GENOVA – Il primo turno infrasettimanale è sempre di per sé un’incognita, a maggior ragione se arriva contro uno dei top team del campionato: il Ligorna vanta una squadra solida che ha nel tandem offensivo (Miracoli-Cericola) i terminali perfetti (e che la scorsa stagione hanno fatto parecchio male ai biancorossi). Il Varese ha però raccolto nuove certezze e arriva in Liguria consapevole di poter sfatare il tabù di un campo sin qui avaro di soddisfazioni: fischio d’inizio alle ore 16.00.

FISCHIO D’INIZIO – Un paio di novità nell’undici titolare del Varese con Floris che ripropone il 3-4-2-1 affidando a Maccioni e Stampi il compito di supportare Gubellini (Barzotti in panchina pronto a subentrare); Vitofracnesco torna a destra con Stampi confermatissimo a sinistra, così come il duo a centrocampo Valagussa-D’Iglio. In difesa di rivede Priola dopo la squalifica che insieme a Daqoune completa il terzetto difensivo davanti a Piras insieme al totem Mikhaylovskiy. 3-5-2 confermato per i liguri e il pericolo (doppio) ha un nome: Miracoli-Cericola inamovibili davanti supportati sulle corsie da Tussellino e Islam, con Lionetti, Miccoli e Mariotti in mezzo. Dietro, Gentile è protetto da Delle Piane, Scannapieco e Grosso.

PRIMO TEMPO – Manca solo il gol al Varese nel primo tempo contro il Ligorna: i biancorossi approcciano il match nel migliore dei modi e Gentile è subito miracoloso su una meravigliosa punizione di Vitofrancesco. Il Varese prova a riproporre l’asse Stampi-Valagussa, ma la conclusione di quest’ultimo è smorzata in angolo. Valagussa al 13’ avrebbe la chance d’oro, ma il suo tocco da due passi viene miracolosamente respinto da Gentile in corner. Il Ligorna non riesce a uscire: D’Iglio da fuori spaventa l’estremo difensore che la fa comunque sua. Per i liguri è il solo Miracoli a provare ad accendere la luce: conclusione improvvsa da metà campo con Piras che recupera la posizione e blocca. Su sviluppo di calcio d’angolo arriva anche un palo di Valagussa in mischia. Nel finale Tussellino colpisce male di testa su cross di Islam e, dall’altra parte, l’imbucata di Banfi per Gubellini è troppo lunga.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

11′ – Difesa eccezionale del pallone di Cericola che propizia la discesa di Troiano: imbucata per Miracoli ma si alza la bandierina. Sul cross Lionetti aveva messo in rete.

9′ – D’Iglio batte rapidamente per Gubellini; si alza la bandierina. Sul rinvio Lionetti sbraccia su Mikhaylovskiy prendendosi il giallo.

8′ – Lo schema biancorosso non riesce.

7′ – Altra punizione conquistata dal Varese sulla destra, questa volta con Banfi. Altra chance da calcio piazzato.

6′ – Pallone messo fuori, Stampi accompagna in out la ripartenza ligure. Rientra Maccioni.

5′ – Punizione da destra per il Varese che fa salire le torri. A terra Maccioni.

3′ – Cross di Vitofrancesco per un solissimo Valagussa che impatta male di testa.

1′ – Lancio lungo per Cericola che si perde sul fondo.

Ore 17.04 – Si riparte! Possesso Ligorna.

Ore 17.02 – Di nuovo in campo le due squadre, intenso riscaldamento di Troiano che si appresta ad entrare per Mariotti.

PRIMO TEMPO

46′ – D’Iglio apre il campo per Banfi che carica il tiro, ma imbuca per Gubellini: servizio troppo lungo, Gentile la fa sua. Finisce qui il primo tempo. Da Bra, nel frattempo, arriva l’ufficialità della clamorosa vittoria per 5-0 sul Vado.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Punizione deviata dalla barriera, ma la terna non si avvede del tocco. Rimessa dal fondo per Gentile.

43′ – Banfi allarga per Vitofrancesco, chiuso nell’incrocio da Islam. Punizione in zona pericolosa per il Varese. Ci vuole provare Maccioni.

41′ – Doppio errore del Varese: prima Maccioni sbaglia il tocco per Vitofrancesco innescando l’azione ligure, poi Priola sul rinvio regala palla a Islam. Cross per Tussellino che impatta male.

40′ – Cericola prova ad accendersi sulla destra, Daqoune lo spegne: rimessa laterale per il Varese.

38′ – Il pressing del Varese funziona: il Ligorna regala una rimessa. Battuta in area, ma il pallone è preda di Gentile.

37′ – Ci prova Stampi sull’out, ma viene contratto bene e Gentile può intervenire sul pallone.

36′ – Palo di Valagussa! Pallone messo fuori e conclusione di Maccioni deviata sul nascere: Valagussa ci mette la punta, ma il pallone colpisce il palo e termina fuori.

35′ – Bello spunto di Maccioni che libera il sinistro venendo chiuso in corner.

34′ – Pallone morto in mezzo al campo, Miracoli non ci pensa due volte e scarica una bordata che rischia di sorprendere Piras, bravo a riprendere in fretta la posizione e bloccare con sicurezza.

33′ – D’Iglio prova la percussione in area, ma è sfortunato nel rimpallo e viene chiuso.

30′ – Ammonito Mariotti per un fallo su D’Iglio; l’arbitro gliel’aveva promesso da un po’.

29′ – D’Iglio ci prova da fuori! Conclusione insidiosa che rimbalza davanti a Gentile che si ritrova il pallone fra le braccia.

28′ – Giocata in velocità sull’asse Stampi-Valagussa: il pallone termina in zona Gubellini che non può controllare.

26′ – Buona azione del Varese: Stampi viene contrastato, ma per l’arbitro non c’è fallo e il fischio arriva qualche istante dopo a sfavore su un contrasto dello stesso Stampi.

24′ – Maccioni cade male dopo un contrasto: colpo alla schiena e gioco fermo, ma il biancorosso si rialza in fretta.

22′ – Miccoli stecca Vitofrancesco, ci poteva stare il giallo.

21′ – Gubellini la tiene viva sull’out, rientra scartando il marcatore e tenta un destro a giro che termina altissimo.

19′ – Brutta palla per Valagussa che non può controllarla; Priola rimedia con un bell’intervento e Vitofrancesco conquista una punizione. Inizia a piovere.

18′ – Maccioni strattona Cericola in mezzo al campo; primo giallo dell’incontro.

17′ – Miracoli con due spizzate prova a far uscire il Ligorna; la difesa biancorossa gestisce senza troppi problemi.

15′ – Fallo di Gubellini su Scannapieco, il Ligorna può respirare dopo minuti di ottimo Varese.

14′ – Due corner consecutivi: il Ligorna allontana.

13′ – Clamorosa occasione per il Varese! Maccioni vede il corridoio per Vitofrancesco: cross in mezzo che scorre e Valagussa si ritrova a due passi dalla linea con il pallone che rimbalza su Gentile e termina in corner.. Il centrocampista biancorosso non ci crede.

12′ – Posizione ibrida di Maccioni che a volte si abbassa a centrocampo disegnando un 3-5-2. Stesso discorso per Mariotti dalla parte opposta che si alza per un 3-4-2-1 a specchio.

11′ – Bellissima azione del Varese con Stampi che punta l’uomo e appoggia a rimorchio per il solito Valagussa: conclusione deviata in corner, ma Stampi sulla linea del pallone viene fermato in fuorigioco.

10′ – Ripartenza Varese chiusa in out.

9′ – Bella azione in velocità del Ligorna con il cross di Miccoli messo in corner da Mikhaylovskiy.

8′ – Parabola meravigliosa di Vitofrancesco, ma Gentile vola e disinnesca. Cross di Valagussa messo poi fuori con il Ligorna che conquista una punizione dal limite.

7′ – Pallone messo fuori, Scannapieco abbatte D’Iglio al limite. Punizione per il Varese con Vitofrancesco che sembra intenzionato a battere.

6′ – Imbucata di Vitofrancesco per Banfi che viene chiuso al momento della conclusione Corner per il Varese.

5′ – Primo forcing del Ligorna con Islam che punta Vitofrancesco e la crossa in mezzo dove Tussellino è ostacolato dalla diagonale di Stampi. L’azione si sposta sull’esterno dove il Varese conquista un fallo.

4′ – D’Iglio ci mette poco a recuperare ma l’azione di Daqoune viene chiusa e Maccioni commette fallo.

3′ – Varese pimpante: bel fraseggio a centrocampo e altra rimessa offensiva guadagnata. A Daqoune, però, scivola il pallone al momento dell’esecuzione; cambio rimessa.

2′ – Pressing alto del Varese con Maccioni che recupera; pallone a Banfi che entra in area ma non trova lo spunto giusto e il pallone rotola oltre la linea di fondo.

1′ – Rimessa offensiva per il Varese, cross fuori misura.

Ore 16.03 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Varese.

Ore 16.01 – Un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Totò Schillaci.

Ore 15.59 – Squadre in campo: Varese in completo rosso, Ligorna in tenuta nera.

Ore 15.45 – I giocatori tornano negli spogliatoi; quasi tutto pronto per il fischio d’inizio.

Ore 15.30 – Squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
LIGORNA – CITTÀ DI VARESE 0-0 (0-0)
Ligorna (3-5-2)
: Gentile; Delle Piane, Scannapieco, Grosso; Tussellino, Lionetti, Miccoli, Mariotti (1′ st Troiano), Islam; Cericola, Miracoli. A disposizione: Atzori, Danovaro, Botta, Conti, Ghinassi, Maramarco, Tassotti, Murgia. Allenatore: Pastorino
Città di Varese (3-4-2-1)
: Piras; Priola, Mikhaylovskiy, Daqoune; Vitofrancesco, Valagussa, D’Iglio, Stampi; Maccioni, Banfi; Gubellini. A disposizione: Ferrri, Bonaccorsi, Ferrieri, Azizi, Nitri, Giorgi, Malinverno, Barzotti, Lari. Allenatore: Floris
Arbitro
: Francesco Polizzotto di Palermo (Fderico Manfredini di Biella – Ruggero Marra di Torino)
Note
– Nuvoloso/pioggia, campo in sintetico in perfette condizioni. Ammoniti: Maccioni (V), Mariotti (L), Lionetti (L). Angoli: 1-4. Recuperi: 1′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui