Legnano Basket alla fine di un classico “chi la dura, la vince”, batte Vicenza, centra il tris di successi consecutivi e si gode  un primato in classifica “condominiale”. Il team allenato da coach Zappa impiega quasi trenta minuti per piegare la resistenza di Vicenza che alternando difese e assetti a ritmo sostenuto crea ovvi problemi ai padroni di casa i quali, però, non perdono mai lucidità offensiva grazie a due metronomi come Oboe e Sodero (5 assist a testa) e sulla scorta di una buona percentuale da 3 punti (10 su 28) nel momento cruciale del match trovano con tanti protagonisti diversi le triple perfette per dare la spallata decisiva agli ospiti.

Legnano, dunque, prevale sia nella costruzione del gioco (18 assist contro 9) sia nella presenza dentro l’area (54% da 2 contro il 46% di Civitus) e oltre a questi due elementi spinge su una difesa forte e senza sbavature che concede agli ospiti 32 punti nel primo tempo e 31 nel secondo. Legnano Basket parte molto bene e andando via in progressione con la coppia Sodero (10 punti, 5 su 10 al tiro totale) e Gallizzi (10 punti) domina in modo netto il primo periodo: 22 a 14. Nel secondo quarto le zone e il giro di cambi proposti dall’allenatore di Vicenza, l’ex-ABA Ghirelli, funzionano in maniera efficace. Là dietro le difese schierate incartano Legnano, mentre davanti Cucchiaro, Gasparin e Marangoni che, pian piano, riportano in quota i veneti: 27 a 26 al 15°. Gli ultimi minuti del secondo periodo vanno via in equilibrio (36-32 alla pausa lunga) e le due formazioni rimangono attaccate fino al 25°: 45-44.

Poi Legnano Basket attiva la sua “formula 5” e con 5 punti a testa siglati dal trio Agostini, Sodero, Mastroianni realizza il primo vero mini-break della gara: 10 a 4 che vale il +7 (55 a 48) al 30°. Tolta dalle spalle un bel po’ di pressione mentale i Knights prendono fiducia sui due lati del campo aumentando intensità in difesa e corsa in attacco. Con Agostini ( 6 su 12) e Mastroianni (4 su 9) ancora presentissimi nella manovra offensiva i legnanesi producono un altro potente parziale (11 a 3) che annichilisce i vicentini e sul 66-51 al 35° decreta la fine anticipata delle ostilità perché la Civitus si ritira in buon ordine e gli ultimi minuti, con Legnano Basket che largheggia, filano via all’insegna di uno spettacolo che diverte i 1200 spettatori presenti, e soddisfatti, al PalaBorsani.

Dopo una quindicina di minuti di buon passocommenta coach Paolo Piazza, vedi il 25 a 15 per noi, siamo andati in difficoltà contro le loro zone adeguate eseguendo male e in modo troppo individualistico. Tuttavia, non appena abbiamo ritrovato il filo del gioco corale su entrambi i fronti, abbiamo allungato dimostrando la nostra forza e attivando tanti giocatori diversi. Quindi, bene così sul piano della continuità, in particolare tenendo nel debito conto le tre gare, tutte difficili, giocate in una settimana“.  

SERIE B NAZIONALE – SECONDA GIORNATA

SAE  LEGNANO  –  CIVITUS VICENZA 82-63 (55-48) (36-32) (22-14)
SAE
: Lavelli, Agostini 16, Scali 2, Oboe 7, Quarisa 8, Gallizzi 11, Consolandi ne, Sodero 15, Colombo ne, Raivio 11, Fernandez, Mastroianni 12. Allenatore: Piazza
Civitus:  Carr 2, Cucchiaro 5, Da Campo 15, Belmonte 8, Gasparin 8, Marangoni 6, Nwohuocha 4, Presutto ne, Vanin 2, Almansi 13, Cecchin ne. Allenatore: Ghirelli

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui