Lo Yaka Volley Malnate torna in campo per la 12^ giornata di campionato dopo la pausa natalizia, che ha permesso un buon recupero fisico dei ragazzacci, con una grande vittoria per 3-0 (25-16; 25-18; 25-12) contro l’Ilario Ormezzano SPB Biella.

Grazie al solito sostegno caloroso del pubblico del PalaYaka, i nerofucsia hanno centrato il bottino pieno con una prestazione magistrale e studiata nei minimi dettagli, ricca di grandi giocate e salvataggi.

L’Ilario Ormezzano di Biella (che si presentava all’incontro occupando la decima piazza a 9 punti) arrivava reduce da un 3-1 casalingo contro il Saronno. I numerosi cambi non hanno portato grande giovamento alla formazione ospite che, di fronte alla potenza di fuoco dei ragazzacci ha potuto fare ben poco.

Adesso arriva un altro lungo periodo di riposo per i malnatesi, che torneranno in campo nel derby di sabato 10 febbraio, nella prima giornata di ritorno (la 14^), contro il Saronno.

STARTING SIX
YAKA: Trovò, Daverio, Guizzardi, Croci, Favaro, Ferrario, Bollini (L)
BIELLA: Spinello, Avalle, Frison, Mangaretto, Marchiodi, Giacobbo, Vicario (L)

PRIMO SET – Prima battuta degli ospiti. I Nerofucsia partono subito a tutto gas, grazie anche all’aiuto dell’ACE di Trovò, messo a segno sul parziale di 6-2. Dopo un avvio di gara non molto convincente, coach Di Lonardo chiama il primo time-out sul punteggio di 12-6 per dare nuove indicazioni ai suoi ragazzi. Il set continua però a sorridere ai padroni di casa che, come una schiacciasassi, continuano ad aumentare il proprio vantaggio. I troppi errori sul campo di Biella obbligano la propria panchina a chiamare il secondo time-out sul punteggio di 21-13. La ciliegina sulla torta per chiudere il set la regala Trovò: il suo MONSTER BLOCK mette il sigillo sul primo parziale, che finisce 25-16.

SECONDO SET – Dopo un primo accenno di gioco più equilibrato, i malnatesi ci mettono poco a ritrovare il ritmo del set precedente ed arrivano così in doppia cifra con un doppio break di vantaggio (10-6). Dopo una striscia positiva di tre punti dei ragazzacci, il tecnico piemontese decide di spendere il primo time-out sul parziale di 13-8, ma lo Yaka non si accontenta e continua imperterrita ad aumentare il proprio vantaggio costringendo coach Di Lonardo a chiamare, in breve tempo, anche il secondo time-out sul punteggio di 16-9.  I padroni di casa si affacciano alla fase finale di set con un vantaggio di sette punti così, in totale controllo, chiudono il secondo parziale sul punteggio di 25-18.

TERZO SET – Biella prova il tutto per tutto per cercare di riportare la partita a loro favore, così stravolge quasi totalmente la formazione iniziale ma i malnatesi non si fanno intimorire: grazie anche al doppio ACE di Guizzardi coach Di Lonardo chiama il primo time-out sull’8-3. I ragazzacci regalano grande spettacolo con salvataggi adrenalinici e schemi d’attacco eseguiti magistralmente che fanno perdere totalmente la bussola ai piemontesi: la panchina avversaria chiama così il secondo time-out sul 15-5. Anche questo finale di set è segnato dal domino assoluto dei nerofucsia, che non sprecano neanche una palla e chiudono il parziale, e la partita, sull’ottimo punteggio di 25-12.

IL TABELLINO
YAKA VOLLEY MALNATE – ILARIO ORMEZZANO SPB BIELLA
3-0 (25-16; 25-18; 25-12)
Yaka Volley Malnate:
Trovò, Santarcangelo, Roccatello, Rodini, Guizzardi, Regattieri, Bollini (K)(L1), Giambiasi (L2), Daverio, Ferrario, Croci, Gasparini, Favaro, Bilato. Allenatore: Mattiroli, Pontieri.
Ilario Ormezzano SPB Biella:
Giacobbo, Frison, Scardellato (K), Debenedetti, Mazzoli, Avalle, Marchiodi, Frison, Spinello, Bottigella, Mangaretto, Vicario (L1), Ressia (L2); Allenatore: Di Lonardo
Arbitro:
Alfieri Stefano;Ugolotti Davide

Matteo Carcano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui