Una bella Amca Elevatori prosegue nel suo filotto vittorioso (nove successi in altrettante partite) con la vittoria per 79-47 (15-10, 36-27, 59-39) contro il Gelsia Seregno e conquista anche aritmeticamente il primo posto nel girone, in attesa del recupero del prossimo 6 aprile che definirà la classifica e che, a meno di sorprese clamorose, sancirà l’imbattibilità dei biancorossi in questa prima fase di campionato.

Il distacco inflitto alla terza classificata del girone B nel confronto diretto, ben 32 punti, la dice lunga sulla superiorità dei varesini, autori di una prestazione assolutamente positiva (anche in rapporto alla caratura dell’avversario), in particolare sul piano dell’impegno e della concentrazione.

L’inedito quintetto iniziale (Pedron, Fiorentini, Iragorri, Samadi e Silva), dopo qualche balbettio iniziale (0-4), ha garantito il primo vantaggio (15-10 alla prima sirena). Poi si sono scatenati gli altri biancorossi, trascinati dal duo Samadi-Iragorri, tanto concreti quanto smaniosi di dimostrare il loro valore; ma, accanto a loro, tutti i giocatori schierati via via in campo, a cominciare ovviamente da Silva, hanno fornito un apporto di grande qualità.

Giusto rendere merito anche agli avversari (bene, pur con diversi errori, gli “ex” Diouf e Molteni) che tuttavia, nella seconda parte della gara, non hanno saputo arginare l’arrembante offensiva dei varesini. Bisogna ricordare che la Gelsia Seregno si giocava in questa partita la possibilità di essere seconda nel girone, posizione che invece è appannaggio dei Bradipi Bologna solo per la differenza canestri nello scontro diretto.

Ora all’Amca Elevatori non resta che chiudere questa prima fase con il recupero del 6 aprile contro i torinesi dell’Uicep, poi, il 7 aprile, il sorteggio definirà le avversarie dei varesini in uno dei due concentramenti che definiranno le due squadre promosse in serie A.

IL TABELLINO
Amca Elevatori H.S. Varese – Gelsia Seregno 79-47 (15-10, 36-27, 59-39)

Amca Elevatori: Samadi 22, Sala 4, R. Marinello 4, Iragorri 14, Paonessa, Fiorentini 2, Roncari 9, Silva 17, Pedron 4, Nava 3. All. C. Marinello e Pedron.
Gelsia Seregno: Puppo, Molteni 13, Haida 2, Grassi, Romanó 2, Petruzza 2, Benedetti, Diouf 16, Amasio 12, Basilico. All. Pecoraro e Farina.
Arbitri: Braga e Gatani.

I RISULTATI (ultima giornata)
Amca Elevatori HS Varese – Gelsia Seregno 79-47
I Bradipi Bologna – Laumas Gioco Parma 70-49
Icaro Brescia – Uicep Torino 36-40.

LA CLASSIFICA
Amca Elevatori HS Varese punti 18;
I Bradipi Bologna e Gelsia Seregno 14;
Uicep Torino 6; Laumas Gioco Parma 4;
Icaro Brescia 2.
Da recuperare: Amca Elevatori HS Varese-Uicep Torino (6 aprile).

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui