Termina con una sconfitta per 95-105 la prima partita casalinga di campionato della Pallacanestro Varese contro Tortona. Andiamo a vedere i voti di serata in casa biancorossa.

Akobundu-Ehiogu 5: Il calendario non è certo stato benevolo nel suo primo approccio al campionato italiano: settimana scorsa Bilan, quest’oggi Kamagate. Due pesi massimi che fanno soffrire il lungo biancorosso, Kamagate più di Bilan a ben vedere, con Kao che non riesce a prendergli mai le misure. Nel primo tempo quantomeno trova un paio di giocate offensive, nell’asse con Mannion, che gli danno animo ma contemporaneamente lascia sul ferro 4 appoggi facili facili che pesano nell’economia del suo voto finale. Nella ripresa la maggior fisicità con cui Tortona affronta la partita lo fa soffrire, perde completamente la lotta a rimbalzo ed il quarto fallo a metà terzo quarto lo porta fuori dalla contesa, fisicamente e mentalmente.
Harris 5.5: Come a Brescia inizia molto bene, dà energia, velocità, aggressività, soprattutto in difesa ed atletismo. Fa saltare dai seggiolini tutta l’Itelyum Arena sull’alley-oop da quasi metà campo che gli offre Mannion e nel complesso regge bene l’1vs1 contro Vital. Nella ripresa viene travolto dalla partita senza riuscire ad imprimere quell’impatto, soprattutto caratteriale, che sarebbe servito.
Alviti 5: Fino al momento dell’espulsione gioca una più che buona partita, fatta di precisione al tiro da tre punti e concretezza difensiva, soprattutto nella difesa del post basso contro Gorham e Weems. Fino all’espulsione, però, appunto, che per un giocatore della sua esperienza pesa il doppio.
Mannion 6.5: La media è tra i due voti della sua partita, ovvero l’8 pieno del primo tempo, in cui disegna basket, frutto di estro, fantasia e talento, qualità innate del Red Mamba che permettono a Varese di segnare ben 60 punti in soli 20′; ed il 4.5/5 della ripresa, dove si trova ingabbiato in attacco e completamente abulico in difesa contro Khuse che lo batte in ogni occasione. Solo per la cronaca, però, al termine sono comunque 32 punti con 7 assist e 4 rimbalzi.

Gray 5: La differenza della gara con Brescia sta tutta nella maggior efficacia nel tiro da oltre l’arco nel primo tempo, cosa che gli dà fiducia anche per alzare il ritmo in difesa ed essere più concreto. E’ però troppo, troppo leggero mentalmente, tanto da farsi trascinare dal parziale di 22-0 con cui Tortona chiude il match nel terzo quarto, scomparendo dalla partita.
Librizzi 6: Dà energia, ritmo e difesa, spinge Varese nel parziale del secondo quarto che sembra lanciare i biancorossi verso un pomeriggio di gloria. Poi Mandole se lo dimentica in panchina nel secondo tempo, concedendogli inspiegabilmente solo due minuti.
Fall 5: Non inizia neanche male, lottando e conquistando qualche rimbalzo sotto le plance contro una Tortona che va poco a giocare in post. Non appena però i piemontesi cambiano registro tutta la differenza di qualità, tecnica e fisica si nota e non può che pendere, inevitabilmente, a favore dei lunghi bianconeri.
Brown 4: Ectoplasmatico.
Hands 5: Chiude come miglior rimbalzista della squadra con 8 carambole conquistate e già questo dice molto sulla serata sotto le plance dei biancorossi. Nota di merito personale, certo, ma da un giocatore come lui ci si aspetterebbe ben altro che un misero 3/15 dal campo in 34′. Una prestazione offensiva sicuramente disastrosa a cui fa il paio un secondo tempo difensivo in cui non ci capisce nulla contro Vital. Troppi palleggi, non è, a onor del vero, mai servito in uscita dai blocchi per tirare aperto, quella che sarebbe la sua situazione di gioco migliore. Al momento la presenza con Mannion è incompatibile.

Alessandro Burin


Articolo precedenteLa sala stampa: “Difficile parlare dopo aver concesso 21 rimbalzi offensivi”, De Raffaele: “Vittoria di spessore” – VIDEO
Articolo successivoLe pagelle della Pro Patria: Nicco faro, Ferri borseggiatore, Beretta califfo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui