Il Varese schianta l’Asti 3-0 siglando tutte le reti nei primi 16′ di gioco. Ecco le nostre pagelle.
Ferrari 6.5 – Spettatore non pagante del match per 87′. Mai realmente chiamato in causa fino alla gran parata su Favale, gestisce bene i timidi cross che arrivano e controlla (con il brivido) le due traverse di Picone su punizione.
Vitofrancesco 6.5 – Insuperabile dietro, efficace davanti. Solita prestazione solida del capitano.
Cottarelli 6.5 – Spegne sul nascere qualsiasi iniziativa avversaria.
Molinari 6.5 – Gladiatorio su Padovan e Valenti, non fa passare nulla.
Benacquista 6.5 – Attento in difesa, propositivo in fase di spinta: dialoga con i compagni e non butta mai il pallone.
Malinverno 6.5 – Si esalta nei contrasti in mezzo al campo dando supporto in entrambe le fasi di gioco (12′ st Perissinotto 6 – Entra a risultato acquisito quando il Varese si stava ormai abbassando. Contribuisce più che altro in fase difensiva).
Mandelli 7.5 – Totale. Non fa passare nulla (il giallo di oggi, che si aggiunge alla collezione, è sembrato troppo severo) e si concede il lusso di due assist di pregevole fattura che indirizzano la gara. Semplicemente perfetto.
Palazzolo 7 – Sfiora il gol dopo pochi minuti, se lo riprende al 9′ e poi sforna l’assist per Stampi; giocate di qualità e quantità al servizio della squadra.
Stampi 7 – Eccolo qui il primo gol: bordata mancina che lo ripaga di tutto l’impegno messo fin qui. Cala nel finale, ma nel primo tempo è ovunque (30′ st Settimo 6 – Ingresso propositivo, sfiora il gol del possibile 4-0).
Liberati 7 – Lampi di classe assoluta. Ha il merito di aprire le danze con un preciso colpo di testa e dà seguito alla rete con una gran prestazione (18′ st Musumeci 6 – Esordio in biancorosso per lui. Giallo evitabile, ma qualche movimento interessante)
Banfi 6.5 – Voleva il gol a tutti i costi e l’ha cercato fino alla fine senza trovarlo (arriverà). Funzionale al gioco della squadra ( 30′ st Zazzi 6 – Buon quarto d’ora finale per riprendere confidenza con il terreno di gioco).
Cotta 7 – Reazione importante del Varese che annichilisce l’avversario nei primi 16′. Gestisce le energie della squadra in vista delle prossime partite.
ASTI: Brustolin 6; Nobile 5 (1′ st Mazzucco), Darini 5, Della Giovanna 5, Meloni 5; Ghiardelli 5 (30′ pt Giacchino 5.5), Toma 5.5 (42′ st Plado sv), Azizi 5.5, Picone6 ; Padovan 5 (1′ st Gjura 5.5), Valenti 5.5 (28′ st Favale 6). Allenatore: Sesia 5
Matteo Carraro