Le emozioni di Parigi 2024 sono ancora freschissime nella memoria collettiva e non sono mancate le gioie a tinte varesotte. Come detto, l’Italia si è confermata in crescita in praticamente tutti gli sport e la fiducia verso i prossimi grandi appuntamenti internazionali è davvero tanta. Il focus, in particolare, va a Los Angeles 2028: per la XXXIV edizione delle Olimpiadi sono già state annunciate parecchie novità, tra qui la presenza di sei sport “inediti” che a Parigi non erano presenti.

Se per un paio si tratta di un ritorno (baseball e softball, con tante varesotte in prima linea a Tokyo 2021), per gli altri quattro si deve parlare di novità: cricket, lacrosse, squash e flag football. Ed è proprio su quest’ultima disciplina che è giusto porre l’accento, sia per l’immenso lavoro che la FIDAF sta svolgendo ormai da qualche anno per far crescere il football a 360° in Italia sia per i risultati che la provincia di Varese sta ottenendo.

Il flag football, velocissimo riepilogo, è l’anello di congiunzione al tackle: si tratta di una disciplina senza contatto utile per imparare le basi del football e approcciarsi ad uno sport ben più in voga Oltreoceano. Il movimento flag azzurro è in rapida ascesa e il secondo posto dei ragazzi ai World Games 2022 lo dimostra (ottime premesse anche per le ragazze): le selezioni maschili e femminili a fine agosto saranno protagoniste in Finlandia per giocarsi il Mondiale, occasione per testare il livello e muovere i primi passi nella rincorsa a Los Angeles 2028. Le ragazze lo faranno avvalendosi del prezioso contributo made-by-Skorpions Varese con Sofia Petrillo, Aleksandra Radisavljevic e Laura Latera.

Il prossimo quadriennio, in generale, sarà di fondamentale importanza per quel che riguarda il flag: la FIDAF e le società intensificheranno ancor di più il lavoro per garantire alla Nazionale quante più risorse possibili e, a tal proposito, anche il cammino delle giovanili dovrà dare un contributo sostanziale. A settembre, pertanto, particolare attenzione verrà posta sulle formazioni azzurre guidate da Enzo Petrillo agli Europei di Belgrado; anche qui folta presenza Skorpions con Tommaso Bulgheroni (U17M)Emma Petrillo (U17F) Lavinia Colli (U15Mista). Da sottolineare, giustamente, anche la crescita delle realtà Gorillas Varese e Blue Storms Busto Arsizio, altre rappresentanti della provincia pronte a dare un sostanziale contributo alle selezioni nazionali.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui