L’appuntamento “Mitiche in piazza” è fissato per domenica 28 luglio, ovviamente in Piazza Repubblica: auto e moto storiche, oltre a camper e motocarri d’epoca, dalle 9.30 sfileranno (entrata dell’ultimo veicolo alle 10.30) nel cuore di Varese fino alle ore 12.00 accompagnando l’evento con un’iniziativa benefica.

Sotto l’egida organizzativa di Club VAMS (Varese Auto Moto Storiche), sono ammessi gratuitamente tutti i veicoli di oltre vent’anni, con la presenza dei Commissari tecnici di club federato ASI Automotoclub Storico Italiano a disposizione dei presenti per consigli su certificazioni di storicità e restauri conservativi dei veicoli. Nel corso della mattinata, è gradita la donazione di pacchi alimentari di cibi non deperibili che, a bordo del camioncino Lancia anni ’30 del Club VAMS, verranno poi portati alle mense varesine che ogni giorno accolgono centinaia di varesini bisognosi e in stato di necessità.

Mitiche in piazza è un raduno spontaneo di veicoli storici organizzato dal club VAMS Varese Auto Moto Storiche, con il patrocinio del Comune di Varese, con la preghiera ai partecipanti di portare del cibo non deperibile che viene subito consegnato a fine mattinata alle mense della città che aiutano ogni giorno tante famiglie bisognose.

Si tratta di una festa gratuita, un raduno libero aperto a tutti i possessori di veicoli storici di almeno 20 anni di vita (in buone condizioni di conservazione). Dalle 140 alle 170 tra auto, moto, camper, motocarri, veicoli civili sono presenti in una delle piazze centrali della Città Giardino con la possibilità, gratuitamente, da parte dei proprietari dei veicoli di avvalersi dei consigli per restauro, conservazione e certificazioni da parte dei Commissari Tecnici del club VAMS federato ASI.

Alcuni possessori dei veicoli storici mettono in vendita il proprio mezzo, altri se lo fanno valutare dai Commissari Tecnici del club VAMS federato ASI, ricevendo dagli stessi consigli gratuiti per restauri e certificazioni, altri ancora giungono in piazza senza veicolo storico con la speranza di poter intercettare il mezzo dei propri desideri, acquistandolo, magari per poi restaurarlo e certificarlo. E’ un’occasione di incontro e confronto dove in comune si pone la passione per il motorismo storico.

Apprezzata la presenza di gruppi musicali che spesso eseguono, dal vivo, musiche swing, calypso oppure rock e blues.

Un elemento indispensabile è il rispetto delle regole. Il raduno libero si apre l’ultima domenica mattina del mese (tranne giugno, dicembre, gennaio e febbraio), dalle ore 9.30 alle ore 10.30. Da quel momento – per ragioni di sicurezza e di ordine logistico – non è possibile entrare con altri veicoli in piazza né uscire fino alle ore 12. La presenza di numerose persone (anche bimbi ed anziani) vieta la movimentazione dei veicoli.

Nelle ultime edizioni di MITICHE IN PIAZZA i dirigenti del club VAMS hanno deciso di consegnare le Targhe Oro Asi (Certificati d’Identità) ai proprietari dei veicoli proprio davanti al folto pubblico di Piazza Repubblica, descrivendo i “gioielli” a motore che hanno guadagnato il più prestigioso dei riconoscimenti di storicità previsti da ASI.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui