Il Varese soffre la NovaRomentin nel primo tempo, ma esce bene nella ripresa trovando il vantaggio con Bonaccorsi. Il pareggio ospite, forse viziato da un fuorigioco, è comunque meritato e nel finale (per quanto manchi un rigore ai biancorossi) sono proprio i piemontesi a sfiorare la vittoria.
Ecco le nostre pagelle..
Piras 7.5 – Incolpevole sul gol, determinante in tutte le altre situazioni: nel primo tempo dice no a Cannistrà e nel finale sale in cattedra con due super parate che blindano l’1-1.
Bonaccorsi 6.5 – In fase offensiva è una sentenza (e sono già tre in campionato) dietro soffre il dinamismo avversario ma nel complesso tiene.
Mikhaylovskiy 6 – Soffre in alcuni frangenti (Saccà lo salta con troppa facilità nel primo tempo) e arriva un filo tardi in occasione del gol (posto che la posizione è più che al limite); di contro, però, sbroglia parecchie situazioni pericolose e nel finale mura una conclusione pericolosa. Al triplice fischio sembra acciaccato; l’augurio è che non sia nulla di grave
Ropolo 6.5 – Non ha ancora i 90′, ma la prestazione in crescendo lascia ben sperare. Saccà ha sempre la meglio su Ferrieri, ma con lui fa più fatica (36′ st Gubellini sv – Prova a farsi vedere con una conclusione da fuori).
Vitofrancesco 6 – Tra quelli più penalizzati dal terreno di gioco: sbaglia davvero tanto, ma non mancano le iniziative pregevoli sia in attacco che in difesa. Sfiora il gol su punizione e sforna l’assist per il gol di Bonaccorsi.
Daqoune 5 – Giro a vuoto in mezzo al campo, anche se a livello fisico dovrebbe essere quello che si esalta di più nelle “partite sporche”. Spesso in ritardo, non riesce a incidere (31′ st Azizi 5.5 – Non incide).
Valagussa 5.5 – Bei movimenti, ma anche lui di seconde palle ne conquista poche e in attacco non riesce a dar man forte.
Ferrieri 5 – Soffre tremendamente Saccà e in attacco non ha la giusta cattiveria (31′ st Maccioni 5.5 – Cambio forse troppo tardivo, prova qualche spunto senza esito).
Barzotti 6.5 – Fa l’impossibile per far salire il Varese e spesso ci riesce difendendo palloni importanti. Anche lui non è esente da errori, ma è quello che sbaglia meno e proprio per questo spicca sugli altri; nel finale si prende quello che sembrava un rigore netto, anche se l’arbitro è stato di un altro avviso
Banfi 6 – Ci prova in un paio di occasioni, forse senza troppa convinzione, e soffre tremendamente il terreno di gioco. Cerca sempre la giocata, riesce a trovarla a fasi alterne.
Stampi 5.5 – Fatica a tener palla, si vede di più in fase di copertura (40′ st Lari sv – Potrebbe avere l’occasione, ma incespica… anche in questo caso il terreno ci ha forse messo lo zampino).
Floris 6 – Giusto sottolineare le condizioni del campo e altrettanto lucido nel riconoscere i meriti avversari. Il suo gioco è enormemente penalizzato, ma a inizio ripresa attua le contromisure necessarie. Forse dopo il gol ci stava qualche cambio per irrobustire la fase difensiva; nel finale prova il tutto per tutto inserendo quattro attaccanti
NOVAROMENTIN: Ferrante 6; Siciliano 6 (24′ st Favale 6.5), Cannistrà 6.5, Rosato 5.5, Chelli 5.5; Vernocchi 6.5 (31′ st Rizzo 6.5), Dodaro 6, Gerbino 6; Saccà 7 (38′ st Mollica sv), Estrella 6, Pereira 6.5. Allenatore: Gonzalez 6.5
Matteo Carraro