Consueta antivigilia di campionato per la Pallacanestro Varese che domenica 27 ottobre alle ore 19:00, ospita Pistoia all’Itelyum Arena di Masnago, in cerca del primo successo stagionale.

Una partita che arriva in un momento assolutamente complicato in casa biancorossa, non solo per le 4 sconfitte in altrettante partite finora conseguite, quanto per la situazione mercato che, se da una parte ha portato Johnson, dall’altra allontana sempre di più capitan Mannion, direzione Milano.

Il Red Mamba intanto, questa mattina, ha svolto il primo allenamento della settimana con la squadra, seppur non forzando e solo domenica mattina si saprà, in base al dolore alla caviglia, se potrà essere della partita o meno con Pistoia.

“Stiamo vivendo una situazione difficile data dalla classifica e dal fatto che finora non abbiamo vinto nemmeno una partita. Il club ha fatto un movimento sul mercato riportando a Varese Johnson che è un giocatore che conosco bene e che ci potrà dare tanto in entrambe le fasi di gioco. Nino è un uomo che ci porterà cose diverse rispetto a quanto fatto finora. Abbiamo lavorato duramente martedì e mercoledì, andando a scemare ieri e oggi per arrivare con gambe ed energia domenica. E’ un momento dove tutti siamo arrabbiati, ci stiamo facendo un esame di coscienza ma non dobbiamo estremizzare tutto questa settimana”, esordisce coach Mandole in conferenza stampa pre partita.

SULLE CONDIZIONI FISICHE DI MANNION: “Sta un pò meglio, oggi si è allenato per la prima volta con la squadra, svolgendo tutto l’allenamento. Non so se giocherà domenica, penso di sì ma tutto dipenderà da come si sentirà domani mattina, perché è tutto collegato alla percezione del dolore che ha giorno dopo giorno. Oggi si è allenato con dolore, come capitano facendo così, sta inviando un segnale alla squadra”.

L’APPORTO CHE POTRA’ PORTARE A RIMBALZO ED IN DIFESA JOHNSON: “Sicuramente Nino ci aiuterà in questo. I giocatori che noi cerchiamo hanno profilo difensivo, anche perché abbiamo pensato una squadra difensiva ma tutto quello che stiamo facendo in campo è tutto l’opposto alla difesa. Quello che ci fa più arrabbiare di più è che non vinciamo, è chiaro che questo ci porta a non lavorare con tranquillità. Quello che mi dispiace di più è che abbiamo parlato tantissimo di difesa senza poi difendere in queste prime uscite”.

SUL TURNOVER: “E’ una situazione da gestire e che cambierà in base al fatto se ci sarà Nico o meno e come eventualmente ci sarà. In base alla sua condizione cambierà anche la decisione che prenderemo sullo straniero da ruotare”.

SE HA PARLATO CON NICO DELLE VOCI DI MERCATO: “No. Nico è un giocatore, è il nostro capitano ma non prende nessuna decisione di mercato. Mannion deve mettere la testa in campo per fare difendere meglio. Io parlo con lui tantissimo ma solo della squadra. Del mercato parla la società”.

SE SI E’ IMMAGINATO UNA VARESE DALLA PROSSIMA SETTIMANA SENZA MANNION: “Adesso non ci penso. Nico ha un contratto con noi ed è un nostro giocatore. Se la prossima settimana va via o un altro va via ci penseremo. Io al momento penso solo a vincere domenica, a come migliorare la difesa ed a capire come uscire da questa situazione”.

PISTOIA AVVERSARIO ALLA PORTATA: “Noi dobbiamo pensare a fare meglio. Io sono sincero, non mi sarei aspettato di trovarmi 0/4 alla quarta giornata, purtroppo la situazione è questa, dobbiamo essere bravi ora a scendere in campo e fare di tutto per regalare una gioia ai nostri tifosi e cambiare questa situazione complicata”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui