Inizia nel segno della crescita una nuova stagione targata HUB del Sempione.

Come ormai di consueto, il Museo Ma.Ga di Gallarate ha ospitato la presentazione della nuova stagione sportiva del progetto cestistico sempre più in espansione. Circa 1000 persone tra ragazzi, famiglie e staff erano presenti e non erano nemmeno tutti quelli appartenenti al mondo HUB che inizia il 2024-2025 nel segno dello sviluppo.

Uno sviluppo che parte dalle fasce basse, quelle del minibasket, e della sezione femminile, sempre più in crescita grazie agli accordi con il Basket Femminile Gallarate e Challenge, una realtà che organizza tornei e promuove lo sviluppo proprio del movimento femminile.

Una crescita, che passa, poi, inevitabilmente dal Settore Giovanile di HUB del Sempione che da quest’anno può vantare, sotto l’egida del BasketBall Gallarate, la presenza di tre squadre ai campionati di Eccellenza: Under 15, Under 17 ed Under 19. Un risultato straordinario che leva la società biancoblu tra le prime 5 della Lombardia.

Sempre più forte e coeso è poi il rapporto delle società facenti parte del progetto HUB: Gallarate, Casorate, Cardano, Cavaria, Castronno, Arsago unite da quel valore che il Coordinatore del progetto, Francesco Fogato, nel corso della serata, ha definito come la vera essenza del progetto HUB del Sempione, ovvero inclusione.

Dalle giovanili alle prime squadre, con apice la Serie B Interregionale marchiata BBG, che quest’anno ha la voglia e la fame di riprendersi un posto da protagonista nel campionato che l’anno scorso l’ha vista faticare più di quanto le prospettive ad inizio stagione potessero fare pensare e che per questo punta su un mix di esperienza e gioventù.

Una dimensione sempre più grande del progetto che passa dalle radici profonde di Gallarate e di quella società da cui tutto è partito, nel segno e nel ricordo di una persona che è mancata quest’anno, come Carlo Rogora e che il Presidente Onorario dei biancoblu, Thomas Valentino, ha ricordato con commozione ed affetto: “Gallarate è una famiglia e se oggi siamo qui è grazie alla telefonata che Carlo mi fece 10 anni fa“.

La crescita non può che passare dalle strutture, ed allora è chiaro un riferimento alla costruzione del nuovo palazzetto cittadino, che possa ospitare non solo le attività dell’HUB ma di tante società della città, tema che viene toccato al cospetto delle istituzioni cittadine quali il Sindaco Andrea Cassani e l’Assessore allo Sport Claudia Mazzetti, che con fiducia aprono la strada verso un progetto la cui definizione definitiva dovrebbe arrivare a fine settembre, quindi tra una settimana più o meno.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui