“Prima stagione europea e non riesco a pensare a un posto migliore per viverla. Tifosi di Varese, siete speciali. Non c’è bisogno di dire altro se non grazie“.
Sono parole d’amore quelle che Sean McDermott ha affidato ai social ieri, lunedì 13 maggio, per chiudere il suo quarto anno di carriera, il primo in Europa ed in maglia Pallacanestro Varese.
Parole dolci, dolcissime, che sanno di dichiarazione d’amore, la sue come quelle della moglie Kenny, che ha commento il post del capitano biancorosso con un eloquente “Love you, Varese” con tanto di due cuori, uno bianco ed uno rosso, a rimarcare ancor di più il legame che si è sviluppato tra Sean e la sua famiglia con la Città Giardino.
Un rapporto capace di andare anche oltre il campo, come la serata all’Oratorio di Biumo dello scorso aprile che ha visto il giocatore dell’Indiana protagonista di un incontro con i ragazzi per parlare di fede, dimostra.
Un’integrazione perfetta non solo sul campo di gioco quindi e nel sistema Moreyball di Varese ma anche nella comunità e nel contesto sociale di una Varese che per Sean e la sua famiglia profuma sempre più di casa.
Una situazione che poi ha aiutato l’ex Memphis Grizzlies ad esprimersi al meglio in campo, sviluppando un percorso di crescita costante praticamente per tutto l’anno, chiuso con 13.9 punti, 1.3 assist e 4.4 rimbalzi di media, tirando con il 57.3% da 2 ed il 41.2% da 3. Numeri e statistiche a cui si unisce il grande carattere mostrato in campo da McDermott e la professionalità inattaccabile che ne hanno fatto il capitano biancorosso dopo l’addio di Hanlan.
Nonostante questo, però, il futuro di Sean è tutt’altro che scritto: il suo contratto, infatti, prevede un’opzione di uscita a favore del giocatore per NBA, Eurolega, Eurocup e BCL, con buyout diversi a seconda della destinazione e che va esercitata, per una realtà europea, entro il 30 giugno. Una spada di Damocle non indifferente per Varese che ha tutta la volontà di tenere il giocatore ma che dovrà sperare fino alla fine di giugno di non perderlo, in una situazione in cui Varese non ha alcun potere.
La sensazione è che tra le parti ci sia la voglia di proseguire insieme nel cammino, con Varese che vede nel giocatore uno dei tasselli fondamentali da cui poter ripartire in seno a quella continuità che Luis Scola ha rimarcato fortemente nell’incontro con la stampa e che i biancorossi vorrebbero rendere il caposaldo della ripartenza per il prossimo anno.
Questo il post di McDermott.
Alessandro Burin