E’ stato straordinario il risultato raggiunto dal gruppo 2012 dell’HUB del Sempione che ha conquistato il trofeo Memorial Orrigoni, molto bene organizzato dalla Pallacanestro Rams Daverio, che si è svolto nel weekend del 27 e 28 aprile.
Un successo prestigiosissimo quello della società biancoarancio che ha superato in semifinale l’Olimpia Milano e battuto, in una finale al cardiopalma, la Virtus Bologna.
L’ennesimo trofeo messo in bacheca dall’HUB del Sempione che è dimostrazione della bontà del lavoro che viene svolto in società, per un trionfo di cui abbiamo parlato con l’allenatore del gruppo, Marco Pirovano.
Marco, quant’è la soddisfazione per questo successo?
“Tantissima. I bimbi sono stati più che bravi a sopperire all’assenza di una pedina importantissima per noi come Kelvin Daramola ed al di là di questo, dopo un inizio di torneo titubante, c’è stata una crescita di squadra veramente importante, non solo dal punto di vista tecnico ma anche dell’esperienza che si sta accumulando torneo dopo torneo”.
Che effetto fa battere realtà come Olimpia Milano e Virtus Bologna, per una società nata solo pochi anni fa?
“Sicuramente affrontare queste squadre è sempre molto stimolante, perché ti confronti con realtà giovanili e di minibasket di altissimo livello. Il fatto non solo di sfidarle ma addirittura di competere e riuscire a vincere è dimostrazione della bontà del lavoro che stiamo facendo in palestra da quando è nato l’HUB del Sempione e che portiamo avanti con tanto impegno e sacrifici da parte di tutti: allenatori, genitori e bimbi/ragazzi”.
C’è un aspetto della sua squadra che l’ha soddisfatta particolarmente in questo torneo?
“Sicuramente l”aspetto caratteriale dei bimbi di non voler mollare mai e la capacità di essere tutti decisivi e mettere il loro mattoncino. Faccio un esempio: in finale con la Virtus Bologna un nostro bimbo, che contro l’Olimpia Milano in semifinale non aveva giocato, ha segnato 4 punti fondamentali. Oltre a questo è stato bellissimo vederli sostenersi tutti a vicenda incitandosi l’un l’altro. C’è stata una completezza di gruppo importante”.
E’ vero che per bambini di 11 anni vincere non è la cosa più importante, però la vittoria di questo torneo che fa seguito a quella dell’HUB Del Sempione Torunament di Pasqua, che fa seguito ad altri successi, è un bel metro di valutazione per il lavoro che state facendo…
“Assolutamente sì. Sono risultati gratificanti che spingono noi allenatori, i ragazzi e le famiglie a fare sempre meglio. Il risultato è vero che, in questo momento ed in un più ampio contesto di crescita, non è la cosa ad oggi più importante ma in un contesto di torneo vincere è importante, si partecipa anche per questo a manifestazioni come l’Orrigoni ecc. Il risultato è importante e vincere è importante per dare credibilità al lavoro che fai in palestra e per dare credibilità e stimolo a bambini e famiglie nel continuare a fare i sacrifici che stanno facendo da inizio anno”.
Alessandro Burin