Termina con una sconfitta per 100-109 la partita della Pallacanestro Varese contro Trapani. Andiamo a vedere i voti di serata in casa biancorossa.

Akobundu-Ehiogu 5: Inizia la serata con due falli che lo mettono fuori dalla partita dopo soli 5′. Quando rientra non riesce a recuperare il ritmo, elevatissimo, di una partita in cui però la sua assenza si farà sentire eccome nel computo finale dei rimbalzi, con Trapani che ne conquista 20 offensivi, vincendo lì la partita. Fatica molto contro Pleiss e Horton che portano tanta fisicità nell’area.
Harris 4.5: Sembra aver perso completamente quell’efficacia e concretezza nell’attacco al ferro che ne avevano caratterizzato le prime due uscite in campionato. Sbaglia tantissimo in gestione dell’azione, prende scelte affrettate e con poco senso nei momenti cruciali della partita, spara a salve dal campo, chiudendo con solo 1/9 e in difesa è un telepass contro Robinson e Notae.
Alviti 6.5: Altra prova solida del numero 2 biancorosso che è lotta in difesa cercando di resistere allo strapotere fisico di Alibegovic e che in attacco colpisce quando può dall’arco e in penetrazione, facendosi trovare sempre pronto e reattivo.
Gray 5: Tutto troppo poco. Troppo poco l’impatto difensivo, che seppur migliori con il passare dei minuti è fatto di tanti errori di posizionamento, di opposizione fisica al diretto avversario; troppo poco in attacco, dove non è mai pericoloso né palla in mano né piedi per un tiro piedi per terra; troppo poco soprattutto a rimbalzo, dove Varese ha bisogno di una presenza ben differente per pensare di poter competere in A.

Librizzi 8: Sembrava Nico Mannion, invece era Matteo Librizzi, che gioca una partita da leader totale: a livello caratteriale, spingendo i suoi partendo dalla difesa dov’è un mastino attaccato alle caviglie di chiunque gli passi davanti; a livello tecnico, dove sbaglia pochissimo e segna canestri pesantissimi; a livello fisico, dove dimostra come la voglia e la palle possano andare ben oltre la stazza. A 18 punti aggiunge anche 8 assist di pregevole fattura: se solo in campo ci fossero più Librizzi…
Fall 7: Un leone che lotta e combatte sotto le plance, pur con tutti i suoi limiti, pur con tutta la differenza di qualità e centimetri con i diretti avversari. Fall ci mette anima e cuore, carattere e determinazione che lo portano ad essere un fattore, positivo, (chiude con 7 rimbalzi, migliore dei suoi) per questa Varese, con giocate che esaltano il palazzetto e lo rilanciano agli occhi del mondo biancorosso.
Brown 8: Salva il posto di lavoro, dopo una settimana in cui era al centro della cronaca mercatara biancorossa, che lo voleva come primo indiziato alla partenza per dare una svolta alla stagione bosina. Invece tira fuori una prestazione personale sontuosa fatta di 31 punti ma soprattutto di quell’energia, anche caratteriale, che in questa stagione ancora non si era vista. Deve lavorare, come tutti, a rimbalzo, ma questa partita per lui può essere il vero inizio di campionato.
Hands 6: Alterna cose ottime a errori banali ed evidenti. Gioca però una partita di tanta sostanza fatta di 16 punti, 6 rimbalzi e ben 9 assist, sbagliando però tanto al tiro, perdendo 5 palloni e subendo in difesa le giocate di Robinson. Può fare meglio, soprattutto in fase d’impostazione, ma potrebbe fare anche molto peggio.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui