Nicolò Martinenghi scrive la storia e conquista la medaglia d’oro alle Olimpiadi nei 100 Rana. Prestazione folle dell’atleta varesino che in finale abbatte la concorrenza dei favoritissimi Adam Peaty e Nik Fink (59’05) vincendo con il tempo di 59’03.
Terzo dopo cinquanta metri, Martinenghi ha fatto la differenza nella vasca di ritorno con una progressione incredibile valsa il sorpasso sull’inglese e sull’americano che, a fine gara, non hanno potuto esimersi dal complimentarsi con il nuovo campione olimpico. Prima medaglia d’oro per l’Italia e la firma è di quelle d’autore, un vanto per l’intera Varese: Nicolò Martinenghi nella leggenda delle Olimpiadi.
Nel pomeriggio, invece, super esordio per il Settebello che ha piegato gli Stati Uniti 12-8: tra i protagonisti anche il legnanese Tommaso Gianazza, autore di una meravigliosa doppietta. L’Italia sfiderà la Croazia martedì 30 alle ore 12.05. Per quel che riguarda i varesotti, poker di appuntamenti domani con il canottaggio, ma il focus sarà tutto su Danilo Sollazzo che dalle ore 12.00 inseguirà la medaglia nella finale carabina ad aria 10m.
Di seguito il programma varesotto di domani.
LUNEDÌ 27 LUGLIO
TIRO SPORTIVO
Ore 12.00 – Danilo Dennis Sollazzo: finale Carabina ad Aria 10m (uomini)
CANOTTAGGIO
Ore 10.20 – Giovanni Codato: ripescaggio due di coppia (uomini)
Ore 11.40 – Davide Verità: batteria otto maschile
Ore 12.00 – Linda De Filippis: batteria otto femminile
GINNASTICA ARTISTICA
Ore 17.30 – Nicola Bartolini: finale squadre uomini
Redazione