Mantova – Non fatevi ingannare dagli ultimi 10′. Al “Martelli” di partita ce n’è stata davvero poca. Bragantini, Fiori e Radaelli chiudono i giochi, Pitou li riapre solo nel referto (3-1). La differenza di punti, passo e qualità tra la destinata alla cadetteria Mantova e la Pro Patria si è vista tutta.

FISCHIO D’INIZIO – Una macchina da gol. Inceppata contro la Pro Patria. Ecco, magari la sintesi è un filino forzata. Ma i numeri dicono che la straordinaria organizzazione offensiva della capolista Mantova (50 reti in Campionato, solo il Cesena ha fatto meglio con 55), ha fatto cilecca due volte su due contro i biancoblu (0-0 in Campionato e 0-1 in Coppa). Il Trento è responsabile del terzo (non si è andati oltre) no goal virgiliano. I 28 punti di scarto in classifica costringono però a contestualizzare il dato di cui sopra. Trascorsi a quota 45 (nessuno in A e 4 in B) con prevalenza biancobandata (18 vittorie a 12 con 15 pareggi) enfatizzata sul Mincio (13 a 5 con 4 segni X). I tigrotti non vincono al “Martelli” dal 12 novembre 2000 (0-3 con rigore di Porfido e doppio Ferraresso). Nel pomeriggio il Vicenza passa a Meda con il Renate (0-2), pari del Novara ad Arzignano (0-0) e dell’AlbinoLeffe a Verona con la Virtus (1-1). In contemporanea anche Padova – Pro Sesto. Domani il Trento ospita la Pergolettese che ha congedato Abbate per il ritorno di Mussa.

IN CAMPO – Assenze dirimenti per Colombo (Lombardoni, Saporetti e Castelli). In campo 3-4-2-1 con Mangano per Rovida, Bertoni e Mallamo in mediana, Stanzani e Marano alle spalle di Curatolo. Dall’altra parte, Possanzini risponde con 4-2-3-1 e difesa d’emergenza causa assenza di Redolfi e Cavalli. De Maio dal 1′.

LA PARTITA – Partenza soft. Poi monta la marea e all’11′ arriva il vantaggio interno con una magia di Bragantini (1-0). Ipnotico soliloquio virgiliano nella prima frazione. Pro Patria passiva. Al 37′ arriva il 2-0 con Fiori dalla parte opposta. Mangano (non) ci mette del suo. Al riposo match già in archivio. Nella ripresa sigillo di Radaelli (3-0 al 24′). Al 36′ Pitou addolcisce solo la pillola (3-1). Sabato di passione per i tigrotti che rimediano la seconda sconfitta consecutiva. Andamento in copia e incolla dei rovesci con AlbinoLeffe e Vicenza. Dopo aver ceduto il passo al Padova i bustocchi bissano con il Mantova non incidendo nella corsa al vertice.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Il Mantova passeggia per 80′, poi la tardiva reazione tigrotta: 3-1! Domenica 25 (ore 14) il Renate allo “Speroni“.

45′ ancora 5′ di recupero.

44′ ammonizione per perdita di tempo a Festa.

43′ Nicco e Citterio per Mallamo e Stanzani.

37′ segnali di Pro Patria. Curatolo centrale. Se non altro, accenni di reazione.

36′ accorcia Pitou: 3-1! Diagonale mancino.

33′ Possanzini esaurisce il bonus con Monachello per Mensah.

28′ Giacomelli, Bombagi e Wieser per Bragantini, Fiori e Muroni. Ormai è accademia.

24′ Radaelli chiude una combinazione corale Mensah/Fiori: 3-0!

22′ Pitou e Ferri per Marano e Bertoni.

20′ succede poco. Ma la Pro Patria (oggettivamente) non c’è.

13′ Bani per Celesia.

11′ ammonito Bertoni. Fallo su Galuppini. Vantaggio del Padova sulla Pro Sesto con Liguori.

7′ problemi per Guillaume Renault. Entra Piran.

19.34 si riparte! Senza cambi.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione chiusa dopo 1′ di recupero allungato a 2′: 2-0! No contest al “Martelli“.

37′ raddoppio Mantova. Copia dell’1-0 ma dalla sinistra. Fiori con il destro, Mangano più che compiacente: 2-0!

26′ biancoblu molto cauti.

25′ storie tese Moretti/Mensah. Giallo per entrambi.

24′ giallo per Brignani. Fallo su Marano.

15′ ancora Bragantini, Mangano in corner.

11′ vantaggio Mantova. Bragantini converge dalla sinistra, Ndrecka non lo tiene, sinistro dal limite nell’angolo opposto, Mangano osserva: 1-0! La Pro Patria incassa gol dai virgiliani dopo 191′ (in stagione tra Campionato e Coppa). Piano partita già saltato.

5′ come da previsione Pro Patria bassa e in attesa. Ritmi bassissimi. Notevole colpo d’occhio in Curva Te.

18.31 si parte dopo aver osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria delle vittime dell’incidente sul lavoro di ieri a Firenze.

Serata tiepida e umida (13°). “Martelli” di fatto sold out con 7 mila spettatori (capienza massima per quanto consentito). Colombo va di turnover con Mangano in porta, Marano sulla trequarti con Curatolo dal 1′. Possanzini mischia le carte con disposizione tattica da verificare: 4-2-3-1 o 4-3-3?. A quanto pare la prima. Locali in biancobandato, bustocchi in total black away. Fietta e Mensah capitani.

IL TABELLINO

Mantova – Pro Patria 3-1 (2-0)

Mantova (4-2-3-1): Festa; Radaelli, Brignani, De Maio, Celesia (13′ st Bani); Trimboli, Muroni (28′ st Wieser); Bragantini (28′ st Giacomelli), Galuppini, Fiori (28′ st Bombagi); Mensah (33′ st Monachello). A disposizione: Sonzogni, Burrai, Debenedetti, Fedel, Napoli, Panizzi, Argint, Maggioni. Allenatore: Davide Possanzini

Pro Patria (3-4-2-1): Mangano; Minelli, Fietta, Moretti; G. Renault (7′ st Piran), Bertoni (22′ st Ferri), Mallamo (43′ st Nicco), Ndrecka; Stanzani (43′ st Citterio), Marano (22′ st Pitou); Curatolo. A disposizione: Rovida, Bashi, Parker, Ghioldi, C. Renault, Somma. Allenatore: Riccardo Colombo

Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa (Tini Brunozzi / Nigri / Dasso)

Marcatori: Bragantini (M) all’11’, Fiori (M) al 37′ pt; Radaelli (M) al 24′, Pitou (PP) al 36′ st

NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Brignani (M), Moretti (PP), Mensah (M), Bertoni (PP), Festa (M) Angoli: 2-3 Recupero: 1′ pt / 5′ st

Giovanni Castiglioni (foto Mantova 1911 Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui