Vittoria importantissima per la Pallacanestro Varese che supera 81-73 l’Happy Casa Brindisi e fa un bel salto in avanti nella corsa salvezza. Andiamo a vedere i voti in casa biancorossa.
Mannion 6.5: Il primo tempo sembra la copia di quello di Nymburk: lento, impacciato, fatica a dare ritmo e intensità alla manovra biancorossa ma soprattutto, gli manca quella qualità in attacco capace di far fare il salto di qualità a Varese. Nella ripresa, poi, quando la squadra inizia a giocare molto più attaccando il ferro in penetrazione e meno con il tiro da tre punti, anche lui ne trova giovamento, alzando i giri del motore ed entrando molto di più attivamente nella fase offensiva biancorossa.
Ulaneo 6: Reattivo, presente nella lotta sotto le plance, decisivo in un paio di tap-in, dà un importante contributo soprattutto nel primo tempo, mettendo in grande difficoltà Bayehe. Anche a rimbalzo è un fattore, catturandone ben 5.
Spencer 6: Poco cercato dai compagni in attacco, dove fondamentalmente riceve un pallone giocabile in tutta la serata. Deve cercare fortune in difesa, dove la sua verticalità lo aiuta come sempre, anche se forse è meno efficace del solito, soprattutto in copertura del ferro sulle tante penetrazioni di Washington e Sneed.
Woldetensae 6: Bastano una tripla e un recupero di palla decisivi nel terzo quarto per valere una sufficienza? Visto il suo momento personale e vista l’importanza della partita diciamo di sì e per stasera basta questo.
Moretti 7.5: Come a Nymburk è un fattore. Sta ritrovando smalto e qualità in entrambe le fasi di gioco, non solo in attacco, dove anche stasera è uno dei migliori dei suoi con 17 punti ma anche in difesa, dove sporca tanti palloni e si rende utile a rimbalzo conquistandone 5.
McDermott 5.5: Continua il momento no in attacco di Sean che fa tanta, tantissima fatica a segnare. Per lui 2/9 dal campo ma il merito nell’aver arginato due bocche da fuoco come Bartley e Sneed
Besson 7.5: Monsieur Hugo fa la differenza anche stasera, giocando una prestazione totale nella sua prima a Masnago: 19 punti, 7 rimbalzi e 4 assist per il transalpino che, come successo in Repubblica Ceca mercoledì, cambia il match nel secondo tempo per Varese, trainando la squadra nell’attacco rapido e incisivo al ferro che permette a Varese di prendere in mano le sorti della partita.
Brown 6: Guardi la sua partita e pensi che sarà uno dei peggiori in campo, ma poi leggi le statistiche e vedi che il plus minus più alto di serata in casa bosina è il suo (17), ed allora ti accorgi che ha segnato 11 punti ma soprattutto ha preso 9 rimbalzi, il migliore tra i suoi in questa statistica. Così anche stasera, Gabe, pur avendo giocando un brutto primo tempo fatto di tanta frenesia e errori, si guadagna la pagnotta, riuscendo a fare sempre qualcosa di utile per la squadra.
Alessandro Burin