Trentotto minuti: tanti ne occorrono alla SAE Legnano Basket per abbattere definitivamente le resistenza proposta da un’ottima Fidenza che al PalaBorsani giocando fino in fondo la sua pallacanestro fatta di intensità difensiva, durezza nei contatti e rigido “control game”, infila sassi di grosse proporzioni nei meccanismi del gioco legnanese per il 79-67 finale. I Knights dopo un primo tempo da zero triple segnate trovano gli spunti offensivi giusti per girare il senso della partita con le stoccate del solito Raivio (5 su 12), l’efficacia di Agostini (5 su 9 e 6 rimbalzi) e il mix atletismo-talento di Scali, a suo modo determinante con 7 punti e 5 rimbalzi nella ripresa.
Legnano inizia la partita col solito quintetto: Oboe, Sodero, Raivio, Mastroianni e Quarisa; Fideenza va con Valsecchi, Restelli, Valdo, Pezzani, Alì e un sorprendente 2-8 al 3° contro una SAE imprecisa al tiro. Fidenza però con quattro palle perse consecutive e un paio di tiracci rimette in carreggiata Legnano Basket che, pur senza brillare, ma grazie al dinamismo della coppia Gallizzi-Scali “breakka” un 12 a 0 e sorpassa di slancio gli emiliani: 14-8 al 9°. I legnanesi girano avanti il primo quarto (18-13), ma contro gli assetti rapidi proposti da coach Bizzozi vanno in difficoltà e Fidenza pareggia con Scattolin sul 22-22 al 13°. La difesa “collosa” e il ritmo controllato imposto da Fidenza tolgono fluidità ai legnanesi che in attacco pasticciano non poco (9 su 29 al tiro e 8 perse alla pausa lunga) e non riescono a entrare nel consueto ritmo, soprattutto quello nel tiro dall’arco, ben testimoniato da uno stranissimo 0 su 3 nei primi venti minuti.
E, non a caso, i Knights aprono la ripresa alzando la velocità e trovando nella transizione in contropiede le prime triple aperte di Sodero e Mastroianni (2 su 4 al tiro e 6 su 6 ai liberi) buone per effettuare il primo allungo sul 46-37 al 24°. Un paio di canestri deliziosi di Raivio tengono a debita distanza Fidenza. Così Legnano gira il terzo periodo con un confortante +10 (57-47) e tocca il + 13 con due canestroni di Agostini: 62-49 al 32°. Ma contro una formazione di “tigna” riconosciuta come Fidenza non puoi distrarti nemmeno un istante che il duo Valsecchi-Bellini confeziona un immediato 0-10: 62-59 al 35°.
A questo punto, ovvero al punto in cui ti servono punti fondamentali, sale in cattedra Raivio (5 su12, 8 rimbalzi e 4 assist per l’americano) bravo a sparare il triplone che pompa ossigeno nelle vene legnanesi: 65-59. Con il livello di fiducia in crescita arrivano subito dopo le azioni, altrettanto importanti di Sodero e Scali che, in coppia, piazzano gli altri 7 punti del parziale che spacca definitivamente la gara sul 72-62 al 38° e consente alla formazione allenata da coach Piazza di chiudere in tranquillità sul +12: 79-67 e festeggiare con una “panettonata e pandorata” collettiva sul parquet il primo posto, ma soprattutto la qualificazione sicura alle finali di Coppa Italia in programma il prossimo mese di marzo.
SERIE B NAZIONALE – 17^ GIORNATA
SAE LEGNANO – BASKET FIDENZA 79 – 67 (18-13) (34-32) (57-47)
SAE Legnano: Agostini 14, Florian ne, Scali 11, Oboe 8, Quarisa 6, Gallizzi 6, Consolandi ne, Colombo ne, Sodero 8, Raivio 15, Mastroianni 11. Allenatore: Piazza
Fidenza: Galli, Valsecchi 22, Cortese ne, Restelli 10, Barani ne, Scattolin 7, Valdo 5, Bellini 11, Ranieri 6, Pezzani, Alì 6, Mane ne. Allenatore: Bizzozi
Massimo Turconi