Cos’hanno in comune basket e nuoto in acque libere? Luciano Pellizzaro e Roberto Trentini. Sì perché i due castronnesi, volti più che noti in provincia, hanno da poco portato a termine l’impresa dell’attraversare lo Stretto di Messina a nuoto: tre chilometri e mezzo dalla Sicilia alla Calabria percorsi in 52 minuti.
Pellizzaro (presidente della Pallacanestro Castronno nonché segretario Slc Cgil Varese) e Trentini (ex giocatore delle Minors e attuale Customer Success & Service Delivery Management di Elmec) condividono il tifo incondizionato per la Pallacanestro Varese (di cui Elmec è sponsor) e la passione per il nuoto. L’idea di attraversare lo stretto, maturata qualche anno fa, è stata portata a termine lo scorso 1 agosto dopo un lunghissimo percorso di preparazione svolto insieme ai master della Robur et Fides.
L’organizzazione nel concreto è stata messa in piedi dall’associazione Traversata Baia di Grotta (di Nino Fazio e Giovanni Arena) e ha condotto i due amici in Sicilia per la partenza insieme ad altri 21 nuotatori: alle 11.45 le prime bracciate nello Ionio tra correnti avverse e onde alte fino a toccare la costa calabrese alle 12.37. Quasi un’ora sotto lo sguardo attento di barcaiolo, bagnini e cronometristi per portare a termine un’autentica impresa.
Redazione