La prima è andata, ne restano due. Con un pizzico di immancabile brivido i Mastini si sono regalati un’altra chance e, vincendo 4-2 gara3 dei quarti di finale, hanno riaperto la serie contro Feltre: la partita di ieri è già in archivio e domani sarà tempo di gara4 sul ghiaccio bellunese, altro crocevia fondamentale per non salutare anzitempo la stagione. Imperativo vincere (ancora) per tornare martedì prossimo a Varese e giocarsi gara5 davanti al proprio pubblico, con i tifosi che ieri più che mai hanno saputo spingere la squadra verso la contro-rimonta sui Picchi.

Gara3, al netto della soddisfazione finale, ha lasciato in eredità le solite problematiche ravvisate anche nei due precedenti incontri: Varese fatica davvero tanto a segnare. Emblematici i due powerplay in 5vs3 che hanno se non altro visto un giro disco più rapido, ma non altrettanto efficace in fase di finalizzazione. Il mix tra imprecisione, sfortuna e un Manfroi in stato di grazia hanno rischiato di condurre ad un’altra beffa, ma il comeback finale è valso un successo fondamentale. A proposito di Manfroi, il goalie avversario è stato giustamente riconosciuto come MVP della propria squadra, anche se l’MVP assoluto è stato un monumentale Marcello Borghi.

Paradossalmente il duello fra i due è stato vinto dal portiere (autore di parate folli sul 23 giallonero), ma l’importanza di Borghi per questa squadra trascende i gol fatti perché ieri sera ha letteralmente rubato la scena con giocate da fenomeno nelle situazioni più critiche, come in quel PK gestito magistralmente in cui da solo ha tenuto il disco nel terzo offensivo zigzagando tra un nugolo di avversari.

Riprendendo le parole dell’attaccante, i Mastini spalle al muro hanno tirato fuori gli artigli e lottato con il cuore per conquistarsi sul ghiaccio la possibilità di restare in gioco. A questo punto della serie le energie mentali potrebbero fare la differenza e Feltre, adesso, sa che i Mastini non sono morti. Ciò non significa che domani sera sarà facile; anzi, giocare a Feltre è difficile per chiunque e gli stessi Picchi proveranno subito a far valere la legge del campo per evitare di essere surclassati nelle prime fasi di gioco. Posto che i bellunesi hanno una buona fase difensiva e un discreto attacco (capace di pungere all’improvviso), Varese non può e non deve temere gli avversari; rispettarli, quello è ovvio, ma è d’obbligo per i gialloneri ricordare chi sono i campioni in carica. I Mastini potranno contare su un roster rimpolpato, seppur privo ancora di alcuni elementi: non resta che godersi un’altra battaglia sportiva di 60′ (o più), appuntamento alle ore 19.30. A tal proposito il popolo dei Mastini non lascerà soli i Mastini: pronta un’autentica spedizione giallonera a Feltre per sostenere la squadra.

IHL – QUARTI DI FINALE (gara4)

Appiano(2) – Alleghe(1) (ore 18.00)
Feltreghiaccio(2) – Varese(1) (ore 19.30)
Como(2) – Pergine(1) (ore 20.30)
*Caldaro già in semifinale dove incontrerà la vincente della serie tra Como e Pergine

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui