Quattro partite in in quattro province (e due regioni) diverse: questo il programma per la giornata di domani (mercoledì 20 marzo), che riguarderà ben tre squadre della nostra provincia.

COPPA ITALIA NAZIONALE

Atletico BMG – Solbiatese

Dopo il ko inaspettato sul campo del Meda, nel pomeriggio di lunedì i nerazzurri sono partiti alla volta di Massa Martana, dove tra qualche ora si giocherà la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia Nazionale, in programma alle ore 15:00. Gli avversari sono gli umbri dell’Atletico BMG, che nel turno precedente hanno eliminato i romagnoli di Terre di Castelli, rimasti a secco di gol proprio come i marchigiani dell’Osimana mandati al tappeto nel raggruppamento iniziale. Il profilo farebbe pensare a una corazzata d’alta classifica, e invece nel girone unico di Eccellenza Umbria i rossoblù occupano “soltanto” la sesta posizione, a meno venti punti dalla vetta. Nelle ultime cinque partite, sono arrivate tre vittorie e due sconfitte, ma il dato ancor più sorprendente è che i clean sheet, quasi la normalità in Coppa, sono stati invece più sporadici in campionato, dove il gruppo – quarto miglior attacco del girone – occupa il quartultimo posto in quanto a gol subiti. Insomma, si tratta senza dubbio di una formazione imprevedibile, che vista la situazione di classifica sicuramente non prenderà sottogamba una competizione che potrebbe assegnarle il pass diretto alla D.
Stesso discorso, naturalmente, per la Solbiatese: attualmente in quinta posizione, le speranze di una promozione tramite il campionato penderebbero dal sottile filo della forbice di punti e, in caso positivo, di un lungo quanto faticoso percorso nei playoff. Quanto alla Coppa… sono solo tre le partite che separano la futura vincitrice dalla festa Serie D.
Dopo i primi novanta minuti, la gara di ritorno andrà in scena a Solbiate Arno mercoledì 3 aprile. La vincente affronterà poi in finale una tra Città di Teramo e Paternò.

DERBY DI CAMPIONATO

VerbanoSestese

Quasi in contemporanea, con fischio d’inizio alle ore 15:30, andrà in scena il recupero della 25^ giornata tra Verbano e Sestese. Solo due giorni fa, i rossoneri ottenevano un pareggio contro il Saronno, con vantaggio di Cuoghi a inizio primo tempo e firma del solito Pontiggia poco prima dell’intervallo. Una X pesante, ma allo stesso tempo poco influente ai fini della classifica, che se da un lato ha permesso loro di guadagnare un punto sull’Accademia Pavese, uscita sconfitta da Caronno Pertusella, dall’altro li ha allontanati dal Meda, a sorpresa vincitore sulla Solbiatese. 1-1 è anche l’ultimo risultato della Sestese, che ha strappato un punto nella roccaforte del Magenta con il botta e risposta di testa tra Della Volpe e Nossa. Ancora in zona playout, ma con due partite in meno rispetto alla Castanese (ora salva a +1 sui biancoazzurri) e alla Vergiatese (a -2 in quattordicesima posizione), la truppa di mister Gennari punta ad allargare il più possibile la forbice di punti, che già in questo momento sarebbe abbastanza ampia da sventare il rischio playout.

Completano il quadro della giornata di domani i recuperi Magenta-Ardor Lazzate (ore 17:30) e Accademia Pavese-Castanese (ore 20:30).

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui