Colpo da 90 per i Mastini che chiudono il discorso secondo straniero tesserando Mikael Kuronen. L’espertissimo attaccante finlandese classe ’92 raggiunge dunque in giallonero il connazionale William Makinen, con cui ha già avuto modo di giocare dal 2015 al 2017 al SaiPa in Liiga.

Proprio nella massima divisione finlandese, un campionato dal livello decisamente più alto rispetto all’Italia, Kuronen ha collezionato oltre 300 presenze confermandosi un attaccante completo e qualitativo. A spezzare le stagioni in patria c’è stata una doppia esperienza di metà annata in Svezia e in Repubblica Ceca, per poi sposare la causa polacca del Katowice e affermarsi gli ultimi tre anni al Nizza nella Ligue Magnus, il più alto campionato.

Per Kuronen si apre dunque ora una nuova pagina della sua carriera sbarcando in Italia: a 32 anni le aspettative sull’attaccante finlandese sono davvero alte e la sua esperienza, unita alle sue qualità, dovrà fare la differenza all’interno di una squadra che sarà decisamente performante. Squadra dall’alto tasso “finlandese”: oltre ai due stranieri il roster dei Mastini dovrebbe continuare ad includere gli italo-finlandesi Rocco Perla e Sebastian Allevato. Un blocco che, così come quello a trazione canadese di due stagione fa (Drolet, Desautels e Franchini, oltre a coach Devèze), si spera possa fare la differenza.

Kuronen è dunque la terza ufficialità aggiungendosi al già citato Makinen e a Marco Matonti: chiusa la parentesi “import”, la società giallonera si concentrerà ora sui rinnovi e su qualche altro tassello da aggiungere. Se il ritorno di Marco Franchini pare ormai assodato, da valutare sono altre opportunità legate ai doppi passaporti (tra cui l’eventuale rinnovo di Massimo Pietroniro) o alla possibilità di tesserare un paio di ucraini.
Al momento, comunque, i Mastini si godono Mikael Kuronen. Di seguito il comunicato ufficiale:

A guardare il curriculum possono venire i brividi. Basta vedere i campionati in cui ha militato Mikael Kuronen per rendersi conto che l’attaccante finlandese arriva a Varese con i gradi giusti per poter far bene in IHL con la maglia dei Mastini.

La società ha voluto compiere una scelta precisa, ovvero optare per un profilo che possa portare esperienza, mentalità e apporto tecnico alla causa giallonera.

Attaccante di stecca destra, nato a Tampere, in Finlandia, nel 1992, ha svolto l’intero percorso delle giovanili proprio nella sua Nazione, arrivando, successivamente, a disputare oltre 300 partite nella Liiga finlandese, il massimo campionato nazionale. Annovera a bagaglio diverse presenze anche nella Mestis (la Serie B finnica), in Polonia e in Repubblica Ceca, ma anche oltre 130 presenze in Magnus Ligue francese.

Totalizzando oltre 400 partite nelle prime rispettive leghe di Finlandia e Francia ha saputo accumulare quell’esperienza giusta che ha fatto di Kuronen un giocatore di assoluto valore e spessore tecnico.

Sul ghiaccio Mikael Kuronen si caratterizza per essere giocatore eclettico, abile a svolgere tutte le fasi e a giocare sia come centro che come ala. Sa recuperare il disco, sa proteggerlo, sa portare il puck per organizzare la fase offensiva, della quale non disdegna esserne anche la parte terminale se lo sviluppo dell’azione lo richiede.

La pattinata è una delle sue migliori doti, come pure la generosità in pista. Gioca per gli altri incarnando il classico appellativo di uomo squadra, ovvero colui che non si risparmia sul ghiaccio abituato a lottare su ogni disco.

Chi lo conosce ha parlato bene del ragazzo anche fuori dalle balaustre, capace di inserirsi e integrarsi al meglio. I Mastini avranno quindi una coppia di finlandesi di alta scuola con Makinen per la difesa e Mikael Kuronen per il terzo più avanzato.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui