso, con 36 primavere alle spalle, si fa oltre sessanta metri di corsa per garantire una sovrapposizione. Rimessa laterale e il capitano fa partire il cross da cui si innesca il rigore. La punta dell’iceberg di una partita clamorosa, l’ennesima, da parte di un giocatore fuori categoria.
Marangon 6.5 – Lanciato titolare in un centrocampo di giganti non trema. Il 2006 si fa subito rispettare, innesca Banfi per l’1-0 e chiude ogni tentativo di contropiede. A inizio ripresa, comprensibilmente, cala parecchio ma gli elogi di Floris in conferenza stampa valgono più di tutto (23′ st Nitri 6 – Ingresso propositivo che dà solidità alla fascia) .
D’Iglio 5.5 – Oggi più in ombra del solito. Il Varese comunque gira, ma il 10 non è così reattivo come visto in altre uscite. Floris, con coraggio, lo toglie (25′ st Azizi 6 – Porta vivacità in metto e non lesina qualche bella progressione. Il ragazzo ha coraggio e cuore, caratteristiche che a Varese sono sempre ben accette)
Valagussa 7 – Così come a Genova la fortuna anche quest’oggi non è stata dalla sua, ma il classe ’93 si dimostra più forte. Dopo un palo clamoroso e una partita di totale abnegazione, si conquista il calcio di rigore a tempo scaduto.

Ferrieri 5 – Non una giornata indimenticabile per il classe ’04 che fatica a contenere le accelerazioni di Thomas Graziani e non riesce, dopo un buon inizio, a farsi vedere in avanti (23′ st Maccioni 6.5 – Il suo ingresso dà brio all’attacco, sfiora il gol e cerca sempre la giocata).
Barzotti 7.5 – Partita pazza del Varese, partita pazzissima la sua: segna il momentaneo 2-1, commette l’errore che regala all’Imperia il rigore del 2-3, ma si riscatta segnando il 3-3. Nel finale contribuisce all’offensiva totale del Varese.
Banfi 8 – Quel pallone pesava all’inverosimile, lui l’ha reso leggero. Sempre al posto giusto nel momento giusto, una spina nel fianco della difesa ligure: propizia il vantaggio biancorosso, illumina per Vitofrancesco sul gol del 2-1, spizza a Barzotti il pallone del 3-3 e trasforma il rigore al ’99 che fa esplodere l’Ossola.

Floris 7 – Deve ridisegnare l’11 titolare e lo fa nel migliore dei modi, poi non ha paura a cambiare quando la partita si stava indirizzando in un certo modo: il suo coraggio viene premiato, come ha detto lui il Varese quest’oggi non poteva perdere.

IMPERIA: Sylla 6; Destito 6, Scarrone 6, Gandolfo 5.5, Osagie 5; Di Salvatore 5 (1′ st Szerdi 6.5), Gabriel Graziani 6.5, Giglio 6.5, Thomas Graziani 7 (31′ st Pisapia sv); Costantini 5.5 (50′ st Monaco sv ), Bosetti 7. Allenatore: Buttu

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui