Pronostico rispettato: il Pergine è la prima finalista di Coppa Italia dopo il 6-2 sull’Appiano davanti ad una bella cornice di pubblico (Acinque Ice Arena già calda in vista del match dei Mastini contro il Caldaro) infiammata dal caldo tifo biancorosso.

Pronti via l’Appiano non ha nemmeno il tempo di realizzare: 15” di gioco e Meneghini viene liberato per vie centrali e l’1-0 è servito. I Pirati accusano il colpo e faticano a reagire lasciando alle Linci il monopolio del gioco: il raddoppio arriva puntuale con Foltin che sfrutta l’invenzione di Gabri. La prima penalità di giornata (2′ a Marano) dà però enfasi alla manovra dell’Appiano e Tombolato mette la stecca sulla botta di Raisanen superando la resistenza di Rigoni.

Il gol apre ad un finale in crescendo dei gialloblù, ma il gol non arriva e i Pirati la pagano cara: in avvio di secondo drittel, infatti, è il canadese Lemay a riportare le Linci sul doppio vantaggio. Ancora una volta un gol cambia l’equilibrio (subito palo di Christian Buono), l’Appiano si abbassa e Pergine si dimostra spietato colpendo con Manganelli per il 4-1 che sembra chiudere i conti dopo 24’04” di gioco (Appiano toglie Paller e mette Reinalter). Nonostante il punteggio, merito all’Appiano che prova a restare aggrappato al match e, paradossalmente, si rende pericoloso in PK con un paio di contropiedi neutralizzati in qualche modo da Rigoni. Il minuto finale mette però la pietra tombale al match: Lemay ribadisce in gabbia un rebound di Reinalter e, poco dopo, Foltin firma addirittura il 6-1 con cui si va al secondo intervallo.

Nel terzo drittel Pergine abbassa drasticamente i ritmi, consapevole di avere un vantaggio più che sufficiente per impedire la rimonta dell’Appiano. I Pirati ci provano, ma il gol arriva troppo tardi: Graf in mischia fissa il 6-2 quando mancano poco più di dieci minuti ma Pergine alza il muro (anche se le Linci perdono per infortunio un elemento chiave come Foltin, uscito in barella) e non concede più nulla. 6-2 il finale, Pergine aspetterà ora la vincente tra Caldaro e Varese per dare inizio alla finale di domani sera alle 19.30.

IL TABELLINO
PERGINE – APPIANO 6-2 (2-1 – 4-0 – 0-1)
Pergine
: Rigoni (Zanella); Carmine Buono, Gamper, Christian Buono, Berger, Bitetto; Gabri, Ambrosi, Foltin, Lemay, Meneghini; Ghizzo, Lacedelli, Flessati, Andreotti, Mocellin; Manganelli, Viliotti, Marano. Coach: Andrea Ambrosi
Appiano: Paller (Reinalter); Galimberti, Maekinen, Pichenstein, Raisanen, Tombolato; Radin, Hannes Oberrauch, Rottensteiner, Graf, Erlacher; Unterrainer, Spitaler, Critelli, Matthias Oberrauch, Engl; Zublasing, Amici, Schwingshackl, Chizzali. Coach: Niko Marttila
Arbitri: Jeremy Bassani, Fabio Tirelli (Martin Mair, Fabio Zen)
Penalità: 14′ Pergine – 14′ Appiano
Reti: 15” (P) Meneghini (Foltin); 9’08” (P) Foltin (Gabri, Ghizzo); 12’51” (A) Tombolato PP1 (Raisanen, Radin); 21’19” (P) Lemay (Christian Buono, Ambrosi); 24’04” (P) Manganelli (Mocellin, Andreotti); 39’02 (P) Lemay (Gabri, Ambrosi), 39’39” (P) Foltin (Gabri, Meneghini); 49’28” (A) Graf PP1 (Tombolato, Maekinen)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui