Alla vigilia la trasferta del Varese sul campo della corazzata Lesmo assumeva i canoni di autentica missione impossibile e il 3-1 finale con cui le padrone di casa si sono imposte centrando la ventesima vittoria su venti partite del Girone A d’Eccellenza lo testimonia.
Il risultato, però, non rende giustizia ad una prestazione davvero gagliarda delle biancorosse di Andrea Bottarelli che, forti di un momento di rinnovata fiducia dopo gli ottimi risultati con cui hanno aperto il 2024, si sono approcciate al match senza timori reverenziali. Il Varese ha reso difficile la vita al Lesmo, mettendo in pratica le giuste contromisure nei limiti del possibile e sono state proprio le biancorosse a passare in vantaggio con il gol di Mauro.
Immediata, però, la replica del Lesmo che ha pareggiato i conti con Ostini e nella ripresa la capolista ha fatto valere la sua panchina lunga cambiando il match grazie agli innesti da fuori. Il Varese ha retto quanto ha potuto difendendosi con ordine e provando a contrattaccare, ma la rete di Pirovano a poco più di un quarto d’ora dalla fine ha spezzato l’equilibrio. Nonostante lo svantaggio il Varese ci ha provato fino all’ultimo, subendo però il 3-1 proprio allo scadere ad opera di Ferraro.
Malgrado la sconfitta restano dunque gli ottimi segnali visti nelle scorse uscite e il Varese si può ora concentrare alla prossima difficile sfida contro il Crema con lo stesso atteggiamento.
IL TABELLINO
LESMO – CITTÀ DI VARESE 3-1 (0-0)
Lesmo: Colombo, Vicini, Dadati, Caspani, Castelli, Piovani (12′ st Galbusera), Seveso, Postiglione (13′ st Invernizzi), Gatti (6′ st Pirovano), Ostini, Butto (6′ st Possenti- 20′ st Ferraro). A disposizione: Redaelli, Dell’oro, Vismara. Allenatore: Ruggeri
Città di Varese: Bogni, Vaccaro, Cappelletti, Fava, Mauro, Lunardi, Romeo (20′ st Brazzale), Vitali, Sessa (35′ st Savi), Petruzzi (41′ st Di Iorio), Zanoncini. A disposizione: Meloni, Benotti, Laino, Gnadelli, Spagna. Allenatore: Bottarelli
Arbitro: Roberto Manna di Seregno
Marcatori: pt: 26′ Mauro (V), 28′ Ostini (L); st: 27′ Pirovano (L), 45′ Ferraro (L)
Note – Ammoniti: Bogni (V), Mauro (V)
Matteo Carraro